|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 11:29:07
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Xestia (Xestia) Specie: Xestia (Xestia) baja
|
Sto piano svuotando una cartella che ho alestito per parchegiare le foto fatte durante la stagione bella, che non sono riuscito a determinare subito e ho trovato una farfalla, che non riesco proprio capire chi potrebbe essere, nonnostante che al primo sguardo faceva pensare, che dovrebbe essere facile, per via di due macchiette nere vicino al apice di ala anteriore. Pensavo a un' agrochola, ma non mi ci quadra nessuna.... Molto probabilmente, se qualcuno mi aiuterà, andrò veramente a picchiare con la testa contro il muro, ma dopo una mezzagiornata passata sopra i libri mi arendo. Fotografata 31.8.'13 a Pogno, prealpi novarese, alt. cca. 450 m.s.m. Ciao Jiri Immagine: 134,91 KB
|
Modificato da - Holly in Data 09 gennaio 2015 15:04:15
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 11:29:48
|
Immagine: 70,64 KB |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13224 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 12:15:30
|
Io penserei più a Conistra erythrocephala (D.& S.) anche se le mie hanno quel segno non così marcato di nero. Ma è specie molto variabile. Giorgio. |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 13:29:55
|
Grazie Giorgio, ma questa volta avrei qualche dubio, perchè non quadra il periodo del volo e anche il torace mi sembra di una forma diversa, che le conistre hanno più arotondato e liscio.Le Conistra erythrocephala ci sono qui presenti, ma volano più tardi, di solito da ottobre in su. Ci metto una per fare esempio. Ciao Jiri Immagine: 87,23 KB |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 14:27:01
|
Ciao Jiri, attenzione a quei doppi punti neri...
Ti dò una dritta x b
|
|
|
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 14:30:20
|
Ciao Jiri,somiglia molto a Xestia baja |
Ignazio |
|
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 14:30:56
|
ops sono arrivato tardi |
Ignazio |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 16:30:00
|
Grazie Giancarlo e anche Ignazio, che mi ha reso più facile il compito! Come avevo previsto, mi tocca a Ciao Jiri |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13224 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 16:36:18
|
Caro Jiri non avevo notato la data e hai ragione! La baja ce l'ho (una sola) e pur avendo cercato tra le Xestia l'ho ignorata perchè di toni diversi e con quel segno nero appena accennato. Grazie a tutti! Memorizzo. Giorgio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net