testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Probabile Collema auriforme
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 21:48:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato oggi in collina, a pochi passi da Brescia, ad una quota di circa 350m. slm. su roccia calcarea. La giornata era calda e soleggiata, ma avendo piovuto il giorno prima era ancora umido.
Il genere potrebbe essere Collema come in questo caso? Grazie ...

138,89 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in Data 19 febbraio 2007 22:07:19

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 15:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sembrerebbe Collema auriforme. E' più interessante da umido come nella foto (spiccano gli isidi globulosi al centro, che riproducono il lichene per via vegetativa), però per essere proprio sicuri dell'identificazione bisognerebbe vederlo da secco: sarebbe più bruttino ma si vedrebbe se ha il tallo finemente striato, nel qual caso sarebbe proprio lui...
PL Nimis
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 21:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per la determinazione Pier Luigi. Visto e considerato che il luogo dove ho scattato la fotografia non è distantissimo da casa mia, mi riprometto di fare un salto appena posso per fotografarlo anche da secco.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net