Autore |
Discussione |
|
concha
Utente Senior
Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 18:19:42
|
Ciao Elisa, penso che sia Gastrana fragilis, es. giovanile, mi pare che la forma ed i denti della cerniera corrispondano, comunque attendi i pareri di altri amici saluti-flavio. |
|
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 20:40:16
|
controlla Donax trunculus cucciolo ciao |
|
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior
Città: Lari
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 20:51:44
|
Concordo con Flavio! |
"La quantità di intelligenza sulla terra è costante, la popolazione è in aumento!" (Anonimo) Attilio |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 21:01:08
|
Anche io l penso come Flavio |
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 21:02:54
|
Grazie dei vostri interventi, penso si tratti di Donax come avevo ipotizzato anch'io, Gastrana fragilis è molto più "ruvida" almeno da adulta mentre con Donax l'aspetto della superficie concorda. Comunque su quel litorale si trovano entrambe le specie. Concha |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 09:14:41
|
Ciao Elisa, nell'identificazione di questo esemplare, devi considerare che esso è in formato juvenis, 4mm appena,le linee d'accrescimento si evidenziano bene solo negli esemplari adulti, che raggiungono i 40 mm di lunghezza, questo qui quindi ai voglia a crescere ancora.... Per il resto ti consiglio di andare a cerca in rete il lavoro " La cerniera dei Bivalvi per scopi diagnostici: un esempio di Enzo Campani". Su detto lavoro guarda la cerniera dell'esemplare esposto a pag.18. Saluti, flavio |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 13:43:18
|
concordo con ennio |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 17:41:38
|
Sono anch'io per D. trunculus. Nell'immagine qui sotto, il confronto di un trunculus di 4 mm con l'esemplare di Elisa. Inoltre Gastrana non è provvista di crenulatura sul margine interno delle valve.
Immagine: 58,9 KB
Ciao |
Gabriele |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 20:53:23
|
Ciao Angelo e Gabriele, da buon S. Tommaso sono andato a controllare alcuni esemplari di G. fragilis, di cui alcuni provenienti da Trieste ed altri da Capo Caccia, Sardegna, ed effettivamente questi hanno tutt'altra cerniera rispetto all'esemplare esposto da Elisa. Il fatto è che consultando il lavoro di Enzo, pareva che l'esemplare chiamato G. fragilis avesse la stessa cerniera di quello esposto da Elisa, ma non deve essere così, poi il margine anteriore dell'esemplare di Elisa non dispone di quell'angolo tipico posseduto dagli esemplari giovanili di D. trunculus, ma la variabilità evidentemente c'è anche in questa specie. Per farmi perdonare per il macroscopico errore, espongo un ingrandimento dei denti di G. fragilis. Scusatemi, flavio Immagine: 98,96 KB |
|
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 21:02:21
|
Non hai motivo di scusarti, Flavio. Di errori ne facciamo tutti, ed io ne son campione. Ciao |
Gabriele |
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 21:30:03
|
Bene bene, questa conchiglietta è stata stimolante, grazie a tutti!
Concha |
|
|
|
Discussione |
|