Autore |
Discussione |
|
anthemis
Utente nuovo
Città: riposto
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
11 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 18:44:05
|
Ciao Serena.
Purtroppo, non essendo mai stato sulle Madonie, non ti posso sicuramente essere d' aiuto. Mi permetto comunque di darti il benvenuto in questo forum ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 15 febbraio 2007 18:44:22 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 21:39:52
|
Benvenuta Serena, vedrai che qui troverai soluzione a questo Tua ricerca. Ci sono diversi siciliani che possono aiutarti
Comunque guarda anche qui
Link
La cosa migliore è quella di informarti da chi ha fatto queste foto e soddisferai il Tuo bellissimo desiderio. In bocca al lupo!
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 20 febbraio 2007 13:51:51 |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 16:12:26
|
La presenza di Viola nebrodensis sulle Madonie non è riferibile ad una stazione ben precisa ma è piuttosto una presenza diffusa, ancorchè sporadica, nelle zone situate al di sopra dei 1500-1600 m. Il periodo usuale di fioritura è aprile-maggio (ma quest'anno tutto sembra avvenire in anticipo!). Non aspettarti comunque "campi di viole" ma piuttosto ciuffi e cespugli inseriti nelle fessure delle rupi calcaree o nelle pareti di doline. Devi avere un po' di fortuna !
Viola nebrodensis
Link utili per saperne di più: Link Link
s.g. ____
Link |
Modificato da - Phobos in data 22 febbraio 2007 10:05:30 |
|
|
anthemis
Utente nuovo
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 13:19:09
|
Grazie... in effetti immaginavo che si trattasse di una presenza diffusa...speravo solo meno SPORADICA...!!!!Pazienza....mi preoccupa l'idea di dovermi affidare alla mia fortuna: diciamo che ultimamente è stata (oltre che cieca) un po'....DISTRATTA!!
"Oh Dio! Potrei essere confinato in un guscio di noce, e considerarmi il re di uno spazio infinito ,se non facessi brutti sogni!"
|
|
|
anthemis
Utente nuovo
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 13:27:56
|
Conosco fin TROPPO bene quel sito!!!!! ...e spero proprio nell'aiuto di chi ha scattato la foto (più o meno, credo). ...vita dura per i poveri ricercatori (e sottoloineo POVERI, sono senza borsa!!) ciao ciao!
"Oh Dio! Potrei essere confinato in un guscio di noce, e considerarmi il re di uno spazio infinito ,se non facessi brutti sogni!"
|
|
|
anthemis
Utente nuovo
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 13:29:14
|
grazie !!!
|
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 19:11:29
|
| Messaggio originario di anthemis:
Conosco fin TROPPO bene quel sito!!!!! ...e spero proprio nell'aiuto di chi ha scattato la foto (più o meno, credo).
|
Dubito che l'autore della foto ci possa aiutare: è il prof. Girolamo Giardina, scomparso lo scorso dicembre
s.g. ____
Link |
|
|
anthemis
Utente nuovo
Inserito il - 22 febbraio 2007 : 10:16:35
|
...in effetti si........ ciao..........
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 febbraio 2007 : 13:48:03
|
Non disperare. Personalmente ho cercato numerose specie per anni senza trovarle. Poi l'aggancio giusto, l'informazione mirata e per "magia" riuscivo a trovarle. Guardati in giro, chiedi, informati non stancarti mai e raggiungerai l'obiettivo (è una strategia utile che bisogna adottare nel ricercare qualcosa)
Alessandro PD |
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 23:01:06
|
Leggo soltanto adesso la discussione, non so, è un pò tardino per trovarla in fioritura. Comunque non è difficilissima da trovare, basta scarpinare per un oretta. Per il prossimo anno se vuoi posso accompagnarti.
Ciao
Mico
Al fine di mettere in evidenza il prezioso endemismo, la foto (dello stesso autore) è stata inserita nel seguente collegamento
Link
|
Modificato da - a p in data 23 giugno 2007 18:31:39 |
|
|
anthemis
Utente nuovo
Inserito il - 25 giugno 2007 : 11:21:27
|
Grazie!!!!! ....ci vedremo il prossimo anno!!!!!
|
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 17:24:46
|
| Messaggio originario di anthemis:
Grazie!!!!! ....ci vedremo il prossimo anno!!!!!
|
Con vero piacere!!!
Mico |
|
|
|
Discussione |
|