testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Zonitoides nitidus? Info?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nikoleffe
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 14:12:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, ho trovato delle piccole lumache (tra i 2 e i 4 mm), guscio giallino, corpo sottile e grigio-nero.
Ora sono state trovate sotto un sasso (volevo usarlo in acquario) in un vado ma quano ho alzato il sasso una lumachina si è staccata, è caduta allora io l'ho presa in mano e me ho fatto una foto, era "sveglia". Ora la domanda e: posso mettere la foto della lumaca sulla mia mano?
Cosa mangiano?
Vedete, siccome stavano in casa me ho messe in un vaso grosso con una pianta grassa senza spine e ho messo della valeriana, il giorno dopo era bucata. Ho messo per due giorno di fila del radicchio dell'orto di mia non ma non hanno mangiato. Ora ce della mela che devo togliere se no marcisce e ora che metto? Sono 3 giorni che non mangiano... Che posso fare, appena arriva la primavera le lascerò fori ma prima... Che faccio? La notte si spostano, ma non trovano da mangiare quelle poverette! Aiuto!
Mi sa che sn Zonitoides nitidus posso mettervi una foto che conferma? Ne ho una con la lumaca sulla mano e una con le lumache sul sasso?
Aiuto?
Grazie in anticipo!
N.

Niko

Chiedetemi tutto <3 proverò ad aiutarvi <3

Modificato da - ang in Data 24 gennaio 2014 16:02:31

Nikoleffe
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 14:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonatemi se non dovevo scriverlo qui... Dove lo dovrei postare?
Grazie

Niko

Chiedetemi tutto <3 proverò ad aiutarvi <3
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 15:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nikoleffe:

Perdonatemi se non dovevo scriverlo qui... Dove lo dovrei postare?
Grazie


Non preoccuparti per la sezione in cui hai inserito il messaggio, tu sei entrato in un sub-forum che riguarda la sistematica (in particolare, il raggruppamento per Famiglie delle nostre bestole), mentre bastava entrare nel Forum "MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI" e cliccare su "Nuova discussione"; comunque, come ti dicevo, nessun problema, ci pensano i Moderatori ad inserire i messaggi nelle sezioni giuste.
Se vuoi una identificazione, è indispensabile inserire le foto, possibilmente più "viste" dello stesso animale che ne mostrino i dati salienti (se guardi le vecchie discussioni, ad esempio qui , puoi vedere quali sono le "viste" utili ad identificare un guscio, ma il metodo può andare bene anche per un animale vivo). Altri dati utili sono la misura del guscio e località ed habitat di provenienza (ad esempio, Zonitoides nitidus non è una acquatica, anche se vive in zone umide ma non perennemente sommerse; se il sasso era "in asciutta" potrebbe trattarsi, ad esempio, di un Oxychilus, che vagamente somiglia a Zonitoides...).
Comunque, per ogni dubbio che ti sorga ( e, ad esempio, anche per sapere come inserire le foto in un messaggio) puoi provare a consultare le risposte alle FAQ, a cui accedi cliccando nella striscia blu che sta sotto il titolo della pagina web.
Per finire, questo Forum non si occupa di allevamento e non fornisce informazioni in merito, ma se vuoi delle identificazioni sei nel posto giusto.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Nikoleffe
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 15:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le 2 foto che ho:

Immagine:
Zonitoides nitidus? Info?
161,45 KB

Que ne ho 2 in mano perchè in realtà ne sono cadute 2...

Qui invece ci sono tutte, l'ho scattata ieri sera.

Niko

Chiedetemi tutto <3 proverò ad aiutarvi <3
Torna all'inizio della Pagina

Nikoleffe
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 15:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le 2 foto che ho:

Immagine:
Zonitoides nitidus? Info?
161,45 KB

Que ne ho 2 in mano perchè in realtà ne sono cadute 2...

Qui invece ci sono tutte, l'ho scattata ieri sera.

Immagine:
Zonitoides nitidus? Info?
36,95 KB


Non sono buone perchè le ho scattate con il cellulare...
Vorrei solo sapere come tenerle in vita finché non porto fuori il vaso...
È comunque sn oxychilus o Zonitoides nitidus?
Sono state trovate nel vaso di una pianta grassa quindi secco, in una casa con una stufa quindi poca umidità! Sono quindi oxychilus?
Una mano... Grazie... <3

Niko

Chiedetemi tutto <3 proverò ad aiutarvi <3
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 15:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nikoleffe:

Salve, ho trovato delle piccole lumache (tra i 2 e i 4 mm), guscio giallino, corpo sottile e grigio-nero.
Ora sono state trovate sotto un sasso (volevo usarlo in acquario) in un vado ma quano ho alzato il sasso una lumachina si è staccata, è caduta allora io l'ho presa in mano e me ho fatto una foto, era "sveglia". Ora la domanda e: posso mettere la foto della lumaca sulla mia mano?
Cosa mangiano?


ciao e benvenuto, iperione ha già detto tutto per quanto riguarda il forum, le foto non sono sufficienti ad arrivare al genere, per il resto mi limito ad aggiungere che il modo migliore per tenere in vita gli es. è riportarli nel punto in cui hai trovato il sasso

ps: la discussione verrà spostata nella pagina principale

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Nikoleffe
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 16:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora adesso mi spiego meglio:
Il caso dove le ho trovate sta a un metri da quello dove stanno ora. Entrambi i vasi stanno in casa. In pativa cambia lo spazio perchè nel vaso attuale (che è grande come l'altro) c'è più spazio detto che la pianta è molto più piccola... Per cui non ho fatto loro del male... Comunque davvero non posso fare nulla? Ho messo un pezzetto di carota ma da me ora fa davvero freddo...

Niko

Chiedetemi tutto <3 proverò ad aiutarvi <3
Torna all'inizio della Pagina

Nikoleffe
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 16:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se scrivo scemenze e colpa del telefono, corregge come vuole lui...

Niko

Chiedetemi tutto <3 proverò ad aiutarvi <3
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 22:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei solo sapere come tenerle in vita finché non porto fuori il vaso...
È comunque sn oxychilus o Zonitoides nitidus?


Arrischiandomi nel rispondere, escluderei che si tratti di Zonitoides (il profilo del guscio ed anche la sagoma del mollusco non mi sembra corrispondano, ma soprattutto l'ambiente non è proprio il loro...).
I molluschi sono in grado di sopravvivere (entro certi limiti...) anche ai periodi di siccità estiva chiudendosi nel guscio e interrompendo l'attività biologica, quindi anche le tue choccioline, probabilmente, potrebbero superare la "siccità casalinga" restando riparate sotto la loro pietra. Forse la cosa più giusta, anzichè nutrirle in casa, sarebbe trasferirle, se hai spazio esterno adeguato, all'aperto sotto un buon riparo, che possano anche lasciare a piacimento (io sono di Cremona ed il clima non è molto diverso da quello di Pavia, in questi giorni di inverno mite e umido ti assicuro che ogni notte fuori casa ho un gran via vai di molluschi di diverse specie, che di giorno tornano nei loro rifugi...)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 00:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nikoleffe:

Allora adesso mi spiego meglio:
Il caso dove le ho trovate sta a un metri da quello dove stanno ora. Entrambi i vasi stanno in casa. In pativa cambia lo spazio perchè nel vaso attuale (che è grande come l'altro) c'è più spazio detto che la pianta è molto più piccola... Per cui non ho fatto loro del male... Comunque davvero non posso fare nulla? Ho messo un pezzetto di carota ma da me ora fa davvero freddo...


Messaggio originario di Nikoleffe:

Se scrivo scemenze e colpa del telefono, corregge come vuole lui...


se vuoi un suggerimento controlla quello che hai scritto cliccando su "anteprima" prima di inserire la risposta; ad ogni modo dopo averla inserita puoi correggere la risposta entro un'ora

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net