testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Uova di Limax della Macchia del Barco (Roma)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 10:32:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

uova di limacide, trovate ieri notte sotto una pietra nella Macchia del Barco (Roma)

Immagine:
Uova di Limax della Macchia del Barco (Roma)
144,47 KB

Modificato da - Cmb in Data 16 gennaio 2014 07:55:59

fasmidi
Utente Junior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 20:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
si sono uova di Limacidae, dire cosa ne uscirà fuori è un'altro paio di maniche...

bello scatto
a presto
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 22:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle di helicidae sono vendute come "caviale" e pare siano buone, chissà le uova di Limax ?
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 08:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Quelle di helicidae sono vendute come "caviale" e pare siano buone, chissà le uova di Limax ?
Beppe


Che tu sappia, esiste sulla Rete qualche sito che ne parla?

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 11:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando non erro si vede gia l'embrione - il colore indica al Limax-corsicus-gruppo - si puo alevare con licheni per antipasto; carotte, cetriolo al primo senza problemi... - e quando sono grande -> liberare -> con un paio documentare l'accoppiamento...




"Good people don't go into government" (D. Trump)

Uova di Limax della Macchia del Barco (Roma)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 14:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Quando non erro si vede gia l'embrione - il colore indica al Limax-corsicus-gruppo - si puo alevare con licheni per antipasto; carotte, cetriolo al primo senza problemi... - e quando sono grande -> liberare -> con un paio documentare l'accoppiamento...


non le ho raccolte e non saprei come ritrovare la pietra, quindi l'allevamento è rimandato alla prossima occasione
Comunque se serve mandami un messaggio in pvt e ti spedisco la foto alla risoluzione nativa, per l'identificazione dell'embrione. Peraltro sono abbastanza stupito ed ammirato
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 17:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano, forse non cognosci questo vecchio report

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Uova di Limax della Macchia del Barco (Roma)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 19:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Stefano, forse non cognosci questo vecchio report


in effetti no, non conoscevo... d'altra parte dei limacide ne so ben poco
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 20:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Iperione:

Guarda qui Link
Cercando caviale helix trovi altre cose.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

fasmidi
Utente Junior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 21:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...da qualche parte (nel meandri del mio pc) anche io avevo fatto una ricerca sulle uova di gasteropodi ad uso alimentare (che mi era servita da inserire nel mio libro sulle lumache) e dovrebbe esserci anche una ditta in Francia che produce queste "prelibatezze"....esportate poi in altri paesi Europei e vendute in ristoranti di lusso!
per le uova di Limacidae non credo si fattibile sono troppo mollicce...
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 22:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Rispondo a Iperione:

Guarda qui
Cercando caviale helix trovi altre cose.
Beppe


Grazie, questa ancora non la sapevo!
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 00:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fasmidi:

...da qualche parte (nel meandri del mio pc) anche io avevo fatto una ricerca sulle uova di gasteropodi ad uso alimentare (che mi era servita da inserire nel mio libro sulle lumache) e dovrebbe esserci anche una ditta in Francia che produce queste "prelibatezze"....esportate poi in altri paesi Europei e vendute in ristoranti di lusso!
per le uova di Limacidae non credo si fattibile sono troppo mollicce...



Credo che questo è la ditta in Francia

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Uova di Limax della Macchia del Barco (Roma)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net