Autore |
Discussione |
|
Mauro90
Utente Junior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Italy
21 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mauro90
Utente Junior
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 20:11:39
|
inserisco dapprima la foto dell'impronta di canide che ho ritenuto di attribuire con buona probabilità al lupo, e di seguito altre foto della carcassa Immagine: 65,85 KB |
Mauro Cironi |
|
|
Mauro90
Utente Junior
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 20:23:41
|
Immagine: 174,99 KB Immagine: 248,58 KB Immagine: 117,69 KB |
Mauro Cironi |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 20:34:55
|
L'impronta è secondo me compatibile. I residui di carne nella carcassa (costato soprattutto) sono nerastri ... ad indicare che è trascorso abbastanza tempo dalla morte. Data la scarsa probabilità che i lupi attacchino un bovino adulto, sarei per l'ipotesi di morte naturale (o accidentale) e successivo consumo. In alternativa se il bovino fosse stato in condizioni non ottimali ... potrebbe anche essere stato predato.
L. |
|
|
Mauro90
Utente Junior
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 21:33:12
|
Ciao Luciano, innanzitutto grazie per l'intervento, in effetti mi hai fatto riflettere sul fatto che la carcassa si debba trovare li almeno dall'altro ieri visto che ieri ha nevicato e la carcassa tranne alcuni punti scoperti da svariati consumatori è ricoperta di neve oltre che completamente scarnificata, quindi quasi certamente almeno il lupo della traccia che ho trovato si trovava li solo per sgranocchiare gli ultimi rimasugli, per la predazione/morte naturale chissà...se può essere d'aiuto anche se dalle foto non si capisce bene la testa con una parte di costato è stata consumata una decina di metri più in là del resto e questo è un altro elemento che mi ha fatto pensare alla precedente presenza di almeno 2-3 lupi che quindi avrebbero smembrato la carcassa per una consumazione gerarchica dello stesso. |
Mauro Cironi |
|
|
Mauro90
Utente Junior
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 21:40:52
|
Immagine: 220,48 KB |
Mauro Cironi |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 11:03:33
|
| Messaggio originario di Luciano54:
L'impronta è secondo me compatibile. I residui di carne nella carcassa (costato soprattutto) sono nerastri ... ad indicare che è trascorso abbastanza tempo dalla morte. Data la scarsa probabilità che i lupi attacchino un bovino adulto, sarei per l'ipotesi di morte naturale (o accidentale) e successivo consumo. In alternativa se il bovino fosse stato in condizioni non ottimali ... potrebbe anche essere stato predato.
L.
|
scusa Luciano, ma manca il ponte carnoso e poi non è un po' larga per essere quella del lupo? la mia ipotesi, era cane, la preda non è fresca, ma l'impronta pare di si.... tra l'altro le costole spezzate.... |
Modificato da - LUPO NERO in data 30 gennaio 2014 11:04:16 |
|
|
Mauro90
Utente Junior
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 12:38:27
|
A me sembra che l'assetto dei vari polpastrelli possa essere riconducibile a quello del lupo, inoltre il ponte carnoso non sempre è ben visibile in determinate condizioni non ideali quale può essere un piccolo strato di neve indurito dal freddo della mattina (e infatti io vedo un accenno di ponte carnoso anche se non molto netto), per quanto riguarda la carcassa è ovvio che si trovasse li da diversi giorni sia per il colore della carne come mi faceva notare Luciano sia per il fatto che era coperta di neve. Se a questi elementi aggiungiamo che ho seguito per parecchio le tracce di questo ipotetico lupo e ti posso confermare che la sua andatura è stata estremamente rettilinea senza scarti e a volte tornava sui suoi passi ricalcando precisamente le orme precedenti...le orme infine conducevano su per le alte valli lontano da qualsivoglia traccia di vita umana. A mio parere la carcassa si trovava li da diverso tempo forse morta per cause naturali e consumata prima da lupi visto lo smembramento che è stato effettuato sulla stessa e successivamente ripulita e sgranocchiata da infiniti altri piccoli/med predatori come testimoniano anche le innumerevoli altre impronte trovate quali faine, tassi, volpi e randagi vari, mentre quello che io voglio credere fosse un lupo abbia solamente compiuto una ricognizione attirato dal forte odore della carcassa. Naturalmente si accettano smentite e correzioni su eventuali miei errori di vautazione! |
Mauro Cironi |
|
|
Mauro90
Utente Junior
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 13:14:39
|
Immagine: 79,48 KB |
Mauro Cironi |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 15:07:53
|
ciao Mauro! anche secondo me è un bovino morto precedentemente all'eventuale consumo di carne da parte del possibile lupo...
Per quanto riguarda l'impronta,
| scusa Luciano, ma manca il ponte carnoso |
oltre al fatto che possa capitare che il ponte carnoso non sia impresso, bisogna considerare il fatto che i lupi non sempre ce l'hanno! posso averlo infatti in tutte e 4 le zampe, o solo nelle anteriori o solo nelle posteriori...quindi l'assenza del ponte carnoso non toglie affatto la possibilità che possa trattarsi di un impronta di lupo...
|
|
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 14:54:39
|
| .......
bisogna considerare il fatto che i lupi non sempre ce l'hanno! posso averlo infatti in tutte e 4 le zampe, o solo nelle anteriori o solo nelle posteriori...quindi l'assenza del ponte carnoso non toglie affatto la possibilità che possa trattarsi di un impronta di lupo...
|
Quoto , anche se nella maggiorparte dei lupi è presente !! |
Davide .
-------------------
Link |
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 15:07:36
|
| Messaggio originario di Mauro90:
inserisco dapprima la foto dell'impronta di canide che ho ritenuto di attribuire con buona probabilità al lupo, e di seguito altre foto della carcassa Immagine: 65,85 KB
|
Premesso che secondo me il ponte carnoso in questa foto NON è PRESENTE !!! Manca anche un riferimento dimensionale !!! |
Davide .
-------------------
Link |
|
|
Mauro90
Utente Junior
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 17:50:01
|
Purtoppo i riferimenti non erano disponibili al momento della foto. |
Mauro Cironi |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 09:32:17
|
il topic va spostato nella sezione traccia. |
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 14:10:35
|
Scusate se mi intrometto ma vorrei aggiungere le impronte di 3 lupi 100% originali così potete confrontarle con quelle di Mauro90...e magari arrivare ad una risposta certa...secondo me l'impronta centrale è praticamente identica a quella postata da mauro...un saluto
Immagine: 116,18 KB |
Luca |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 febbraio 2014 : 09:09:29
|
a me pare diversa la forma... |
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2014 : 08:16:59
|
Come ha detto Boscherini in queste ultime impronte in alcune si vede bene il ponte carnoso mentra in altre a mio avviso non si vede....saluti |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|