testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Su legno di Acacia retrodunale (Phanerochaete omnivora)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 16:16:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Phanerochaetaceae Genere: Phanerochaete Specie:Phanerochaete omnivora
Ritrovato su legno di Acacia in zona retrodunale , le escrescenze gialle mi fanno pensare ad uno Steccherinum , mi farebbe piacere avere altre notizie se possibile macroscopicamente, ho conservato il campione nel caso servisse.

foto 1
Immagine:
Su legno di Acacia retrodunale (Phanerochaete omnivora)
71,21 KB

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino

Modificato da - Aphyllo in Data 29 ottobre 2017 20:56:44

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 16:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2
Immagine:
Su legno di Acacia retrodunale (Phanerochaete omnivora)
67,5 KB

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 16:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3
Immagine:
Su legno di Acacia retrodunale (Phanerochaete omnivora)
58,86 KB

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 16:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fot 4
Immagine:
Su legno di Acacia retrodunale (Phanerochaete omnivora)
70,25 KB

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 16:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fot 5
Immagine:
Su legno di Acacia retrodunale (Phanerochaete omnivora)
64,97 KB

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 19:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere uno Steccherinum ma anche qualche altra specie con imenoforo odontioide. Se vuoi inviarmelo lo osservo volentieri.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 23:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sospetto che non fosse uno Steccherinum si é rivelato vero: ho fatto ora delle osservazioni al microscopio e, anche se l'ora é tarda e gli occhi sono quasi chiusi, penso si tratti di Phanerochaete omnivora. Bel ritrovamento Vicente.
Domani farò altre osservazioni e darò la conferma. Mi spiace solo di non poter mettere le foto della microscopia perché non ho la possibilità ma chiedo a Vicente se avesse un pezzetto di questo esemplare da inviare ad Aphyllo o Fomes così potrebbero inserire loto tutta la microscopia: é una specie che merita di essere osservata perché é molto molto rara!!!!!
Buonanotte

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 15:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato ancora la specie e confermo la diagnosi fatta la notte scorsa: si tratta proprio di Phanerochate omnivora. Non potete immaginare la mia soddisfazione infatti, dopo il furto degli scatoloni dell'Erbario HUBO, avevo perso molte specie interessanti appartenenti al gen. Phanerochaete, compresa P. omnivora. Ora, quasi per incanto, arriva un altro esemplare: splendida coincidenza!
Vicente volevo chiederti un favore. Se la località di ritrovamento non é troppo lontana potresti tornare e vedere se riesci a trovare qualche altro esemplare di quella specie? Perchè per le osservazioni ne ho usato e me ne sono rimasti solo piccoli frammenti. Dovresti darmi anche i dati di raccolta: località, provincia e data. Inoltre, se vuoi fare una segnalazione della specie e pubblicarla, ti posso aiutare senza che io compaia tra gli autori, naturalmente!
L'altro ritrovamento italiano era avvenuto alcuni anni fa, in Calabria su Agave.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 15:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto.
Sento usare spesso il termine di acacia per indicare quella che qui al nord è una pianta diffusissima: la robinia (Robinia pseudoacacia), di origine nord americana.
Nella prima foto vedo dei baccelli che non mi sembrano quelli della robinia.
Ma forse l'esatta natura del legno non è così importante?

Saluti
Alberto
PS. Leggo che nessuna acacia è autoctona. Qui qualche spiegazione:
Link
Link



Modificato da - Albisn in data 05 febbraio 2014 16:15:40
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 19:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me potrebbe essere Acacia cianophylla, molto usata come pianta frangivento (é molto comune in diversi boschi della Sardegna non so se sia così anche in Sicilia)

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 23:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so perché ma nessuno si é entusiasmato per questo ritrovamento. Phanerochaete omnivora, che io sappia, é specie americana, rinvenuta in Italia alcuni anni fa e questo, potrebbe essere il secondo ritrovamento europeo.
Gioite micologi perché questo penso sia il più importante ritrovamento comparso sul Forum, sez. Aphyllophorales, fino ad ora!!!!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 febbraio 2014 : 08:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È una grande soddisfazione per me costatare che grazie a questo forum riusciamo ad allargare le ricerche e scovare queste rarità.
Grazie a tutti i nostri collaboratori!
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2014 : 10:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ha fatto piacere ricevere le belle notizie in merito a questo ritrovamento, volevo riferire che l'albero ospitante è una Acacia come giustamente asseriva Annarosa quasi sicuro cyanophylla o saligna sono sinonimi.
Questo è l'esempio del concetto di "Complessità"(Morin) è l'insieme di piccole cose(Natura Mediterranea con il suo staff, Annarosa,la mia curiosità etc )che fa il tutto
Ciao a tutti Vicente

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2014 : 13:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi ragazzi....per quello che conosco questo è un Forum di grande capacità collaborativa.
Complimenti a tutti.

bruno

Link
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2014 : 17:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Congratulazioni a Vicente ed Annarosa per il bel ritrovamento!


PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2014 : 10:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vicente, ho controllato velocemente stamattina il materiale che mi hai spedito. Corrisponde anche quello a P. omnivora. Farò presto un po' di foto per documentare la microscopia e inserirò il campione nel nostro erbario, grazie per il bellissimo ritrovamento!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2014 : 00:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le uniche differenze che ho notato tra questo secondo ritrovamento europeo e il precedente ritrovamento descritto nel libro Di Annarosa Bernicchia e Sergio Perez-Gorjon sulle corticiaceae Europee sono la misura delle spore, qui un po' più piccole e i cistidi non così appuntiti. In più non ho visto, anche se li ho cercati in lungo e in largo, gli occasionali giunti a fibbia che nel precedente ritrovamento si osservavano nelle ife del subicolo. In queste ultime ho invece osservato alcune anastomosi e molte ramificazioni dicotome.

Ife del subicolo

Immagine:
Su legno di Acacia retrodunale (Phanerochaete omnivora)
209,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2014 : 00:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ife del subicolo

Immagine:
Su legno di Acacia retrodunale (Phanerochaete omnivora)
290,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2014 : 00:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ife del subicolo

Immagine:
Su legno di Acacia retrodunale (Phanerochaete omnivora)
224,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2014 : 00:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I basidi sono tetrasporici

Immagine:
Su legno di Acacia retrodunale (Phanerochaete omnivora)
221,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2014 : 00:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidi

Immagine:
Su legno di Acacia retrodunale (Phanerochaete omnivora)
191,05 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net