Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
animali
Utente Senior
Città: c/mare di stabia
Prov.: Napoli
Regione: Campania
886 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2014 : 20:27:07
|
Nn so ... dalla foto penso che sia qualche specie di fringillide , forse fanello ma nn ne sono per niente sicuro |
”La natura non fa nulla di inutile.” Aristotele |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2014 : 21:43:15
|
A me sembra quasi più un Organetto. |
ciao
Alessandro |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 08:52:36
|
Anche io voto per Organetto |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 10:19:18
|
Grazie a tutti e tre! Ma intendete Acanthis flammea o Acanthis cabaret? io non ho ancora capito se quest'ultima è una specie valida (chiamata Organetto minore) o se è solo una sottospecie della prima! |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 18:08:33
|
Io sono per il fanello, l'organetto è tutto più striato, anche in faccia |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 21:04:04
|
Fanello anche per me! |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 14:31:36
|
Grazie a tutti, direi che la maggioranza ora è per il fanello, per cui vada per quest'ultimo! Vorrei comunque rinnovare la mia domanda, l'Organetto minore è considerato una specie separata o è solo una sottospecie? Ed il genere è Acanthis o è rimasto Carduelis? |
|
|
Quechua
Utente Junior
Città: Varese
Prov.: Varese
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 18:28:47
|
Le dimensioni del becco rimangono però più da organetto a mio giudizio. La mia prima impressione guardando il sopracciglio è stato venturone... ma la colorazione non corrisponde. E' anche vero che le segnalazioni in pianura di organetto non è che siano così frequenti, per cui...
Quanto alla questione tassonomica. Il genere dovrebbe essere ancora Carduelis, almeno così riporta l'ottavo volume dell'Ornitologia Italiana (che è uscito nel 2013...). Cito: "[...] in precedenza posto nel genere Acanthis, da alcuni autori recentemente rivalutato, analogamente a Chloris, per la natura probabilmente polifiletica del genere Carduelis"
Quanto al rango specifico o sottospecifico del taxon cabaret, la stessa Orn.It. lo tratta come sottospecie, ma... (cito ancora): " [...] quest'ultima forma (cabaret, ndr) viene considerata da alcuni Autori specie separata monotipica (crf. Knox et al., 2001; del Hoyo et al., 2010)". Credo che il CISO-COI la trattino quindi come sottospecie (viceversa, in Svizzera se non erro è elencata come specie valida).
|
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 21:04:43
|
Invece a me sembra proprio il tipico becchino conico del fanello, in più c'è la macchia chiara al centro della guancia e l'anello perioculare chiaro |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 12:17:48
|
Anche un'altra fonte opterebbe per il Fanello, quindi direi che è più probabile quest'ultima identificazione... Grazie a tutti, e un doppio grazie ad Alessio per le informazioni tassonomiche! Mi pare di capire che quindi è probabile che a breve Acanthis sarà di nuovo considerato valido, giusto? |
|
|
Quechua
Utente Junior
Città: Varese
Prov.: Varese
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 18:07:53
|
| Messaggio originario di parnassius:
Anche un'altra fonte opterebbe per il Fanello, quindi direi che è più probabile quest'ultima identificazione... Grazie a tutti, e un doppio grazie ad Alessio per le informazioni tassonomiche! Mi pare di capire che quindi è probabile che a breve Acanthis sarà di nuovo considerato valido, giusto?
|
Può darsi di si! Attendiamo che i genetisti pezzo a pezzo smembrino ogni genere |
|
|
|
Discussione |
|