testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Differenza fra salamandra atra e lanzai
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antonio92
Utente V.I.P.


Città: Mestre (VE)
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 09:59:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, mi è scorto un dubbio: qual è la differenza fra la salamandra atra e lanzai. Grazie per il vostro tempoed arrivederci .

l' uomo è la specie più folle venera un dio invisibile e distrugge una natura visibile senza rendersi conto che il dio che sta venerando è la natura che sta distruggendo

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 13:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) le dimensioni: la Salamandra atra è più piccola, fino a 15 cm, e la S. lanzai più lunga, fino a 20 cm.
2) la S. atra ha le ghiandole vertebrali e la S. lanzai no
3) la S. atra ha la coda appuntita e la S. lanzai ce l'ha arrotondata.

Esistono poi differenze genetiche e una profonda disgiunzione tra i due areali: la S. atra è diffusa dall'Albania fino alle vicinanze del Lago di Ginevra. La S. lanzai è endemica di pochissime località delle Alpi Cozie, su ambo i versanti francese e italiano.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 20:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che funzione avrebbero le ghiandole vertebrali?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 13:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se è giusto chiamarle, come ho fatto, "ghiandole vertebrali"; forse è più giusto dirle "ghiandole dorsali".

Ad ogni modo la loro funzione, nella salamandra pezzata, è spruzzare il veleno negli occhi dell'aggressore.

Vedi Edmund D. BRODIE Jr., and Neal J. SMATRESK, The Antipredator Arsenal of Fire Salamanders: Spraying of Secretions from Highly Pressurized Dorsal Skin Glands, "Herpetologica", Vol. 46, No. 1 (Mar., 1990), pp. 1-7, qui.

Sembra incredibile, ho avuto a che fare con centinaia di salamandre ma non mi è mai successo nulla del genere. Si vede che riconoscono che non sono un aggressore

P.S.: la Salamandra lanzai, comunque, ha altri due ordini di ghiandole, presenti anche nelle altre specie: parotoidi e costali.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 08 febbraio 2014 13:26:00
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 13:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La differenza si apprezza bene osservando queste due foto:

1) Salamandra lanzai

Messaggio originario di Stefano Doglio:


Immagine:
Differenza fra salamandra atra e lanzai
241,24 KB

Modificato da - Barbaxx in data 08 febbraio 2014 13:22:56
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 13:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e 2) Salamandra atra

Messaggio originario di RockHoward:


Immagine:
Differenza fra salamandra atra e lanzai
298,23 KB


Come puoi notare, la salamandra di Lanza ha la parte sommitale del dorso liscia, mentre quella atra ha le ghiandole dorsali molto visibili.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 08 febbraio 2014 13:24:52
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 20:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie , non sapevo che la pezzata avesse questo meccanismo di difesa , mi piacerebbe sapere se a qualcuno qui è capitato di osservare questo comportamento!
Chissà a che distanza è in grado di spruzzare .

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 08 febbraio 2014 20:50:35
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2014 : 16:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:
Chissà a che distanza è in grado di spruzzare .


L'articolo citato lo dice: fino a 2 m.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2014 : 16:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai sentito nulla di simile!
Mia nonna accennava al fatto che spuzzassero (lei diceva "urinassero" ) e che se colpiti si assumeva la colorazione a macchie della salamandra stessa . Forse era una reazione della nostra pelle? Ma la pelle non è immune al veleno della salamandra? Non agisce solo sulle mucose?
Ditemi ditemi

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2014 : 18:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di AnDrO:
Chissà a che distanza è in grado di spruzzare .


L'articolo citato lo dice: fino a 2 m.


???
questa sinceramente non la sapevo nemmeno io!
sembra incredibile!

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 11:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:
fino a 2 m.


assurdo!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 12:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Mai sentito nulla di simile!
Mia nonna accennava al fatto che spuzzassero (lei diceva "urinassero" ) e che se colpiti si assumeva la colorazione a macchie della salamandra stessa . Forse era una reazione della nostra pelle? Ma la pelle non è immune al veleno della salamandra? Non agisce solo sulle mucose?


a volte nelle leggende popolari ci sono tracce di verità. Non so se le salamandre urinino in mano all'aggressore. Manipolo poco gli animali, e non mi è mai capitato con questa specie. Ma chiunque abbia aiutato un rospo ad attraversare la strada sa che l'emissione di un goccino di... pipì può essere una reazione dell'animale impaurito.

Sulla mia pelle il secreto di salamandra non causa particolari reazioni; quello di ululone, a tratti, è invece lievemente irritante. Però bisogna tener conto di tante cose, delle sensibilità individuali, ecc.

Tutt'altro discorso, credo, riguarda le mucose, su cui - si dice - l'effetto del secreto di salamandra può essere molto doloroso. Quello di cui trattiamo (leggi l'articolo, se ti iscrivi al sito jstor.org, che ho linkato sopra, lo puoi visualizzare gratuitamente per qualche giorno), è uno strumento antipredatorio, che mira anzitutto ad irritare occhi e fauci dell'aggressore. L'articolo è corredato anche di una foto davvero molto notevole.

Esistono poi testimonianze (le ho lette ma non ricordo dove ) sulla tossicità della salamandra... se ingerita. Si parla di cani morti poco dopo averne mangiata una.

Comunque, sottolineo, a me non è mai capitato di assistere al fenomeno di una salamandra che schizza il secreto delle proprie ghiandole dorsali...

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net