|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 23:54:07
|
San Donà di Piave (VE), 31 Dicembre 2013, ore 9,30 circa, corpo mm. 1 circa, forse meno.
Ho girato un piccolo coprivaso che era capovolto in terrazzo e l’ho trovato riempito da una ragnatela tridimensionale con la base, che occludeva l’imboccatura, abbastanza compatta, liscia e concava. L’ho tolta pensandola disabitata, ma sul fondo, all’apice della tela, c’era questo ragnetto trasparente che non misurava più di un millimetro e dunque difficile da vedere.
Guardando le prime foto avrei giurato che dal disegno non poteva essere che un giovanissimo Pholcus Phalangioides appena uscito dall’uovo, ma le zampe e la forma del corpo non mi parevano i suoi…
Immagine 1 : 76,94 KB
E soprattutto non c’era il terzo gruppo di occhi…
Immagine 2: 68,06 KB
Poi, dopo ore passate nel web a cercare neonati di aracnidi vari senza trovarne, vedendo questa foto e associandola alla tela ho capito che il Pholcus non c’entrava …
Immagine: 64,05 KB
Non ditemi che è la solita parasteatoda tepidariorum …
Grassie!
|
tolomea |
Modificato da - Pepsis in Data 10 gennaio 2014 10:24:50
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2014 : 06:41:29
|
Ciao si tratta di Spermophora senoculata un ragnetto che non si fa notare |
fabio |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2014 : 21:39:43
|
Accipicchia! Avevo intuito subito la Famiglia giusta ! Santa minestra, bastava che cercassi “Pholcidae con 6 occhi” invece d’incaponirmi con la ricerca di egg-legs di Pholcus Phalangioides (e a un certo punto di qualsiasi altro ragno purché fotografati) e di cui mi son lette rilette rivisitate e visionate decine e decine di pagine fino a stufarmi !!! L’opistosoma a goccia poi mi ha sballata del tutto …
Grazie mille Fabio, femmina adulta?
|
tolomea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |