|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Cui Protist
Utente Junior
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
75 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 13:14:55
|
Ciao, sono un trentenne appassionato microscopia, hobby rimasto "latente" per anni e che non poteva mancare dopo l'astrofilia ai tempi adolescenziali. Il microscopio acquistato un mese fa è un motic serie B3 binoculare con obiettivi ASC 4-10-40-100x (sto cercando di procurarmi anche i 20x e 60x per completare la serie, ma sembra una mission impossible, boh...), giusta via di mezzo tra un semplice strumento amatoriale senza pretese e un vero professionale. Dopo aver preso confidenza col micro nell'osservazione diretta,.. per la camera, pochi giorni fa ho preso una Optikam B5, utilizzata con software OptikaView (meglio del Vision Lite, ma rimane un software approssimativo, con traduzione ITA fatta da cani, visto che molte scritte qua e la sono ancora in inglese, oltre ad altri difetti).
Piano piano sto cercando di ottimizzare le foto e la qualità, superato lo shock iniziale che penso molti hanno avuto, nel constatare la grande differenza tra osserv. diretta e immagini su PC delle camere digitali In particolare, la camera evidenzia la curvatura di campo specie sugli obiettivi 4 e 10x, cosa che prima a occhio nudo non avevo mai notato, pensavo di avere quasi dei planari ehehe,... invece gli ASC sono acromatici a contrasto migliorato (ottimi per quanto mi riguarda), ma pur sempre acromatici semplici sono, e il sensore piatto della camera (contrariamente alla superficie curva della retina) me lo ha fatto capire molto bene.
Anche i colori della camera non hanno la stessa resa dal vivo, e non ho ancora capito se è normale e/o se è possibile correggerli/esaltarli con opportuni settaggi. A vedere altre foto sul forum di utenti con camere simili, direi la seconda opzione!. Rispetto alle primissime foto, qualche miglioramento ai colori c'è stato regolando meglio il diaframma di apertura (lo tenevo troppo chiuso), ma sono ancora anni-luce lontano dalla resa cromatica che vedo dal vivo e su altre foto. Qualche consiglio o suggerimento?.
In ogni caso, metto qui una delle foto meglio riuscite (almeno ai miei occhi di principiante) di quello che dovrebbe essere un Paramecium Oxytricha (correggetemi se sbaglio) a 400x, trovati nella coltura per la prima volta proprio in questi ultimi giorni, dopo essermi abituato per un mese a varie colture dominate da Colpoda (stavolta assenti), e altri ciliati / flagellati sempre di piccole dimensioni.
Immagine: 288,46 KB
|
---------------------- Link Link ---------------------- Strumentazione: Motic B3-220 ASC Optikam B5 ---------------------- |
Modificato da - Cui Protist in Data 18 gennaio 2014 13:26:18
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 13:24:00
|
benvenuto sul forum, e complimenti per la prima immagine .
- |
Giuseppe
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 19:15:17
|
Benvenuto anche da parte mia.
|
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 21:12:05
|
Benvenuto.
Anche io vengo dall'astrofilia, solo che ... ci sono rimasto (nell'astrofilia) e periodicamente prendo dei permessi speciali (tipo quelli per cariche politiche) per ALTI INCARICHI nella microscopia.
Dunque, se speri di cavare qualche colore da un ciliato puoi aspettare 1 anno plutoniano. Devi fare delle prove su soggetti che visualmente appaiono con colori vivaci e non aprire troppo il diaframma del condensatore perchè inibisci il contrasto. I settaggi "colore" più importanti per ogni tipo di camera sono i tre Gain R, G, B, e la saturazione. io ho la B3 ma è uguale, trovo anch'io orribili i softwares dell'Optika tant'è che uso il programma ScopePhoto della mia ex DCM. Ti consiglio di iniziare con questo config:
- AE enabled: assolutamente NO - Target: NO - ISO: 100 - Time: 600ms (ma se non usi tecniche avare di luce tipo DF o Loc meglio 300ms) - R Gain: 1,56 (1 click) - G Gain: idem - B Gain: 2 click e poi fai il bilanciamento automatico del bianco
Io preferisco dare 2 click al B Gain e poi ritoccarlo quanto basta, senza affidarmi al bilanciamento automatico
- Gamma: NO (zero) - Contrast: metà (128) - Saturation: metà (128) - Framespeed: High
- altre cose: NO
|
Modificato da - escocat in data 18 gennaio 2014 21:17:55 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 10:03:58
|
Ciao e benvenuto.
L'immagine direi che è decisamente buona, un ottimo inizio. |
Maurizio
Link |
|
|
Cui Protist
Utente Junior
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 10:14:04
|
Grazie a tutti
@escocat: quei settaggi si riferiscono allo scopephoto?. Magari oggi lo provo anch'io... basta scaricare quello, senza driver aggiuntivi? (immagino siano compatibili quelli della optikam). |
---------------------- Link Link ---------------------- Strumentazione: Motic B3-220 ASC Optikam B5 ---------------------- |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 14:26:17
|
ScopePhoto "vede" la B3 come se fosse la DCM.... queste due camere hanno gli stessi driver e mi gioco la testa che sono la STESSA camera. Il bello è che la riconosce come Optika B3, questo è tutto quello che ti so dire: io sono programmatore ma di hardware, usb e drivers non capisco una mazza. Quando faccio i settaggi in ScopePhoto e poi li leggo col programma Optika Live trovo gli stessissimi valori, e viceversa. |
Modificato da - escocat in data 19 gennaio 2014 14:29:04 |
|
|
Cui Protist
Utente Junior
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 21:19:49
|
Mmmmh ho provato, ma ScopePhoto non mi riconosce nessuna camera installata sul PC ("no device"). Ovviamente la optikam è collegata e funziona correttamente con l'altro software. |
Modificato da - Cui Protist in data 19 gennaio 2014 21:20:25 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 21:41:13
|
Scusate se mi intrometto: nel menù di Scopephoto la tendina "acquire" , "Twain:select device" hai selezionato una delle tre DCM 5xx? Ammesso che non veda direttamente Optikam. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
Cui Protist
Utente Junior
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 09:34:08
|
Grazie, ora è OK! Oltretutto, dovevo usare la versione a 32 bit, perchè in quella a 64 (come il mio sistema operativo) non riconosce proprio nulla! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net