Autore |
Discussione |
|
Padipa
Utente Senior
Città: Capannori
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
1174 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 22:42:34
|
Può essere Oxybelus sp.?
|
luigi |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 18:53:33
|
No Luigi, perchè non mi pare di vedere squame e mucroni sul torace. Per me è un enigma questa bestia. Sembrava un Anthidiellum ma ho dovuto ricredermi presto. Nè un calcidoideo con quei metafemori esili. Mah? Giorgio. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 20:08:29
|
Io Anthidiellum (e l'altro genere piccolo) lo avevo escluso per la forma dell'addome, troppo a fuso e appuntito.
Ho visto parecchi imenotteri con questo aspetto e credo che siano tutti Crabronidae (o, se vogliamo, Crabroninae), ma non ne ho mai visti con questa livrea.
In alternativa, può essere Nomada sp. così tozzo?
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 06 febbraio 2014 22:11:35 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 21:01:32
|
ciao ragazzi
stamattina quando l'ho visto, anch'io avevo pensato a una Nomada, ma poi mi era sembrata una stupidata
però se l'aspetto tozzo fosse semplicemente un effetto della posizione raggomitolata ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Padipa
Utente Senior
Città: Capannori
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
1174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 23:03:07
|
Anche io avevo pensato per una Crabonidae, ma vedo che stavo sbagliando. Credo nei miracoli, non si sa mai!!! Ciao e grazie per ora. |
Paolo Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 10:59:02
|
Nessun crabronide italiano ha questo aspetto: sembra un apoideo di qualche genere parassita (peli quasi invisibili sul gastro, nessun apparato per la raccolta) ed ho pensato anch'io a Nomada e l'avevo scritto nella risposta ma poi ho cancellato la parte del testo per alcuni caratteri che non mi tornavano primo dei quali le antenne! Non sono pratico di Nomada (ben 108 spp!!) ma non ne ho mai viste con antenne così corte. Giorgio. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 11:46:49
|
Ho trovato: Epeolus sp. (cruciger?). Una identica è qui (se posso linkare questo sito) Link le 6 spp italiane sono molto simili e tre di esse possono trovarsi in zona. Parassita di Colletes spp. Giorgio. |
Modificato da - Chalybion in data 07 febbraio 2014 11:51:03 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 15:33:30
|
Eccolo! Avevo la sensazione di averlo già fotografato, ma lo confondevo con Oxybelus e lo cercavo tra i Crabronidae ......
Link |
luigi |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 19:57:40
|
Acci..., Luigi. Se dicevi di averlo già fotografato visionavo la galleria invece di scandagliare il web sui generi di apoidei parassiti. Poco male, almeno ho imparato l'habitus di buona parte degli apoidei, che mi sono molto ostici. Giorgio. P.S.:ricevuto mio ultimo mp? |
|
|
|
Discussione |
|