testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chil. cingulatum baldense sulle morene del Garda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 20:43:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' noto che Chilostoma cingulatum baldense si trova sulle colline moreniche a sud il Lago di Garda. Personalmente li ho trovati solo su manufatti (almeno parzialmente) in pietra, come già osservava Anselmo Tommasi nel Bullettino del 1875.
La sua dipendenza dai manufatti umani non fa meraviglia essendo zone intensamente coltivate e costituite di detrito solo parzialmente cementato, che non offre un ambiente idoneo (fig. 1), ma non credo vi sia stato introdotto: la sua distribuzione ha una logica (fig. 2) e questo è il naturale corridoio fra le popolazioni veronesi e quelle bresciane. Nella cartina ho riportato il limite della glaciazione del Riss medio (linea continua) e del Riss antico (tratteggita). In due località è stato segnalato C..c. colubrinum, forse perché si trovano lungo il corso del Chiese. Analogamente, il Mincio potrebbe spiegare la presenza di C.c.baldense a Mantova, attestata più volte in passato.

1. Sezione di una morena. Costermano (VR)
Chil. cingulatum baldense sulle morene del Garda
116,62 KB

2. Presenza di Chil.cingulatum sulle colline moreniche
Chil. cingulatum baldense sulle morene del Garda
87,71 KB

Ciao,

fern

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 21:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante questa distribuzione in aree prive di pareti calcaree solide, io abito in un territorio collinare morenico ma per trovare un Chilostoma cingulatum devo spostarmi poco più a nord dove affiorano gli strati giurassici e triassici. Sono daccordo con te sul fatto che i Chilostoma cingulatum in quest'area si siano sviluppati solo sui muri delle costruzioni perchè gli ambienti naturali non sono idonei (fig. 1) ma non penso di poter escludere la possibile introduzione antropica, se intorno non vi sono pareti idonee credo che non ci siano mai state nemmeno in passato e la loro distribuzione in queste aree è avvenuta sicuramente in tempi molto più recenti.
Questa discussione mi ha fatto venire in mente il Chilostoma cf. baldense che vive sulle sponde orientali del lago di Lecco che, a differenza del tigrinum, l'ho trovato in ambiente antropico nelle fessure di un muretto a secco lontano da pareti calcaree, forse questo tipo di adattamento è una prerogativa solo del baldense e forse dimostra che le popolazioni lariane hanno le stesse origini di quelle da te segnalate nelle morene del lago di Garda.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 11:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse hai ragione. Aggiungo che a Costermano, nonostante le belle "paretine" scavate nel materiale morenico (fig.1), Chilostoma cingulatum l'ho trovato solo nei muri a secco. Ai piedi di quelle pareti ho trovato gusci di Chilostoma illyricum, molto meno legato alle rocce.
Però, se la presenza estesa a sud del Garda è dovuta ad introduzione antropica, non mi spiego perché ciò non sia avvenuto altrove. L'unica eccezione che conosco è quella da te ricordata, oltre ad alcuni casi in Austria e Germania, quasi certamente intenzionali.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net