Autore |
Discussione |
|
francesca rosati
Utente Senior
Città: Roma
1003 Messaggi Biologia Marina |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 18:10:34
|
Acteon tornatilis Ciao, Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 18:49:03
|
concordo con daniele e una forma di colore fasciata ciao blu |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 18:51:44
|
ok, grazie! e complimenti a mitra per il suo articolo!!!! |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 20:47:43
|
Mi sembrerebbe con la spira un pò troppo allungata per essere un tornatilis ... io opterei per semistriatus.
Ermanno |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 21:22:43
|
scusa ermanno a me sembra un pò troppo liscio per essere semistriatus vedi link Link ciao blu |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 21:58:28
|
semistriatus? non so nulla di questa specie, solo che clemam lo mette in sinonimia con tornatilis. mi dite?
grazie stefano |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 22:13:28
|
Purtroppo la foto di Francesca nonè perfettamente a fuoco e la scultura spirale non è molto visibile nell'area centrale ... comunque si nota anche ne non così ben marcata come nei semistriatus fossili. Per quanto riguarda l'utilizzo di questo nome seguo il Palazzi e Villari (2001) a cui rimando per ulteriori informazioni. Io sinceramente non riesco a considerare semistriatus conspecifico con tornatilis , le differenze nello sviluppo della spira sono notevoli.
Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 23:33:21
|
La specie posta da Clemam in sinonimia con tornatilis è semistriatus Gilbert, 1952 mentre quella di cui parla Ermanno è semistriatus (Basterot, 1825). Una foto di quest'ultima, almeno nella interpretazione che ne danno Palazzi e Villari, si trova nel sito Biosophia, sito molto utile creato da Palazzi. Non credo che questi due taxa si riferiscano alla stessa specie, o meglio non mi è chiaro, ma non ho nessuna delle due referenze. Ermanno tu le hai? myzar |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 08:07:32
|
aggiungo altre due foto che ho fatto stamani variando un po l'illuminazione e la messa a fuoco. non so con quale risultato. comunque in serata posso tentare una descrizione. un saluto a tutti f.
Immagine: 198,73 KB
non si riesce a vedere, nella foto, la delicata striatura sulla parte superiore dell'ultimo giro.
Immagine: 179,43 KB
|
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 08:11:10
|
le due piccole, nella foto in alto, potrebbero essere diverse dalla grande? |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 08:46:10
|
Grazie Francesca per le nuove foto, tutti gli esemplari presenti appartengono alla stessa specie. Al momento stò raccogliendo materiale si semistriatus ... unico problema che ho incontrato, è capire chi ne è l'autore. L'esemplare illustrato nel sito consigliato da Blu non è il semistriatus tipico ma la forma burdigaliensis , caratterizzata pr la linea amcora più allungata.
A presto
Ermanno |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 11:54:47
|
Questa mattina, ho dato un'occhiata agli Acteon che ho preso dal detrito di Ortona (lo stesso di francesca). Volevo confrontarli con giovani tornatilis di altra provenienza, ma ho scoperto che appartenendo questa specie a quelle che non so perché mi stanno antipatiche (e che conosco poco o nulla), in collezione ho solo qualche "grande taglia" un paio di opercolati adulti più una strana e colorata forma brettone. Mancandomi quindi esemplari di confronto, non so se la striatura, che negli adulti mi sembra su tutto l'ultimo giro, è presente o meno anche nei giovani. Negli esemplari di Ortona, la striatura si ferma nettamente a metà. e non credo perché gli esemplari siano particolarmente fluitati. Anche la protoconca, non mi suona molto così crisallidiforme. Sul sito di Misfud, c'è qualche cosa che gli assomiglia molto (o almeno a me pare) classificato come tornatilis. Ultima domanda, anche se un po' rovinatelli non sono certo fossili, alcuni sono ancora trasparenti e in ogni caso sarà pure una tenatocianosi ma non di certo ne' wurmiana ne' precedente. In altre parole, il semistriatus è considerato solo fossile o anche vivente? Grazie in anticipo stefano |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 12:26:27
|
| Messaggio originario di raphitoma:
............................ In altre parole, il semistriatus è considerato solo fossile o anche vivente? Grazie in anticipo stefano
|
Ciao Stefano, ave. Sino al lavoro di palazzi e Villari del 2000 io, che non mi occupo di fossili, non avevo neppure la più pallida idea xhe esistesse un Acteon semistriatus, qualunque ne sia l'autore. Palazzi e Villari però trovano nell'area delle grotte del taorminese esemplari di un Acteon, di taglia ridotta, più slanciato e spiralmente solcato solo nella parte abapicale del giro che decidono di attribuire al taxon in questione, sino ad allora noto solo, credo, come fossile. Esemplari dello stesso tipo li rinvemgo nei miei dragaggi su fanghi circalitorali, senza mai rinvenire la forma adulta del normale A. tornatilis. Quindi sono curioso e mi piacerebbe saperne di più. Tuttavia voglio notare che sul sito Clemam, mentre diverse specie descritte come nuove in quel lavoro sono riportate, Acteon tornatils (Basterot, 1825) non compare proprio; quindi sicuramente chi cura Clemam ha visto la cosa, ma non ha recepito la necessità di parlarne. myzar |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 09:31:47
|
Io consiglio di andarsi a leggere il Palazzi e Villari, dove gli autori espongono con chiarezza le loro osservazioni. Per chi non l'avesse, posso dire un due parole ... Già altri autori, in passato, avevano notato la prsenza di due specie nel mediterraneo ... tanto che gli esemplari piccoli , elevati venivano determinati come luteofasciatum (von Muhlfeld) ... e di certo gli appassionati della mia età lo avranno presente questo nome! In una recente revisione degli Acteonidae mediterranei ( Mariottini e Sriglio, 1996) è stato dimostrato che luteofasciatum non è altro che un giovane di tornatilis. Allora che nome dare alla bestiola così diversa? Palazzi e Villari propongono il nome semistriatus ... specie conosciuta dal Miocene dell'europa settentrinale al Pliocene dell'area mediterranea ... specie notissima nella letteratura paleontologica , considarata dai vari autori : specie valida o semplice forma miniaturizzata di tornatilis. Palazzi e Villari ricordano a coloro che fossero restii nell'utilizzare il nome di una specie fossile che MacGillivray (1843: 158) descrisse una Tornatella pellucida come molto simile ad un Acteon tornatilis di pari dimensioni ma che: " differs in having the spire longer and more pointed" ...
Per lla visione delle immagini del lavoro di Palazzi e Villari, consiglio di cercarle nel sito Biosofia, presso Dodoline ... come già consigliato da Myzar.
Ermanno |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 11:47:45
|
sulle due spece mediterranee io ho la tua età lo ricordo bene però non vedo differenze tali da giustificare un'altra spece è solo un pò più allungata l'ornamentazione mi sembra la stessa è un'idea molto personale ermanno illuminaci tu grazie blu |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 13:06:56
|
viene da napoli -200 m dim 4 mm dalla foto non si vede è ornato da una ornamentazione a catena
Immagine: 280,6 KB
ciao blu |
|
|
|
Discussione |
|