|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 12:06:17
|
I generi dovrebbero essere Camponotus (giganti 12/13mm) e Lasius (nani 4/5mm) ma le specie non saprei...voi che ne dite? Nelle immediate vicinanze c'era soltanto il formicaio dei nani...anche se quest'ultimi era in numero decisamente maggiore hanno avuto la peggio...sul campo di battaglia ci sono rimasti soltanto decine dei nani e nessun gigante...era uno scontro entusiasmante, pensavo che i piccoletti avrebbero vinto ( come si può vedere in alcune foto) invece no...non so come sia iniziato lo scontro ma ho visto la fine...dopo che le truppe dei nani si sono ritirate i giganti hanno provveduto a ripulire il campo di battaglia portando via tutti i deceduti! Il periodo era metà aprile, in ambiente boscoso, zona Acquapendente (VT)...
Immagine: 146 KB
Immagine: 124,31 KB
Immagine: 161,22 KB
Immagine: 151,34 KB
Immagine: 181,24 KB
Immagine: 295,12 KB
Immagine: 219,9 KB
Immagine: 280,43 KB
|
Luca |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32988 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 16:21:29
|
I giganti sono Camponotus vagus che sono formiche dal morso potente e veloce, capaci di tagliare in due una formica più piccola in una frazione di secondo. I nani potrebbero essere Lasius emarginatus.
Le sorti di uno scontro del genere sono meno scontate se i nani sono Crematogaster scutellarie o Pheidole pallidula.
Strano il comportamento che hai descritto, con le Camponotus che hanno portato via le Lasius morte. Sembrerebbe una incursione a scopo predatorio più che uno scongro tra confinanti. Non ho mai visto cose del genere.
|
luigi |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 17:11:09
|
Che belle foto !!! Mi associo a Luigi per l'identificazione , di Lasius con quei colori in Italia ce ne sono pochi , Lasius emarginatus e Lasius brunneus che comunque differisce leggermente .
Mi ricordo l'estate scorsa di aver assistito un paio di volte anche io a questa incursione da parte dei Camponotus vagus hai danni di Pheidole pallidula con esiti simili , ne ho dedotto che utilizzano queste tecniche per procurarsi anche del cibo proteico , chi lo sa magari uniscono i due scopi caccia e delimitazione del territorio . |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9836 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 17:32:27
|
Bella documentazione, le guerre tra formiche mi hanno sempre affascinato, ma finora non ho mai potuto assistervi... |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2014 : 18:27:06
|
| Strano il comportamento che hai descritto, con le Camponotus che hanno portato via le Lasius morte. Sembrerebbe una incursione a scopo predatorio più che uno scongro tra confinanti.
|
Luigi come puoi vedere non sono l'unico ad aver assistito a questo evento...comunque la ripulitura da parte dei Camponotus si vede nell'ultima immagine e se ci fai caso in quella dove si vede l'esemplare solitario si intravede tra le mandibole un residuo di una di esse Comunque da quello che dice Mirko anche le Pheidole pallidula hanno avuto la peggio
|
Luca |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2014 : 20:58:57
|
Si nocino hanno avuto la peggio contro questi giganti !!!
Qui nel Parco del Ticino i Camponotus vagus hanno la meglio quasi su tutte le specie tranne che su Formica cinerea quelle quando entrano in lotta la vincono sempre , riescono a prevalere anche su Camponotus vagus ma del resto le loro super colonie poliginiche raggiungono dei numeri inimmaginabili ! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|