testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 identificazione campione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 14:30:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.. mi è stato regalato questo campione proveniente dall'Etna.. ho subito pensato che fossero minerali ferro-magnesiaci.. però ho provato ad avvicinarlo ad una calamita ma non reagisce.. vi scrivo per riuscire ad identificarla.. vi posto le immagini :)
Immagine:
identificazione campione
49,93 KB

Francesco L.

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 14:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
identificazione campione
45,55 KB

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 14:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
identificazione campione
43,51 KB

Francesco L.

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 14:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
identificazione campione
53,84 KB

Francesco L.

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 14:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
identificazione campione
46,23 KB

Francesco L.

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 17:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao k3k,
sembrerebbe ematite nella varietà ferro oligisto: vedi il colore dello striscio se è rosso
ciao, buona serata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 19:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Maurizio.. innanzitutto grazie per avermi risposto.. vorrei soltanto chiederti il perchè non attrae la calamite l'ematite.. e inoltre l'Oligisto è una varietà di ematite? xk non ho mai sentito questo termine :)

Francesco L.

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 19:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, è un termine un po' desueto...
pochi minerali contenenti ferro vengono attratti da una calamita

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 19:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmh grazie Maurizio anche se sono un pò confuso sul perchè non venga attratto.. comunque grazie :) ho imparato un altro termine.. posso chiederti in cosa consiste questa varietà? come viene a formarsi?

Francesco L.

FedeGe
Utente nuovo

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 06:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Mi dispiace non è ematite.
Sicuramente è carborundum, un materiale sintetico composto da silicio e carbonio.
Quindi artificiale.
Ho visto anche io che diversi negozi lo vendevano sull'Etna.
Qui un link su Google con diverse immagini :
Link

Qua sotto invece un link dal quale scaricare un PDF con esempi di minerali artificiali che spesso vengono venduti come naturali :
Link

Modificato da - FedeGe in data 26 gennaio 2014 07:30:40

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 08:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fede ho visto delle immagini e hai perfettamente ragione.. sono identiche..

Francesco L.

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 08:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, concordo,
l'avevamo già incontrato in questo forum,
la durezza sarebbe stata subito indicativa;

ciao

maurizio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 08:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco dove se ne era parlato;
Link

saluti

maurizio

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 09:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.. in effetti ha una durezza elevatissima.. allora la prossima volta saro più indicativo :-)

Francesco L.

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 09:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e anche qui
Link

ciao, buona giornata

maurizio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 09:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante il Link di fedege (a proposito, benvenuto); lì si dice effettivamente che viene venduto anche come ematite all'elba (e come covellite sul Vesuvio)

una curiosità k3k: ti è stato dato un nome per questo minerale quando ti è stato regalato?

maurizio

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 13:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no Maurizio perchè praticamente mi hanno regalato questo campione l'altro ieri.. ed inoltre mi hanno detto che lo hanno raccolto tanto tempo fa da terra.. non è stato acquistato ad un negozio.. perciò mi sembra davvero tutto strano...

Francesco L.

k3kk091
Utente V.I.P.

229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 13:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie del link Maurizio che hai postato

Francesco L.

Erik
Utente V.I.P.

Città: terra del sole
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 17:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carborundum

Kappa
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net