|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2014 : 18:11:08
|
Io escluderei entrambe le famiglie. La prima cosa che mi viene in mente è un giovanissimo di Amaurobius sp., considerando l'aspetto tipico vellutato degli arti. La colorazione pero' è un po anomala, sopratutto se le dimensioni che riporti (8mm di corpo?) sono corrette. Immagino sia l'unica foto che hai scattato? Non capisco bene che tela abbia e se sia la sua sullo sfondo. Ricordi meglio ? |
|
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2014 : 20:47:54
|
Ciao Alessandro, non so con certezza se la tela era la sua, è l'unica foto scattata. Per quanto riguarda le dimensioni direi che sono + o - quelle, forse qualche mm in meno.
Salvatore |
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2014 : 20:48:55
|
Io ho buttato là quelle due famiglie per esclusione, ma non so che pesci pigliare. I giovani di Amaurobius diventano scuri molto prima di arrivare a 8mm, e comunque non sono dorati; se mai, rosei. Alche l'opistosoma mi sembra troppo allungato e cilindrico per un Amaurobius.
Tra i pochi ragni con un opistosoma così, a parte Segestria, ci sarebbe Mesiotelus, ma ha le zampe molto più lunghe .....
P.S.: Vedo che, nella discussione sul Lithobius Salvatore aveva sbagliato la stima di un fattore 2. Se è successo anche qui, Amaurobius diventa verosimile ... |
Modificato da - elleelle in data 10 febbraio 2014 21:52:51 |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 12:55:24
|
Si per quello che ho voluto chiedere a Salvatore quanto fossero corrette le dimensioni da lui riportate. Molte specie di Amaurobius ad 8mm di corpo sono gia adulte, mentre questa aspetto color crema è tipico dei primi stadi. Gli arti, con peluria fitta ed aspetto vellutato, ricordano molto quelli degli Amaurobiidae.
L'unica altra possibile alternativa sarebbe un Hahniidae del genere Hahnia, ma anche in questo caso non tornerebbero le dimensioni (e neanche molto il pattern). Mi son ricordato di questo vecchio topic (Link) dove piu o meno c'ero lo stesso problema di millimetri. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|