|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
borto
Utente Junior
Città: Resana
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
97 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 17:30:12
|
salve a tutti! il mese scorso mi sono "imbattuto" in delle piccole uova che non riesco a determinare! mi son state consegnate da un amico mi ha chiesto cosa fossero questi "grani" che ogni anno si ritrovava tra la finestra e il balcone esterno di casa, e sempre nello stesso periodo,durante i primi freddi invernali. mentre tenevo queste uova in casa, una di esse si è "schiusa" e sono uscite una miriade di piccoli imenotteri parassiti(credo)! chiedo aiuto a voi esperti per risolvere la questione: -di che imenotteri si tratta?(sempre se si tratta di imenotteri) - a che organismo appartengono le uova parassitate? posto qui di seguito delle foto degli imenotteri, dell'uovo parassitato,dell' uovo chiuso e dell' "embrione" che c'era dentro ! spero si capisca qualcosa delle foto data la dimensione estrememente piccola dei soggetti
dimenticavo il luogo di rinvenimento è nel Carso Triestino le dimensioni delle uova sono sull'ordine di 2 mm un grazie anticipato a tutti
p.s. spero di non aver postato nella sezione sbagliata
Immagine: 128,51 KB
Immagine: 193,26 KB
Immagine: 274,71 KB
Immagine: 295,19 KB
Immagine: 271,72 KB
Immagine: 212,24 KB
Immagine: 248,25 KB
|
Link |
|
borto
Utente Junior
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 17:35:18
|
riallego le foto degli "embrioni"
Immagine: 212,24 KB
Immagine: 248,25 KB |
Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 18:57:34
|
Ovviamente non può esserci alcuna certezza (almeno per me) ma direi che le uova sono di Ortottero Celifero ed i parassitoidi sono Imenotteri Calcidoidei Encirtidi (Encyrtidae).
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
borto
Utente Junior
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 19:25:27
|