testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Ricomparsa! (Auriporia aurulenta)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 07:58:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Auriporia Specie:Auriporia aurulenta
Ciao a tutti
chiedo scusa per essere scomparsa dal forum in modo improvviso, anche se ho continuato a seguirvi “da lontano” visitando periodicamente le pagine del forum e le varie discussioni. Ho avuto, ed ancora ho, un po’ di problemi.
Non faccio promesse ma ce la metterò tutta per cercare di essere più "attiva" in questo nuovo anno.


Tanto per “cominciare dalla fine” ecco l’ultimo ritrovamento del 2013….

Data: 29-11-2013
Luogo: costa salentina adriatica (Lecce)
Habitat: Pineta costiera di Pinus halepensis; terreno sabbioso
Substrato: su ceppaia marcescente di Pinus halepensis

Le foto non sono un gran che...


Immagine:
Ricomparsa! (Auriporia aurulenta)
122,65 KB

Lavinia

Link

Modificato da - Aphyllo in Data 22 febbraio 2014 22:54:15

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 07:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ricomparsa! (Auriporia aurulenta)
97,74 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 08:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ricomparsa! (Auriporia aurulenta)
210,6 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 08:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ricomparsa! (Auriporia aurulenta)
192,45 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 08:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ricomparsa! (Auriporia aurulenta)
141,58 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 08:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Habitat
Immagine:
Ricomparsa! (Auriporia aurulenta)
124,5 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 08:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che non siano molte le specie con queste colorazioni e portamento e mettendo insieme caratteri macroscopici ed habitat sarei arrivata ad una ipotesi. Manca però la conferma microscopica in quanto, nonostante i 10.000 vetrini fatti, non sono riuscita a trovare quegli elementi caratterizzanti riportati in letteratura. Pensavo, ma quasi non oso, visto che è considerata specie poco comune, ad Auriporia aurilenta.
Ho trovato particolarmente difficile, per mia imperizia, fare delle sezioni ma ci ho provato con i risultati di cui sopra. Il campione secco è molto fragile, anche se resta quasi morbido, sottile, si maneggia con difficoltà ed oltretutto ho solo pochi piccoli pezzi a disposizione.

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 08:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lavinia, bentornata! Spero che i tuoi problemi si risolvano al più presto...

Hai testato la reazione al koh sul campione? Noti un odore fruttato anche ora che è secco?

Ovviamente se ti fa piacere sono sempre disposto a dargli un occhiata al microscopio!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 08:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lavinia,
molto bello il micete che hai trovato.
In particolare che caratteri microscopici hai osservato?


Fomes

Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 10:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Ciao Lavinia, bentornata! Spero che i tuoi problemi si risolvano al più presto...

Hai testato la reazione al koh sul campione? Noti un odore fruttato anche ora che è secco?

Ovviamente se ti fa piacere sono sempre disposto a dargli un occhiata al microscopio!


Grazie Marco
Si, ho provato col KOH ma quello che ho è al 3% e non al 5% come indicato da Annarosa sul suo libro. La reazione è stata, anche se non marcata, al bruno violaceo.
Per quanto riguarda l'odore, sul fresco non ho provato non pensando sul momento che potesse essere un carattere particolarmente significativo oltre al fatto che ero un pò di fretta...(avevo un pò paura, lo confesso: ero da sola, nemmeno un'anima intorno ed era praticamente buio). Sul secco, avendo solo dei piccoli pezzi, mi sembra insignificante.

Ti spedisco volentieri i campioni (praticamente ci contavo ), ovvero quello che è rimasto, ma ti dico subito che sono pochi, piccoli, brutti e già torturati da me se pur invano...non so se riuscirai a spremergli ancora qualcosa!

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 10:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:

Ciao Lavinia,
molto bello il micete che hai trovato.
In particolare che caratteri microscopici hai osservato?


Fomes


Il sistema ifale mi è sembrato monomitico (ho visto un solo tipo di ife e con molti gaf). Non sono riuscita a vedere, almeno credo, i cistidi incrostati alla sommità.
Inserisco le foto, molto brutte, di alcuni elementi che non sono riuscita ad identificare


Immagine:
Ricomparsa! (Auriporia aurulenta)
71,68 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 10:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ricomparsa! (Auriporia aurulenta)
72,11 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 10:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cistidio?

Immagine:
Ricomparsa! (Auriporia aurulenta)
69,77 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 11:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho la sensazione che la tua ipotesi sia corretta.
Dalle immagini micro che hai postato si intuisce la presenza di materiale oleoso nel preparato … sbaglio?


Fomes

Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 11:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sbagli se ho interpretato bene quello che ho visto.... una miriade di piccole gocce gialline che vagavano per ogni dove!

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 11:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto mi sbilancio, anche per me è Auriporia aurulenta


Fomes

Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 12:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Renato per la fiducia!
Domani spedisco a Marco così tra qualche giorno potremo avere il responso della micro.

Intanto frugo tra i miei sacchettini e cerco di ripescare qualcosa di carino...

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 17:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel ritrovamento Lavinia, io ho trovato questa specie solo due volte, sempre nello stesso bosco e sullo stesso tronco a terra di Populus alba. Quello che mi incuriosisce é quel micelio di colore giallo che si trova sulla superficie di rottura del tronco e che non ho mai osservato nei miei ritrovamenti. Il colore é più attenuato rispetto a quanto trovato da me e da Losi in provincia di Venezia ma la microscopia sembra confermare la tua ipotesi.
E' una specie molto bella e ricordo che, quando l'ho trovata la prima volta, non credevo ai miei occhi perché ricopriva buona parte di un tronco a terra e quindi si vedeva anche da lontano!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 10:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa
quando ho visto, anch'io da lontano, questa chiazza rosso-arancio (30X30 cm circa) sul ceppo di pino non avevo assolutamente idea di cosa potesse essere e soprattutto non pensavo a qualcosa di interessante. Forse anche per questo ho raccolto solo pochi frammenti oltre al fatto di non avere con me nessun attrezzo per staccare le parti più resistenti. Sono riuscita a prelevare solo pezzi di corteccia, che si staccavano facilmente, con sopra il fungo (impossibile prelevare parti di quello che cresceva direttamente sul legno)e così mi sono resa conto del micelio giallo che si sviluppava, appunto, tra la corteccia e il legno.
I colori sembrano essere tre: rosa chiaro nei pori, arancio salmone nello stato dei tubuli ed infine giallo zolfo.

Immagine:
Ricomparsa! (Auriporia aurulenta)
211,06 KB

Peccato essere così lontana altrimenti potrei tornare a prendere altri campioni...

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 11:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisognerebbe che qualche amico del Salento ci seguisse sul Forum e potremmo avere qualche pezzo della bellissima specie. Dovremmo creare una rete di appassionati sparsi in tutta Italia e sono convinta che riusciremmo a trovare delle specie interessanti. Perchè non ci proviamo?

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 11:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe bello!

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net