testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Sclerozio?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2950 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 21:24:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
nei giorni scorsi ho raccolto un certo numero di plasmodi grufolando nella lettiera di foglie nei boschi; li ho collocati in c.u. sul substrato costituito dalle medesime foglie: essendo già attivi hanno cominciato ad espandersi attorno, e fin qui niente di particolare.
Il 15 gennaio scorso invece ho trovato sotto un tronco semi decomposto quelli che immagino essere sclerozi di Mixomiceti; si presentano come grumi irregolari di colore giallo vivo piuttosto duri e fragili,(tanto da rompersi con estrema facilità, come fossero biscotti).
Sistemati in c.u.assieme a qualche Mixo raccolto nello stesso ambiente, sopra il solito tovagliolo di carta umido per i giorni seguenti non hanno fatto una piega, tant'è che rimanevo perplesso sulla loro reale natura.
Ieri li ho trasferiti con gli altri plasmodi sulle foglie e nel giro di poche ore è iniziata l'attività come da foto:

Immagine:
Sclerozio?
220,79 KB
Immagine:
Sclerozio?
196,6 KB

Chiedo conferme o altre interpretazioni...

danilos
Utente Senior

Città: Verona

Regione: Veneto

736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 16:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
secondo me si tratta di plasmodio vero e proprio
e cosi' giallo mi ricorda quello di Badhamia utricularis
staremo a vedere se riesce a fruttificare

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

2950 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 18:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dan
ho già avuto occasione di trovare plasmodio che ha poi sviluppato della Badhamia utricularis; però quello, come gli altri plasmodi che mi è capitato di incontrare, era in uno stadio di piena attività; questi invece erano decisamente solidi tanto che non ero nemmeno convinto di raccoglierli. L'espansione che vedi nelle foto è cominciata come ho già detto dal momento della sistemazione sulle foglie,(decisamente bagnate),in c.u.
Maneggiandoli poi, pur con tutta la delicatezza possibile, tendevano ad andare in frantumi ed è la loro consistenza originaria che mi ha fatto pensare a sclerozi, che non ho mai avuto occasione di conoscere...

Modificato da - ul cast in data 22 gennaio 2014 18:59:15

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

782 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 11:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,

potrebbe essere anche una Perichaena o una Arcyria...

in ogni caso, si tratta di uno sclerozio che hai messo in attività

abbi fede che ti fruttificherà in casa

e potrai farci un'altra delle tue meravigliose sequenze

Franco

ul cast
Utente Senior

2950 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 18:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo dicevo io
e grazie come sempre Franco

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net