testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Mixo? da ID
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 22:08:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi in Pineta san Vitale (RAVENNA), mi hanno mostrato questa "cosa". Inserisco qui per vedere se qualcuno lo riconosce come mixo. Consistenza gelatinoso-gommosa, lungamente persistente (settimane), si presenta con masserelle di 2/4 cm di diametro, inizialmente biancastro opaco poi quasi trasparente.
Giorgio.
Immagine:
Mixo? da ID
135,17 KB
Immagine:
Mixo? da ID
157,04 KB
Immagine:
Mixo? da ID
137,98 KB
Immagine:
Mixo? da ID
92,38 KB

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

782 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 febbraio 2014 : 19:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,

questo non è un myxo

è la terza volta che ne vengo a sapere

La prima a Maniago, in Friuli
(ottobre 2005 giardino su prato inglese seminato su substrato calcareo

la seconda sopra a Moena
(settembre 2010 pecceta su suolo acido, tra mirtilli e rododendri

e ora in una pineta..

se abbastanza giovane ed è la stessa cosa, dovrebbe avere ife a palloncino allungato, perfettamente ialine che subiscono lisi abbastanza presto, producendo grossi "conidi" subsferici e gel uniforme

io non ho idea di che cosa sia

il mio campione d'erbario non rinviene come vorrei e non mi consente di studiarlo sucessivamente, inoltre, una volta bagnato, viene subito aggredito da batteri che lo sciolgono ne vero senso della parola.

a presto

Franco

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

13214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 15:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco, dunque è una "cosa" nel vero senso della ...parola. Come mi consigli di conservarlo se vado a prenderne un campione? meglio il freezer? Alcool? O che?
Grazie comunque.
Giorgio.

Chalybion
Moderatore

13214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 22:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho postato questa cosa anche nella sezione funghi qui Link e potete visionare le risposte che vi prego di commentare se potete.
Ciao. Giorgio.

Chalybion
Moderatore

13214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 23:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi sono passato per controllare: la visita non era programmata e non avevo la macchina fotografica. Ad ogni modo l'aspetto era lo stesso salvo che la lattiginosità era diminuita verso una maggior limpidezza della "cosa" ed una minor consistenza: in pratica una maggior fluidità ma ancora gelatinosa: potete immaginarlo guardando le parti trasparenti. Ho deciso di prelevare due campioni: uno l'ho immerso in alcool al 65%; l'altro l'ho messo in freezer. Non so se ho fatto bene ma non so come salvaguardarlo per un futuro studio: chiunque voglia ricevere campioni me lo sappia dire. Grazie.
Giorgio.

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 14:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio
suggerirei di prelevare uno di questi "cosi" senza danneggiarlo in alcun modo, assieme al substrato e collocare il tutto in camera umida: basta una scatola tipo quelle per conservare gli alimenti in frigo...
Te lo porti a casa e vedi se nei prossimi giorni al calduccio della tua abitazione e avendo cura di non fare mancare la necessaria umidità ambientale evolve qualcosa...

Chalybion
Moderatore

13214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 18:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Okappa. Proverò.
Giorgio.

Chalybion
Moderatore

13214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 20:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo questa cosa si è dissolta totalmente prima di poter apprezzare un cambiamento diverso dal suo illimpidimento e liquefazione. Monitorerò l'area il prossimo anno.
Grazie agli intervenuti.
Giorgio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net