|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
alfros
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
63 Messaggi Tutti i Forum |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 22:54:55
|
Non è un frutto, è una galla di quercia, prodotta dalla pianta dopo la deposizione di un uovo da parte di un insetto (cresce all'interno della galla) ciao, Mario. |
|
|
|
alfros
Utente Junior
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 23:02:55
|
| Messaggio originario di marioeffe:
Non è un frutto, è una galla di quercia, prodotta dalla pianta dopo la deposizione di un uovo da parte di un insetto (cresce all'interno della galla) ciao, Mario.
|
Prima di tutto grazie per l'aiuto!
Ho già letto qualcosa sulle galle e sugli insetti responsabili di queste mutazioni, però data la stranezza e il distacco della galla in questione (solitamente ho sempre letto/visto galle su foglie di piante), significa che questa galla è una "ghianda mutata" oppure proprio una mutazione di che so, una foglia, che è poi caduta così?
Si può risalire alla specie di insetto e/o pianta? Scusatemi ma avrei proprio bisogno di un testo di riferimento per le galle nostrane e non
Grazie mille |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 00:16:33
|
Ricordo che, tempo fa, si era ipotizzato di aprire sul forum una sezione che radunasse tutte le immagini di galle. Sarebbe utile, ma non mi pare che sia poi stato fatto, per ora. In ogni caso, prova ad utilizzare il riquadro "Cerca" che si trova in alto a destra in tutte le pagine del nostro forum, accanto al simbolo della lente di ingrandimento, inserendo i termini "galla" e poi "galle": vedrai che verranno fuori molte discussioni interessanti (la funziona "Cerca" usa il motore di ricerca Google per cercare soltanto all'interno delle pagine del nostro forum). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 10:59:07
|
Ciao, posto alcune foto di Galle, Galla di quercia
Immagine: 214,37 KB
Galla di Faggio
Immagine: 185,94 KB
Galla di Rosa
Immagine: 191,35 KB Immagine: 181,62 KB |
|
|
|
alfros
Utente Junior
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 21:38:43
|
Grazie per le indicazioni e le immagini
Credo che l'insetto responsabile di queste galle sia Andricus kollari (Link) o qualche specie prossima, data la somiglianza tra le galle ed il genere di piante colpite (farnia, cerro ecc.)
Sapreste indicarmi qualche testo/pubblicazione in materia di galle/cecidi?
Grazie |
|
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 22:03:39
|
| Messaggio originario di alfros:
Grazie per le indicazioni e le immagini
Credo che l'insetto responsabile di queste galle sia Andricus kollari (Link) o qualche specie prossima, data la somiglianza tra le galle ed il genere di piante colpite (farnia, cerro ecc.)
Sapreste indicarmi qualche testo/pubblicazione in materia di galle/cecidi?
Grazie
|
Io posseggo un libro comprato tantissimi anni fà in Germania ma scritto in tedesco,ma ieri facendo una rapida ricerca sulle galle ho trovato questo: "Le galle delle piante"di Luciana Bartolini,nonchè un interessante sito tedesco: Planzengallen Dr.Hans Juergen Buhr. zander
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|