|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 18:29:29
|
Mettendo a posto le foto di un Clitostethus arcuatus mi sono accorto di qualcosa che mentre scattavo le foto non avevo notato. Si stava cibando di larve o pupe(non so)di Aleyrodidae(almeno credo) tra le foto che le avevo scattato poi ho visto che c'era anche un adulto.
31-7-2013 contrada Turcano, Villa Santa Maria (CH) 400 m s.l.m. Immagine: 181,81 KB Immagine: 180,03 KB Immagine: 229,64 KB Immagine: 177,39 KB Non so se sbaglio, ma i pupari mi sembra che siano somiglianti a questi che avevo trovato sotto una foglia di limoni a Roma. Immagine: 180,06 KB Immagine: 174,36 KB Ero convinto che fossero delle ooteche di acari ma forse non è cosi. Saranno anche loro dei pupari di Aleyrodidae? Grazie
DTVD
Immagine: 207,53 KB Questo lo avevo incontrato quest'autunno ad Avigliana. Immagine: 166,92 KB
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 19:18:46
|
Clitostethus , come hai notato, va matto per gli aleurodidi (gli adulti si mangiano praticamente tutti gli stadi, dall'uovo all'adulto; le larve ricorrono più alle uova). Nelle tue foto ci sono aleurodidi adulti, larve, uova (nella foto 1 si vedono bene vicino alle nervature della foglia) e pupe. Quelli che ti erano sembrati acari...sono acari. |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 21:21:59
|
Messaggio originario di ValerioW | Quelli che ti erano sembrati acari...sono acari. |
Non ero sicuro se quelli piccoli(nella prima foto)erano acari o uova, ed anche quelli dentro la pupa mi lasciavano qualche dubbio. Poi vedendo le pupe della penultima foto ho capito che erano acari. Pero non so se sono stati loro(gli acari)a bucarli, visto che oltre a loro vi erano anche dei Psocotterie anche qualche Pseudococcidea; un'intera catena alimentare. Certo che la pianta di limone non deve godere di ottima salute!
Vincenzo
|
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 08:45:32
|
Fantastico. Mi sembra ci siano molte esuvie anche !!! Si tratta di un comportamento che avevo studiato superficialmente in passato. Prima di scriverne qui devo riguardare qualche appunto. Hai altre foto?
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 14:38:36
|
Ho dato un'occhiata alle foto, ma non ho molta roba; le ultime foto le avevo fatte che era ormai quasi buio, e non mi andava di portarle dentro.(ero ospite) Comunque ho fatto qualche "ritaglio" alle foto che ho per far vedere qualche esuvia, mi sembra che si vedano nelle varie fasi di sviluppo; ma non so se ho visto giusto. La qualità non è delle migliori,(ma sono proprio piccoli!)spero solo che non siano troppe.
Vincenzo
Immagine: 170,65 KB Immagine: 185,09 KB
Quelle parti umide che si vedono, sono l'inizio dello sviluppo? Immagine: 205,87 KB Immagine: 154,89 KB Immagine: 192,36 KB Immagine: 177,26 KB Immagine: 163,24 KB Immagine: 185,36 KB Immagine: 187,04 KB Immagine: 180,44 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|