testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Passeriforme da identificare: Fanello
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 20:01:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

fotografato il 25 novembre scorso al Parco La Mandria (TO), non sono ancora riuscito a dargli un'identità precisa... sapete aiutarmi? (domanda retorica, so benissimo che almeno qualcuno lo identificherà senza battere ciglio )
Immagine:
Passeriforme da identificare:  Fanello
144,19 KB

Immagine:
Passeriforme da identificare:  Fanello
119,67 KB

Modificato da - vladim in Data 21 agosto 2016 18:01:34

animali
Utente Senior

Città: c/mare di stabia
Prov.: Napoli

Regione: Campania

886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 20:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nn so ... dalla foto penso che sia qualche specie di fringillide , forse fanello ma nn ne sono per niente sicuro

”La natura non fa nulla di inutile.” Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 21:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra quasi più un Organetto.

ciao

Alessandro

MirkoG
Utente V.I.P.

Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 08:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io voto per Organetto

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 10:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e tre! Ma intendete Acanthis flammea o Acanthis cabaret? io non ho ancora capito se quest'ultima è una specie valida (chiamata Organetto minore) o se è solo una sottospecie della prima!

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 18:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono per il fanello, l'organetto è tutto più striato, anche in faccia

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 21:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fanello anche per me!

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 14:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, direi che la maggioranza ora è per il fanello, per cui vada per quest'ultimo! Vorrei comunque rinnovare la mia domanda, l'Organetto minore è considerato una specie separata o è solo una sottospecie? Ed il genere è Acanthis o è rimasto Carduelis?

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 18:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dimensioni del becco rimangono però più da organetto a mio giudizio. La mia prima impressione guardando il sopracciglio è stato venturone... ma la colorazione non corrisponde.
E' anche vero che le segnalazioni in pianura di organetto non è che siano così frequenti, per cui...

Quanto alla questione tassonomica. Il genere dovrebbe essere ancora Carduelis, almeno così riporta l'ottavo volume dell'Ornitologia Italiana (che è uscito nel 2013...). Cito: "[...] in precedenza posto nel genere Acanthis, da alcuni autori recentemente rivalutato, analogamente a Chloris, per la natura probabilmente polifiletica del genere Carduelis"

Quanto al rango specifico o sottospecifico del taxon cabaret, la stessa Orn.It. lo tratta come sottospecie, ma... (cito ancora): " [...] quest'ultima forma (cabaret, ndr) viene considerata da alcuni Autori specie separata monotipica (crf. Knox et al., 2001; del Hoyo et al., 2010)".
Credo che il CISO-COI la trattino quindi come sottospecie (viceversa, in Svizzera se non erro è elencata come specie valida).

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 21:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece a me sembra proprio il tipico becchino conico del fanello, in più c'è la macchia chiara al centro della guancia e l'anello perioculare chiaro

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 12:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche un'altra fonte opterebbe per il Fanello, quindi direi che è più probabile quest'ultima identificazione... Grazie a tutti, e un doppio grazie ad Alessio per le informazioni tassonomiche! Mi pare di capire che quindi è probabile che a breve Acanthis sarà di nuovo considerato valido, giusto?

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 18:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Anche un'altra fonte opterebbe per il Fanello, quindi direi che è più probabile quest'ultima identificazione... Grazie a tutti, e un doppio grazie ad Alessio per le informazioni tassonomiche! Mi pare di capire che quindi è probabile che a breve Acanthis sarà di nuovo considerato valido, giusto?

Può darsi di si! Attendiamo che i genetisti pezzo a pezzo smembrino ogni genere
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net