|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 16:05:43
|
Buongiorno ! Ho un quesito a cui non credo si possa dare risposta, ma vista la perizia dei nostri esperti non si sa mai … Ho ricevuta questa foto da un’amica francese senz’altra indicazione che il titolo “ foto ragno”. Non l’ho postata nel topic dedicato alle ragnatele vista la difficile (per me) identificabilità. Studiandola un po’ ho desunto questi dati:
- Araneidae, colorazione marrone rossastro, taglia presunta medio-grande (corpo da 1 cm. in su) - tela orbicolare; - diametro massimo di almeno cm. 30-40; - 28 raggi, che in un paio di punti vengono duplicati in area di cattura; - grossezza del filo sempre uguale (se la brina non m’inganna); - il settore di stazionamento centrale risulta pieno anche se non del tutto regolare, apparentemente senza soluzione di continuità (rotture accidentali a parte) con l’area di cattura, sembra dunque che zona centrale e area periferica siano state tessute con la continuità di un unico tipo di filo e spirale.
Sicuramente è di un Araneidae, ma quale? Con questo centro tela non mi viene in mente nessuno .
Foto del 31 Gennaio 2014, località presumo Evry - FRANCIA, scattata con i-phone.
Immagine: 238,48 KB
Immagine: 71,4 KB
|
tolomea |
Modificato da - tolomea in Data 03 febbraio 2014 16:07:40
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 21:07:12
|
secondo me è impossibile risalire al proprietario... |
Andrea |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 22:06:13
|
Già. Se fosse sotto casa mia ipotizzerei Araneus sp., forse A. diadematus, anche se il centro tela non mi convince e non ne ho mai trovate in questa stagione, ma lì chissà chi ci vive…
Comunque uno che conosce bene le tele orbicolari penso che forse potrebbe arrivare a un gruppo di ipotesi limitato, almeno per esclusione. Io quei pochissimi ragni che conosco li già esclusi quasi tutti… Speriamo bene.
|
tolomea |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 20:45:46
|
vediamo i nostri preparati mod cosa dicono . |
Andrea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2014 : 17:43:56
|
Anche io direi un Araneus sp., e considerando il contesto, molto probabilmente A. diadematus. Ovviamente non ne ho la certezza però. |
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 11:22:47
|
Beh, anche se con le doverose riserve visti i dati dell’unico documento, poter arrivare a ipotizzare un’unica tipologia di Genere, e persino Specie, mi pare stupendo!
Grazie per l’intervento Pepsis, è un grande incentivo per un’apprendista come me.
|
tolomea |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 20:34:43
|
lo sapevo che saresti arrivato almeno al genere... |
Andrea |