testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Lupo addomesticato??? - No, cane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

campania
Utente Junior

Città: battipaglia
Prov.: Salerno

Regione: Italy


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 21:00:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve sottopongo agli esperti queste foto scattate in Calabria, dove un gregge di pecore era custodito da un maremmano ed aun cane lupoide. Ho chiesto al pastore che mi ha detto che era un vero lupo preso da cucciolo sulla Sila. Non ho detto niente perchè non ci capisco molto, effettivamente ai miei occhi profani sembra un lupo, l'ho accarezzato e voleva giocare. Chiedo scusa per la bassa qualità delle foto!!
Cordiali Saluti
Immagine:
Lupo addomesticato??? - No, cane
41,75 KB
Immagine:
Lupo addomesticato??? - No, cane
39,05 KB

marco

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 25 gennaio 2014 17:46:51

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 11:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco!
le caratteristiche fenotipiche mi inducono ad escludere ogni probabilità che si tratti di lupo.

L.
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 14:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao è un cane frutto del incrocio tra un cane lupo cecoslovacco ed un altro cane !!


Davide .


-------------------

Link
Torna all'inizio della Pagina

campania
Utente Junior

Città: battipaglia
Prov.: Salerno

Regione: Italy


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 06:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benissimo mi sembrava strano. Grazie!!!

marco
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 09:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come mai due colori diversi?

________________________________________________

cercasi fototrappola usata.
grazie.

Modificato da - LUPO NERO in data 24 gennaio 2014 09:31:35
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 17:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di campania:

. Ho chiesto al pastore che mi ha detto che era un vero lupo preso da cucciolo sulla Sila.


non avevo letto bene questo passaggio, mi era sfuggito nel guardare subito la foto... non sai quanto dicono così!

...anche dalla mie parti un sacco di persone mi chiamano e mi dicono "quel signore ha 2 veri lupi nel recinto"..."quel signore ha preso un lupo dal bosco e lo ha allevato"...ed io cerco di spiegare loro che è illegale allevare lupi selvatici, oltre il fatto che sarebbe davvero difficile trovare ed allevare un cucciolo di lupo...e poi passo, se mi stanno a sentire , a spiegargli le differenze fenotipiche visibili sul mantello...

Questi "quasi lupi", come hanno già anticipato gli altri, sono cani lupi cecoslovacchi, ovvero cani che hanno subito incrocio con i lupi...
se non sbaglio, mi pare addiruttura che sia vietato vendere cani lupi cecoslovacchi di 1° e 2° generazione, ma solo quelli dalla 3° in poi..

Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 12:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Messaggio originario di campania:

. Ho chiesto al pastore che mi ha detto che era un vero lupo preso da cucciolo sulla Sila.


mi pare addiruttura che sia vietato vendere cani lupi cecoslovacchi di 1° e 2° generazione, ma solo quelli dalla 3° in poi..

Ma chi te l'ha detto??

________________________________________________

cercasi fototrappola usata.
grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 15:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LUPO NERO:

Messaggio originario di Andrea Boscherini:

[quote]Messaggio originario di campania:

.

Ma chi te l'ha detto??


Guardia di finanza che fa controlli sugli allevamenti ...perchè?

Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 10:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Messaggio originario di LUPO NERO:

Messaggio originario di Andrea Boscherini:

[quote]Messaggio originario di campania:

.

Ma chi te l'ha detto??


Guardia di finanza che fa controlli sugli allevamenti ...perchè?
ho appena contattato con un amico che ha il lupo clc e mi ha detto che è vera la cosa del vietato vendita dei primi due generazioni.....
ora ho capito perché vendono i cuccioli di clc senza pedigree....
non capisco perché c'è questo vietato.

________________________________________________

cercasi fototrappola usata.
grazie.
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 10:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me il divieto è dovuto al fiuto molto sviluppato di questi cani e le prime generazioni sono utilizzate dallo stato come cani da soccorso, poliziotto ecc. proprio per i loro sensi molto sviluppati. Me l'ha detto un guardiaparco che aveva in affido un (cane) lupo italiano, per il quale valgono circa le stesse regole!
Infatti il lupo italiano è un incrocio tra un pastore tedesco e un vero lupo selvatico.

Non si tratta quindi di un divieto senza senso, a mio parere!

Un saluto

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 28 gennaio 2014 10:21:28
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 10:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo....
forse perché non sanno cosa nascono nelle prime due generazioni......magari per rimanere stabile la razza....(ma questo è solo il mio pensiero)

________________________________________________

cercasi fototrappola usata.
grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 12:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
non è vietato allevare cani lupi cescoslovacchi di 1° e 2° generazione, è vietato allevare ibridi di cane e lupo in quanto è vietata la detenzione di specie protette secondo le norme del CITES. Mi spiego: il cane lupo cecoslovacco, come quello di Saarloos, è una razza che è stata creata in origine effettivamente accoppiando una femmina di lupo con un pastore tedesco nel tentativo di ottenere cani da utilità (essezialmente per le forze armate) con caratteristiche più desiderabili. Peccato che le nozioni di etologia di cui si disponeva ai tempi non fossero molto approfondite con l risultato che gli ibridi ottenuti sono risultati di fatto inutilizzabili proprio per le loro caratteristiche lupine (eccessiva timidezza, scarsa addestrabilità, finistra di socializzazione molto precoce e molto breve, ecc..) Queste razze sono state poi stabilizzate con l'apporto di ulteriori geni canini ma, ancora oggi, non è raro trovare soggetti non molto equilibrati e, in genere, sono razze di difficile gestione. Di sicuro sono inadatte al lavoro di cane pastore, come è facile intuire. Quindi ad oggi non possono esistere cani lupi cecoslovacchi di 2° generazione. Purtroppo ogni tanto qualche sedicente allevaotore, per sfurttare la moda del momento, cerca di rendere ancora più simili (fenotipicamente)ai lupi i suoi soggetti ricorrendo alla pratica illegale dell'accoppiamento con esemplari di lupo selvatico col risultato di creare cuccioli quasi ingestibili oltre abuttare a mare millenni di selezione operata proprio per eliminare quelle caratterisatiche del lupo chje lo rendono los plendido animale selvatico che è ma completamente inadatto alla vita domestica.


Modificato da - Antobalza in data 28 gennaio 2014 12:12:13
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 13:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ecco, grazie Antonio, ora ho imparato qualcosa in più

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net