|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2007 : 22:13:13
|
ciao viste così le foto mi sembrano entrambi di granito.
Le differenti dimensioni delle particelle sono legate normalmente alla differente velocità di raffreddamento del magma che costituisce poi il granito, più la velocità di raffreddamento è elevata più la grana è piccola. Per la composizione oltre a quarzo e biotite un granito contiene feldspati, in particolare il Kfeldspato (formula kalsi3o8) e una certa quantità di feldspato sodico ((Na,Ca)alsi3o8), in minore quantità.
Per la geologia della montagna non lo so non conosco l'area
"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
Quando il proiettile tornerà a casa sua, quando la lacrima sarà solo pioggia, quando torneremo a tremare contenti pensando ai cuori sommersi, allora darò un bacio a quest’acqua che tace, ma conosce ogni cosa (Davide Van de Sfroos)
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 17:39:33
|
La seconda roccia sembrerebbe un granito a due miche: mi pare di vedere sia la biotite che la muscovite.
ciao
bgiordy Link |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 19:39:32
|
Grazie ad ambedue per aver risposto al mio quesito; quindi al di là delle dimensioni della "grana" che -come dice Cello- dipendono dalla velocità di raffreddamento del magma, se il secondo pezzo contiene anche Muscovite potrebbe non far parte della stessa massa magmatica? Ciao. a p |
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 20:53:55
|
| Messaggio originario di bgiordy:
La seconda roccia sembrerebbe un granito a due miche: mi pare di vedere sia la biotite che la muscovite.
ciao
bgiordy Link
|
A me sembra che i riflessi siano solo i piani di sfaldatura dei plagioclasi
"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
Quando il proiettile tornerà a casa sua, quando la lacrima sarà solo pioggia, quando torneremo a tremare contenti pensando ai cuori sommersi, allora darò un bacio a quest’acqua che tace, ma conosce ogni cosa (Davide Van de Sfroos)
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 12:42:08
|
Mah! non sembrano tutti riflessi; magari la parte chiara è solo quarzo che assume riflessi argentei, ma nel complesso ha un aspetto abbastanza grigio. Forse dipende dalla foto. Ho visto che alcuni miei ex docenti della facoltà di geologia hanno fatto studi specifici nella zona. Se ho occasione faccio un piccolo controllo.
ciao
bgiordy Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 12:59:47
|
Questi graniti sono splendidi..
Io sono abituata di vedere quelli corsi, che hanno tutt'altro aspetto e colore.
Dice che di quello corso sia stato utlizzato per fare parte della facciata del Duomo di Firenze per il suo colore verde.
Mi piacerebbe saperne di più in merito..
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2007 : 07:58:44
|
| Messaggio originario di FOX:
Questi graniti sono splendidi.. |
Hai ragione, Simo. Infatti più di una volta mi sono chiesto come mai non vengano utilizzati in edilizia; tanto più che, nel gruppo di montagne circostanti, l'Argentera è l'unica massa granitica, quindi potrebbe anche fare comodo... Tuttavia quelle vicine, in quanto a durezza, non sono da meno: per la maggior parte si tratta di "gneis" che vengono spesso usati per rivestimenti di esterni, forse perché sono più facilmente sfaldabili rispetto ai graniti. a p |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2007 : 08:10:33
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Infatti più di una volta mi sono chiesto come mai non vengano utilizzati in edilizia; tanto più che, nel gruppo di montagne circostanti, l'Argentera è l'unica massa granitica, quindi potrebbe anche fare comodo... |
Mica tanto alla montagna .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net