testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tritone crestato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 11:32:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dovrebbe essere un tritone crestato.
Non ne sono sicura perché i tritoni in fase terricola non li ho mai visti. L'ho incontrato sabato scorso nella Valle di Comino (FR) a circa 300 m s.l.m.
Non mi aspettavo di incontrare un tritone in questo periodo, tra l'altro in una giornata molto fredda e ventosa. Era sull'erba vicino delle sorgenti.
Mi ha stupito il comportamento perché durante le foto è rimasto tutto il tempo immobile, mentre precedentemente l'avevo notato proprio perché camminava.



Immagine:
Tritone crestato
203,94 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 11:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tritone crestato
243,35 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 11:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tritone crestato
208,72 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 11:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Triturus Specie:Triturus carnifex
Immagine:
Tritone crestato
112,61 KB

Modificato da - Barbaxx in data 22 maggio 2014 19:12:41
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 13:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì! E' un bel maschio. Si vede dalla coda con la striscia centrale argentata... e se ci vai caso, gli sta cresendo la cresta dorsale.
Fra poco andrà in acqua.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 15:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello Angela!
pensa che io li vedrò fra 3 mesi se va bene!
comunque avevo già notato in passato di come i crestati abruzzesi in fase terrestre siano praticamente sempre neri!
i "nostri" invece li ho visti anche sul grigiolino chiaro...

Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 16:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La scorsa settimana, nello stesso posto dove avevo fotografato il maschio precedente, ho visto questo tritone in difficoltà. Era sull'erba affiorante di un piccolo ruscello. Come vedete è ridotto male, gli manca la coda e parte delle zampe posteriori. Mi sembra tra l'altro che le ferite non siano dello stesso periodo perché le zampe stanno rimarginando invece la coda è appena stata staccata. Secondo voi quale animale può averlo ridotto così? Se non viene predato, a vostro avviso, ha possibilità di sopravvivere?

Immagine:
Tritone crestato
167,67 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 18:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me pochissime, anche la zampa anteriore sinistra sembra ferita e la cloaca dov'è? Tagliato di netto da un predatore che poi ha lasciato stare a causa del cattivo sapore.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 15:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
urca...va bene le capacità rigenerative, ma questo lo vedo male
chi può però averlo cercato di mangiare?

Torna all'inizio della Pagina

Pixel
Utente nuovo

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho trovata una con ferite simili causate da una macchina oggi, anche se per fortuna sono meno estese...
Se poteste darmi consigli su come curarla ve ne sarei grato.

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 16:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo credo ci sia poco da fare... L'unica cosa è sperare che se la cavi da solo...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 17:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela è davvero strano che a quella quota e in questo periodo non ne avevi mai visti, proprio stamani nel solito giro hai fontanili ho visto i tritoni punteggiati che hanno già deposto le loro uova se vuoi posso aggiungere anche delle foto e dei tritoni crestati in piena attività di corteggiamento....comunque se ci fate caso la cresta già è presente è soltanto che fuori dell'acqua si affloscia e non si vede come in acqua!
Andrea Boscherini Inserito il - 13 febbraio 2014 : 15:34:16
--------------------------------------------------------------------------------
urca...va bene le capacità rigenerative, ma questo lo vedo male
chi può però averlo cercato di mangiare?


Per la mia esperienza personale durante un campionamento fatto qualche anno fà...diversi anfibi tra cui i tritoni crestati che si trovavano dentro le nasse insieme alle Emys orbicularis erano stati ridotti in questo stato...noi abbiamo ipotizzato che fossero state loro...ma non lo possiamo confermare!!!
Un saluto

Luca
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 11:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Angela è davvero strano che a quella quota e in questo periodo non ne avevi mai visti, proprio stamani nel solito giro hai fontanili ho visto i tritoni punteggiati che hanno già deposto le loro uova se vuoi posso aggiungere anche delle foto e dei tritoni crestati in piena attività di corteggiamento....comunque se ci fate caso la cresta già è presente è soltanto che fuori dell'acqua si affloscia e non si vede come in acqua!
Andrea Boscherini Inserito il - 13 febbraio 2014 : 15:34:16
--------------------------------------------------------------------------------
urca...va bene le capacità rigenerative, ma questo lo vedo male
chi può però averlo cercato di mangiare?


Per la mia esperienza personale durante un campionamento fatto qualche anno fà...diversi anfibi tra cui i tritoni crestati che si trovavano dentro le nasse insieme alle Emys orbicularis erano stati ridotti in questo stato...noi abbiamo ipotizzato che fossero state loro...ma non lo possiamo confermare!!!
Un saluto


Ciao Luca,
non avevo mai visto i tritoni in quel posto perché non lo avevo mai frequentato prima e comunque la mia prima esperienza con gli anfibi in generale risale alla scorsa primavera. Sono neofita in materia.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 22:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:
Per la mia esperienza personale durante un campionamento fatto qualche anno fà...diversi anfibi tra cui i tritoni crestati che si trovavano dentro le nasse insieme alle Emys orbicularis erano stati ridotti in questo stato...noi abbiamo ipotizzato che fossero state loro...ma non lo possiamo confermare!!!
Un saluto


potrebbe essere, a quanto mi risulta le Emys possono nutrirsi di Urodeli, ma nel caso di AngelaI , mi pare strano ci fossero già Emys attive a gennaio...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net