testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Bothriomyrmex? No. Lasius sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 22:46:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ostia (RM), 3-1-2014

Un formicaio con un'alta concentrazione di adulti e larve sotto due pietre vicine.
Nessuna "regina".

Dovrebbero essere Bothriomyrmex sp.... o sbaglio?


Immagine:
Bothriomyrmex? No. Lasius sp.
118,83 KB

luigi

Modificato da - elleelle in Data 05 gennaio 2014 11:03:48

MirkoG
Utente V.I.P.


Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 09:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa foto i mette dei dubbi , Bothriomyrmex ha 4 tergiti visibili e qui sembrerebbero 4 però ha anche il profilo del torace unifore senza solchi evidenti tra il mesonoto , gli occhi dovrebbero essere più piccoli e spostati nella parte anteriore della testa , un'altro carattere ma non propriamente diagnostico è la forma del gastro che in Bothriomyrmex somiglia molto a quello di Tapinoma cioè allungato e eno globoso di queste .

Il dubbio forte che ho è che siano Lasius proprio per via delle caratteristiche mancanti nel primo genere , vero che si vedono 4 tergiti ma il quinto potrebbe essere nascosto alla vista da questa immagine .

Io propendo più per quest'ultimo genere : Lasius sp

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 10:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lasius era stata la mia prima ipotesi, ma non mi aveva convinto.
Questa struttura del formicaio con una cavità unica grande e piena di formiche ammassate insieme alla larve era più da Bothriomyrmex, e anche il colore grigio e i movimenti pigri.

Di solito i formicai di Lasius sono meno densi di individui e le formiche sono più vivaci e aggressive

Se serve qualche dettaglio, posso vedere se lo trovo nella altre foto che ho fatto, anche se non sono buone .....



Immagine:
Bothriomyrmex? No. Lasius sp.
121,13 KB

luigi
Torna all'inizio della Pagina

MirkoG
Utente V.I.P.


Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 10:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella seconda foto che hai messo , al centro si nota una formica con 5 segmenti gastrici , quindi sono Lasius e non Dolichoderinae .

In effetti la struttura del formicaio è inusuale però può capitare di trovare queste situazioni , probabilente erano in uno stato di torpore più avanzato del solito o magari si tratta di una specie di Lasius che ha proprio queste caratteristiche , ce ne sono talmente tante che non oso pensarci però

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net