|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13214 Messaggi Tutti i Forum |
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 febbraio 2014 : 19:56:55
|
ciao a tutti,
questo non è un myxo
è la terza volta che ne vengo a sapere
La prima a Maniago, in Friuli (ottobre 2005 giardino su prato inglese seminato su substrato calcareo
la seconda sopra a Moena (settembre 2010 pecceta su suolo acido, tra mirtilli e rododendri
e ora in una pineta..
se abbastanza giovane ed è la stessa cosa, dovrebbe avere ife a palloncino allungato, perfettamente ialine che subiscono lisi abbastanza presto, producendo grossi "conidi" subsferici e gel uniforme
io non ho idea di che cosa sia
il mio campione d'erbario non rinviene come vorrei e non mi consente di studiarlo sucessivamente, inoltre, una volta bagnato, viene subito aggredito da batteri che lo sciolgono ne vero senso della parola.
a presto
Franco
|
Franco |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2014 : 15:27:14
|
Ciao Franco, dunque è una "cosa" nel vero senso della ...parola. Come mi consigli di conservarlo se vado a prenderne un campione? meglio il freezer? Alcool? O che? Grazie comunque. Giorgio. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 22:19:59
|
Ho postato questa cosa anche nella sezione funghi qui Link e potete visionare le risposte che vi prego di commentare se potete. Ciao. Giorgio. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 23:23:48
|
Oggi sono passato per controllare: la visita non era programmata e non avevo la macchina fotografica. Ad ogni modo l'aspetto era lo stesso salvo che la lattiginosità era diminuita verso una maggior limpidezza della "cosa" ed una minor consistenza: in pratica una maggior fluidità ma ancora gelatinosa: potete immaginarlo guardando le parti trasparenti. Ho deciso di prelevare due campioni: uno l'ho immerso in alcool al 65%; l'altro l'ho messo in freezer. Non so se ho fatto bene ma non so come salvaguardarlo per un futuro studio: chiunque voglia ricevere campioni me lo sappia dire. Grazie. Giorgio. |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 14:43:23
|
Ciao Giorgio suggerirei di prelevare uno di questi "cosi" senza danneggiarlo in alcun modo, assieme al substrato e collocare il tutto in camera umida: basta una scatola tipo quelle per conservare gli alimenti in frigo... Te lo porti a casa e vedi se nei prossimi giorni al calduccio della tua abitazione e avendo cura di non fare mancare la necessaria umidità ambientale evolve qualcosa... |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 18:53:15
|
Okappa. Proverò. Giorgio. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 20:37:31
|
Purtroppo questa cosa si è dissolta totalmente prima di poter apprezzare un cambiamento diverso dal suo illimpidimento e liquefazione. Monitorerò l'area il prossimo anno. Grazie agli intervenuti. Giorgio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net