testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formicidae distratto da determinare ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 13:05:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La specie di cui ci sono più esemplari dovrebbe trattarsi di Messor capitatus, giusto? Invece il malcapitato chi è?
Dinamica dei fatti...ho visto il "solitario" che aveva tra le mandibole la formica morta (la morte forse non è naturale perchè stavo girando in quel punto a fotografare un salticidae quindi inavvertitamente posso essere stato anche io ), ma distrattatamente, almeno da quando ho osservato la scena, è passato molto vicino al formicaio delle Messor...una "operaia" si è avvicinata e si è attaccata al piede del secondo paio di zampe dello sventurato...quindi questo a lasciato la "preda", ha cercato di scappare ma non riuscendoci ha incominciato a difendersi senza però riuscirci...dopo qualche attimo arriva una seconda "operaia", gli si avvicina lo "esplora" sembra che sta per attaccare anche lei ed invece si allontana...dopo di che arriva un soldato e di questo sono sicuro visto l'enorme testone che, senza mezzi termini si attacca alle mandibole dello sventurato...però per pochissimi istanti poi si stacca e ha continuato gironzolando intorno con l'altra "operaia"...alla fine però il solitario si libera e batte in ritirata ma senza la "preda" iniziale.
Più tardi poi mi sono accorto che il formicaio del solitario era a qualche metro di distanza da quello delle Messor.
Entrambi i formicai erano ai margini del bosco, ma si trovavano sul prato, le dimensioni vanno dai 5mm al cm del soldato...zona Acquapendente (VT), grazie

Immagine:
233,53 KB

Immagine:
284,29 KB

Immagine:
193,56 KB

Immagine:
254,22 KB

Immagine:
290,05 KB

Immagine:
178,03 KB

Immagine:
239,7 KB

Luca

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32988 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 17:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sequenza bella e interessante!

L'altro è Aphaenogaster spinosa.

Sono formiche che ispezionano continuamente il terreno in cerca di insetti morti. Ne catturano anche di vivi; in particolare larve di Curculionidae e Chrysomelidae che portano nel formicaio tramortite o ferite, forse perché si mantengano fresche fino al momento che le larve le mangeranno. A volte ho trovato nei loro formicai anche insetti più agguerriti come larve di Ocypus . Integrano la dieta con sostanze vegetali, in particolare petali di fiori.

Non credo che abbia ucciso la Messor, ma che abbia solo cercato di raccoglierla e portarla via. Le compagne l'hanno attaccata perché hanno sentito un odore diverso, ma senza cattiveria, perché sono vegetariane di indole tranquilla.

Non saprei che altro dire.

luigi

Modificato da - elleelle in data 17 gennaio 2014 23:00:43
Torna all'inizio della Pagina

MirkoG
Utente V.I.P.

Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 18:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le specie sono giuste , vedi nocino come si vedono bene le spinone in foto

elleelle ti posso assicurare che i Messor integrano la loro dieta anche con insetti e nemmeno pochi , le larve ne consumano davvero tanti , certo non hanno l'istinto cacciatore che hanno le altre ma non si lasciano scappare una preda e spesso cacciano attivamente bruchi e altri insetti lenti o moribondi .

Secondo me l'hanno lasciata andare confuse dall'odore della formica morta che probabilmente apparteneva al formicaio capitatus una preda così grossa unita alla poca aggressività di Messor potrebbe aver contribuito alla salvezza della Aphaenogaster

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32988 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 23:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la mia esperienza le Messor carnivore sono le Messor structor.

Nei formicai di M. capitatus, M. wasmanni e M. minor ho trovato sempre solo provviste di semi. Le M. wasmanni spesso raccolgono anche foglie verdi, soprattutto di cardo.
Immagino che, se trovano della carne la raccolgano, ma non ne ho mai viste farlo.

luigi

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 08:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e due per le preziose informazioni!

Luca

MirkoG
Utente V.I.P.

Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 08:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Messor structor è la specie più famelica diciamo , però ho notato spesso anche Messor capitatus raccogliere insetti vivi , vicino ad Erba (CO) c'è un formicaio di M. capitatus a bordo di un laghetto di pesca sportiva e le operaie sono sempre intente a catturare camole del miele e larve di mosca sfuggite ai pescatori .

In Liguria invece in un formicaio di Messor bouvieri ho visto spesso resti di Geotrupidi e altri coleotteri , ovviamente l'alimento base resta vegetale ma più o meno tutte integrano .

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net