|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 15:27:38
|
Le foto che seguono sono state scattate in agro di Castellana Grotte (BA), presso una rotatoria vicino le Grotte di Castellana. Non mi era mai capitato di vedere papaveri in fiore a gennaio, qualche raro esemplare a febbraio anni fa, e vicino Bari, quindi sul mare. Qui siamo ad una quindicina di chilometri dal mare; dai primi di dicembre la temperatura è abbastanza mite vado a memoria, mai meno di 7° di notte e fino a 15°-16° di giorno, mentre ci sono state temperature vicine allo zero a fine novembre (vado sempre a memoria ...), che potrebbero aver ingannato la dormienza dei semi. Ieri il cielo era un po' nuvoloso, temperatura di giorno intorno ai 10°. Assieme alle due piante di papavero in foto, aggiungo la foto di una pianta di borragine, che si mimetizzava assieme ad un arbusto di rosmarino, anch'esso in fiore. La prima pianta di papavero
Immagine: 293,01 KB
La seconda
Immagine: 162,97 KB
Il fiore della borragine
Immagine: 299,96 KB
|
pietruzzo |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 16:49:04
|
In Sardegna mi è capitato diverse volte di vedere borragine e papaveri in fiore in gennaio... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 05:48:10
|
...anche dalle mie parti è normale e frequente,siamo al Sud! zander |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2014 : 11:24:54
|
Ieri mi sono imbattuto in un cespuglio di Genista corsica (un altro lo avevo trovato sabato scorso sugli 850 m s.l.m.) in piena fioritura a quasi 1000 m di quota. Probabilmente questi casi isolati sono dettati da un'errata percezione locale delle condizioni climatiche. Non avendo fatto un inverno particolarmente freddo, almeno qua da noi, qualche esemplare si "confonde" e fiorisce... Queste sono stranezze non frequenti, dato che la specie fiorisce normalmente a maggio ma più volte mi è capitato di trovare piante in fiore, una qua e una là, in pieno inverno. Invece il papavero o la borragine sono specie che se hanno condizioni ideali sono sempre capaci di fiorire di filato dall'autunno alla primavera e lo fanno quasi ogni anno. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|