|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32983 Messaggi Flora e Fauna |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 13:17:41
|
Si si tratta sempre di Dysdera sp. Le numerose specie presentano cheliceri di dimensioni diverse (vedi qui: Link), ma sono sempre comunque sviluppati in avanti, mentre Harpactea li presenta normale e quindi poco visibili dall'alto. Il prosoma "granulato" è anche tipico di alcune specie di Dysdera. Idem per la colorazione, la forma dell'addome e, come hai tu stesso detto, l'habitus in generale. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 febbraio 2014 : 23:39:54
|
Tolfa (RM), 21-2-2014
Ne ho trovata un altra, sempre in zona, con accanto la sua preda: un onisco.
Curiosando nelle gallerie varie, mi sembra che una specie verosimile sia Dysdera ramblae. Però, mi è venuto anche un altro dubbio: non potrebbero essere tutte e due Trachelas sp.? E' segnalata in Italia. Il colore e i cheliceri poco sporgenti forse quadrano.
Immagine: 143,29 KB
Immagine: 161,09 KB
Immagine: 154,94 KB
Immagine: 138,9 KB |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 23 febbraio 2014 11:35:21 |
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 22:51:24
|
Si tratta di una Dysdera sp. L'Italia è probabilmente il paese con il piu alto numero di specie appartenenti a questo genere, quindi diventa praticamente impossibile riconoscere con certezza un esemplare senza avere un quadro ben chiaro dell'aspetto/distribuzione di tutte le specie. Sopra avevo inserito un link che portava a Dysdera ninni, una specie con prosoma simile "granulato" e cheliceri molto piccoli rispetto agli standard. La colorazione varia molto anche a livello intraspecifico. Per esempio Dysdera erythrina puo variare dal rosso classico tipo "crocata" a una colorazione scura come quella di questi esemplari (che ho trovato con questo aspetto dentro Roma).
Trachelas, che è un Corinnidae, ha un aspetto generale (e disposizione oculare) molto diverso (molto simile a Cetonana). In Italia son presenti 3-4 specie, ora appartenenti ad altri generi (Paratrachelas, Metatrachelas), ma (al contrario dei piu grandi cugini americani) sono tutti ragni molto piccoli: la specie ha dimensioni massime riportate di soli 5mm |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 22:59:49
|
Pensa un po' che cantonata avevo preso! L'avevo vista in un sito americano e non avevo approfondito. |
luigi |
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 23:42:31
|
Immaginavo fossi finito proprio su Trachelas tranquillus, sicuramente la piu "conosciuta" sul web visto che è abbastanza comune e spesso sinantropa in America. Li la scambiano spesso per Dysdera. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|