Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 17:34:43
|
Ciao Angelo.
Dovrebbe essere la Stellaria media, che come hai giustamente notato era presente anche dove sono andato a scattare un paio di foto oggi. Pianta polimorfa (con alcune subsp.) e comunissima su tutto il territorio nazionale, è legata in modo specifico agli ambienti antropizzati, dove in alcuni casi, a conferma di quanto dicevi, risulta addirittura infestante. Oggi l' ho anche fotografata ... ... ecco un' immagine:
Stellaria media 75,81 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 17 febbraio 2007 18:18:07 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 17:44:30
|
Va bene Phobos, ma tu sei troppo forte e, per i moderatori, il caffè non vale . a p |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 17:50:01
|
Aggiungo che è una specie difficilmente aggredibile con i diserbanti, è un vero flagello per molte colture. PS: Angelo hai ragione il caffè per Renato non vale
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 17 febbraio 2007 17:54:04 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 17:55:30
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Aggiungo che è una specie difficilmente aggredibile con i diserbanti, è un vero flagello per molte colture. |
Anch'io aggiungo... che in inglese si chiama "chickweed" perché secondo tradizione è un cibo prediletto dei pulcini (chicks). Ecco, un diserbante biologico .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 17:56:14
|
Io l'accetto volentieri il caffè, se Phobos è squalificato...!!
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 18:13:32
|
| Messaggio originario di lynkos: Anch'io aggiungo... che in inglese si chiama "chickweed" perché secondo tradizione è un cibo prediletto dei pulcini (chicks). Ecco, un diserbante biologico.
Sarah |
Si in effetti ho potuto constatare che anche le mamme dei pulcini se la divorano avidamente: prova a mettere mezza dozzina di galline in un'orto pieno di stellaria e vedi che pulizia ci fanno! Oltretutto concimano anche e preparano il terreno per i trapianti primaverili. Purtroppo le galline non sanno essere selettive come i disebanti, ma hanno il vantaggio che te le puoi anche mettere in pentola. Ciaooooooo. a p
|
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 18:15:48
|
Eccone altre, sempre di oggi ... ma vi prego, ... non squalificatemi dal caffè!!! Mi piace troppo ...
Stellaria media 66,87 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 18:16:28
|
Stellaria media 71,61 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 17 febbraio 2007 18:16:59 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 18:21:35
|
| Messaggio originario di Fitz:
Io l'accetto volentieri il caffè, se Phobos è squalificato...!!
Asibiri da Fitz |
Costerà caro spedirlo fino a Carbonia? Devo informarmi sulle tariffe! Ciao. a p |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 09:07:25
|
Non resisto...
114,19 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 12:11:39
|
Bellissime le Stellaria media che avete fotografato ed è straordinario condividere con altre persone come voi l' ammirarazione per una pianticella comunissima, di tutti i giorni, che spesso viene trascurata Riallacciandomi al "chickweed" di Sarah aggiungo che dalle nostre parti è Stellaria media è chiamata Erb''e puddas, ovvero erba..delle galline! un carissimo saluto a tutti Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 14:11:01
|
Già in altre occasioni ho parlato di S. media subsp. media. S. media, infatti comprende un gruppo di forme portate a rango di sottospecie (alcune di queste sono state elevate a specie).
Tra quelle più comuni ci sono: - la S.media subsp. media - la S. media subsp. cupaniana (oggi S. cupaniana).
Ora visto che riconoscete oramai tutti questa specie è bene che riconosciate anche la sottospecie!
Tra le due comuni che hi indicato le differenze sono nel fusto: - fusto OLOTRICO (completamente ricoperto di peli) per S. media subsp. media; - fusto GONOTRICO (con una linea di peli sullo stesso lato ad internodi alterni) per S. media subsp. cupaniana.
Controllate!
Ciao! Eliozoo |
Modificato da - eliozoo in data 10 marzo 2007 14:12:33 |
|
|
|
Discussione |
|