|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 20:53:57
|
Forse clanculus juv. |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 21:14:26
|
Ciao Giovanni, non penso, ho controllato sul testo degli accrescimenti. per tutti e 3 i clanculus ,il cruciatus, il corallinus, lo jussieui, non gli assomiglia nemmeno lontanamente. Inoltre nessuna delle Gibbula pubblicate sugli accrescimenti, assomiglia alle forme dell'esemplare esposto, non so proprio di cosa possa trattarsi? Aspetto paziente l'intervento paziente di super Italo, Saluti, flavio |
|
|
|
Italo
Utente Senior
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 08:49:32
|
Grazie per il "super" ma sono anch'io in difficoltà... Avevo ipotizzato anch'io un cucciolo di Clanculus, ma evidentemente sbagliavo. Che sia un giovane comunque è evidente; farò qualche confronto a casa. Potrei immaginare una magus... vedrò... |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 09:19:36
|
farei un confronto con Gibbula ardens. |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 13:21:40
|
Ciao a tutti, cari amici, non è ne la magus, tantomeno la ardens, in quanto esemplari di queste specie della stessa dimensione, dispongono di una evidente carena nel punto di passaggio tra la spirale e la base. Mi permetto di ipotizzare qualcosa, in quanto l'esemplare in post dispone della micro scultura caratteristica della ardens e di un profilo caratteristico della drepanensis, non pare anche a voi cosi? Saluti, flavio |
|
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 15:24:55
|
Ma non è drepanensis che è lucida e non reticolata. Però l'idea di Rocco non mi dispiace... sei sicuro che non sia ardens? |
Ciao, Italo
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 18:47:14
|
Ciao Italo, la Gibbula su esposta ha una larghezza max. di 2,3 mm. Gli esemplari di ardens fotografati nel II volume degli accrescimenti, a pag 28, di diametro da 1,8 a 3 mm, ma anche quello largo 1 mm, presentano un'evidente carena tra teleconca e base. Nel detrito in esame vi sono diverse G. ardens e come quelle provenienti da altre località del mediterraneo, dispongono di una scultura spirale tipica simile a quella posseduta dall'esemplare in post, ma non lo stesso profilo, come su detto. Espongo la foto di una di queste ardens, un po scolorita,con accenno di rosso in protoconca, ma dove si evidenzia discretamente bene la scultura. Nel precedente mio intervento, volevo ipotizzare la possibilità che ci troviamo di fronte ad un ibrido, ardens x drepanensis? Faccio presente che nel medesimo detrito ho trovato un'unica drepanensis. saluti, flavio Immagine: 42,14 KB |
|
Modificato da - Muricopsis in data 05 febbraio 2014 18:47:43 |
|
|
Jafo
Utente V.I.P.
Regione: Italy
257 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 18:48:22
|
Cito da un post di Ermanno Link
In Clanculus il labbro columellare è come se entrasse nell'ombelico ( caratteristica come in Trochus), mentre in Gibbula , gira saldandosi alla base della conchiglia a lato dell'ombelico
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 19:08:27
|
Ciao Jafo, grazie per la partecipazione, non so a quale dei due esemplari su esposti ti riferisci, ma nessuno dei due dopo attenti confronti ha a che vedere con i Clanculus presenti in Mediterraneo. saluti, flavio |
|
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 09:42:44
|
Ibrido ardens drepanensis!!! Prima di immaginare una cosa del genere ci sono almeno altre 30/40 specie da verificare... e comunque sarebbe mooolto più plausibile una specie non descritta.
Per curiosità, ci fai vedere una foto della drepanensis delle Egadi, tra l'altro sarebeb pressocché coincidente con la località tipica. Grazie! |
Ciao, Italo
|
|
Jafo
Utente V.I.P.
Regione: Italy
257 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 14:19:42
|
| Messaggio originario di Muricopsis:
non so a quale dei due esemplari su esposti ti riferisci, ma nessuno dei due dopo attenti confronti ha a che vedere con i Clanculus presenti in Mediterraneo. |
Mi riferivo a quello da identificare , siamo certi che si tratti di Gibbula? |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 15:00:58
|
Ciao Italo, l'esemplare che avevo visto ieri pomeriggio nella scatolina, con le forme tipiche della drepanensis, non lo trovo più, era bianco e piccolo, forse si è infilato nella fauce di qualche trochide più grande?? Comunque nel medesimo detrito ho trovato quest'altro esemplare, che pare abbia le stesse caratteristiche del precedente, solo che presenta una mancanza alla base del labbro columellare. Non penso che possa confondersi con le altre Gibbula che somigliano a drepanensis, in quanto dispone di una notevole apertura e di una columella particolarmente curva, ma certamente sei tu l'esperto da cui attendiamo un parere. Questo esemplare è piccolo, un juvenis largo appena 2 mm. Dimenticavo un'osservazione, l'esemplare che ha originato il post, potrebbe essere un alloctono, tipico in altri mari? Saluti, flavio Immagine: 43,45 KB |
|
Modificato da - Muricopsis in data 06 febbraio 2014 15:06:35 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 15:36:47
|
In effetti dovrebbe essere drepanensis, anche se inquadrature da sopra e da sotto potrebbero aiutare; specie affine è certamente vimontiae e a volte si può confondere con giovani di varia. Prime di ipotizzare una specie alloctona, caso estremo ed improbabile, resterei nel seminato lavorando con le nostre. |
Ciao, Italo
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 17:45:25
|
Ciao Italo, ho davanti le splendide foto delle Gibbula presenti sul II volume di Accrescimenti, non penso che l'ultimo esemplare esposto possa confondersi con la varia, perché esemplari di questa specie di 2 mm di larghezza presentano un lieve angolo nel punto dove la spirale è interessata dalla base, per vimontae c'è l'eventualità, ma l'esemplare in questione ha un bordo columellare piuttosto curvo fatto che le vimontae da 2 mm di larghezza pare che non abbiano. L'unico mio dubbio è con la racketti, che in esemplare di 1,3 mm ha una spirale piuttosto compressa, fatto che dovrebbe essere presente anche in esemplari larghi 2 mm, però la racketti ha un bordo di columella quasi rettilineo, particolare non posseduto dall'esemplare in discussione. Non ho foto tra le Gibbula conosciute che mi aiutino a riconoscere l'esemplare che ha originato questo post, forse come ha comunicato Jafo, potrebbe non essere nemmeno una Gibbula? Certamente come da te proposto occorre restare con i piedi per terra, e continuare a cercare tra le specie di Trochidi presenti in mediterraneo. Ringrazio te e gli altri amici per i vari interventi, per ora mettiamo il post da parte, poi al momento opportuno alla luce di nuovi documenti, lo esamineremo di nuovo, saluti, flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 06 febbraio 2014 17:47:10 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|