|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 08:11:41
|
Penso che il genere sia Messor visto i soldati con quelle teste giganti...ma per la specie non saprei che dire, forse M. capitatus??? Il formicaio si trovava sotto un grande sasso (che ho risistemato dopo aver fatto le foto) in ambiente prativo, periodo metà febbraio, zona Acquapendente (VT), grazie.
Immagine: 114,52 KB
Immagine: 132,56 KB
Immagine: 199,79 KB
Immagine: 187,55 KB
Immagine: 166,75 KB
Immagine: 215,07 KB
|
Luca |
Modificato da - elleelle in Data 14 gennaio 2014 11:51:46
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 08:52:29
|
Complimenti per le foto !!! Le prime sono Aphaenogaster dire la specie è difficile dalle foto , potrebbero essere Aphaenogaster italica come Aphaenogaster spinosa non riesco a vedere bene le spine.
Le seconde con i Major son Messor capitatus , se hai trovato entrambe le specie sotto lo stesso sasso è possibile che abbiano entrate in comune ma che sotto al sasso le gallerie siano separate , non sono tra le formiche più aggressive ed è facile che convivano a breve distanza anche per la scarsa competizione alimentare. |
|
Modificato da - MirkoG in data 14 gennaio 2014 08:53:41 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 09:34:01
|
Si mirco erano entrambe sotto lo stesso sasso...che figura che ho fatto!!! grazie quindi la prima specie sei più per A. italica o A. spinosa? |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 09:58:33
|
Mirco scusa mi sono dimenticato di inserire altre foto, sono sempre lo stesso formicaio...vediamo di capire chi è...nella terza foto i soggetti in alto mi sembra che hanno quelle spine che tu dici...
Immagine: 197,16 KB
Immagine: 286,84 KB
Immagine: 289,48 KB
Immagine: 273,95 KB |
Luca |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 10:08:07
|
Rimangono Aphaenogaster campana e Aphaenogaster spinosa oltre ad alcune segnalate raramente ma non nella tua zona .
Io propendo per la prima , la second ha spine leggermente più lunghe ma ci vorrebbe l'esemplare sottomano per dirlo con certezza. |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 10:48:23
|
Mirco mi fai impazzire prima avevi ipotizzato anche la A. italica e adesso aggiungi anche la A. campana, quindi le specie potenziali sono 3 se ho capito bene, giusto? |
Luca |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2014 : 20:49:42
|
Ahahah impazzisco anche io fidati ! Avevo ipotizzato anche A. italica senza rendermi conto della loro colorazione più chiara , le altre foto poi mi hanno tolto il dubbio ma non mi sento ancora sicuro sulla specie , io lascerei Aphaenogaster sp o Aphaenogaster cfr spinosa .
|
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2014 : 08:30:23
|
QUI misa che diventiamo matti davvero, nei tuoi interventi hai ipotizzato tutte e 3 le specie.... Quindi alla fine può essere anche Aphaenogaster cfr spinosa .... qui credo che è meglio non accendere la specie |
Luca |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 gennaio 2014 : 09:03:45
|
Si lo credo anche io , più le guardo e meno mi convinco , purtroppo è così per la maggior parte delle formiche , dire la specie dalle foto è un'azzardo che è meglio non correre . |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|