Autore |
Discussione |
|
Attilio Dalmasso
Utente Junior
Città: San Rocco Bernezzo
Prov.: Cuneo
Regione: Italy
55 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2014 : 10:53:17
|
Hai pensato a una salice? |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Attilio Dalmasso
Utente Junior
Inserito il - 02 febbraio 2014 : 14:24:06
|
| Messaggio originario di limbarae:
Hai pensato a una salice?
|
Grazie per la risposta. Si,ci avevo pensato,ma l'apice della foglia del salice è acuminata, mentre quello della mia foglia è cordato inoltre c'è la strozzatura. |
Attilio |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2014 : 16:11:47
|
Quella strozzatura potrebbe anche essere provocata da accartocciamento. Nei miei campioni d'erbario ho esempi di quel tipo. Quanto alla punta, anche quello può essere un carattere labile, legato magari a una malformazione. Altre foglie così le sto pensando ma non mi viene in mente nulla... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Attilio Dalmasso
Utente Junior
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 15:53:52
|
Nel libro Fossili dell'albese , Cavallo/Macagno/Pavia, ho trovato la riproduzione di una tavola di Sismonda relativa ai vegetali del terziario piemontese. Al n° 12 un disegno che assomiglia alla mia foglia, ma purtroppo non ci sono né le dimensioni, né l'apice. Ho cercato sul web Ficus panduraeformis, ma senza risultato. Le strozzature del mio esemplare non mi sembrano delle pieghe, sono troppo simmetriche. Immagine: 232,95 KB |
Attilio |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 16:18:21
|
Scusate se da profana m’intrometto, ma guardando fra le piante contemporanee ho trovato queste che, purtroppo apice a parte, mi paiono simili nelle strozzature che risultano strutturali. link1 link2
Forse la direzione indicata dal disegno del libro è proprio quella giusta.
|
tolomea |
|
|
Attilio Dalmasso
Utente Junior
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 21:04:14
|
Si, le strozzature sono simili alla foglia del Ficus del link , ma, purtroppo, non ci siamo con le dimensioni del fossile. |
Attilio |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 21:13:43
|
Ma quanto è grande la foglia fossile? |
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 22:29:58
|
| Messaggio originario di Attilio Dalmasso:
Dimensione 3x1 cm.
|
C'è nessuno che ha un'idea o qualche suggerimento?
|
tolomea |
Modificato da - tolomea in data 06 febbraio 2014 22:31:48 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 22:35:59
|
Piccola foglia...
Forse una Buxacea... |
|
|
|
Attilio Dalmasso
Utente Junior
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 14:22:27
|
Grazie per gli interventi. ho continuato a scartabellare nei miei libri e ho trovato in Le monde des plantes avant l'apparition de l'homme di Saporta questa tavola riferita all'evoluzione dell'Oleandro. Il Nerium sarthacense, dell'Eocene, presenta la stessa strozzatura, ma non l'apice cordiforme e inoltre la mia ha la parte attaccata al picciolo di dimensioni inferiori alla parte apicale, il Nerium , il contrario. Immagine: 247 KB |
Attilio |
|
|
Attilio Dalmasso
Utente Junior
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 08:49:16
|
Ho continuato a scartabellare nei miei libri di paleontologia e ieri ho ricevuto il mio ultimo acquisto, Fritel: Hostoire Naturelle de la France, Paléobotanique. A pagina 275 ho trovato Calpurnia europaea, Saporta.Potrebbe essere un esemplare deforme per le due rientranze in quanto la foglia è praticamente identica e, in un'altra lastra dello stesso giacimento, ho trovato un baccello. A voi la parola.
Immagine: 238,39 KB |
Attilio |
Modificato da - Attilio Dalmasso in data 12 febbraio 2014 08:53:30 |
|
|
|
Discussione |
|