testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Crosta marrone-verdastra (Coniophora puteana)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 21:34:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Boletales Famiglia: Coniophoraceae Genere: Coniophora Specie:Coniophora puteana
Fotografata su un tronco di Quercus suber circa 15 gg fa.
Aveva colori marrone verdastri con aloni bianchi
foto 1
Immagine:
Crosta marrone-verdastra (Coniophora puteana)
86,33 KB

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino

Modificato da - Aphyllo in Data 08 febbraio 2014 21:25:23

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 21:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fot 2-3
Immagine:
Crosta marrone-verdastra (Coniophora puteana)
87,85 KB
Immagine:
Crosta marrone-verdastra (Coniophora puteana)
87,93 KB

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 21:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4-5
Immagine:
Crosta marrone-verdastra (Coniophora puteana)
82,12 KB
Immagine:
Crosta marrone-verdastra (Coniophora puteana)
55,12 KB

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 21:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un pezzo di questo campione era anche esso nella busta .


Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 22:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vicente, penso a Coniophora sp., ma tanto la mia ipotesi finirà per essere smentita dalla microscopia.

Mi è arrivata la tua prima spedizione: sembra che tu mi sopravvaluti parecchio, oppure sottovaluti le difficoltà che si incontrano nello studio degli Aphyllophorales.

Una specie è in un involucro di carta aperto da un lato mentre un'altra vaga libera per la busta, un'altra ancora è in una bustina aperta e l'ultima è in una bustina di plastica chiusa ma forata! .... con conseguente miscuglio di spore tra tutte le specie.

Non ci sono riferimenti o indicazioni per riconoscere il topic relativo ad ogni campione spedito.

Lo studio degli Aphyllophorales è già enigmatico per definizione, non c'è bisogno di abbinare a questo una "caccia al tesoro" per rintracciare a quale topic appartiene il relativo campione, e a quale campione potrebbe appartenere la spora che vedi sotto la lente del microscopio.

Potrebbe essere divertente per una mente geniale che ha anche tempo da perdere ma non è il mio caso (né sono geniale ... né ho tempo da perdere) ... per favore tienilo presente per le prossime spedizioni.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 23:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'habitus mi sembra conforme a quello di Coniophora puteana.
Relativamente alla spedizione dei campioni segui le indicazione di Marco, anche perché spesso questi miceti da secchi sono difficilmente distinguibili l'uno dall'altro...


Fomes

Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 17:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Grazie Vicente, penso a Coniophora sp., ma tanto la mia ipotesi finirà per essere smentita dalla microscopia.

Mi è arrivata la tua prima spedizione: sembra che tu mi sopravvaluti parecchio, oppure sottovaluti le difficoltà che si incontrano nello studio degli Aphyllophorales.

Una specie è in un involucro di carta aperto da un lato mentre un'altra vaga libera per la busta, un'altra ancora è in una bustina aperta e l'ultima è in una bustina di plastica chiusa ma forata! .... con conseguente miscuglio di spore tra tutte le specie.

Non ci sono riferimenti o indicazioni per riconoscere il topic relativo ad ogni campione spedito.

Lo studio degli Aphyllophorales è già enigmatico per definizione, non c'è bisogno di abbinare a questo una "caccia al tesoro" per rintracciare a quale topic appartiene il relativo campione, e a quale campione potrebbe appartenere la spora che vedi sotto la lente del microscopio.

Potrebbe essere divertente per una mente geniale che ha anche tempo da perdere ma non è il mio caso (né sono geniale ... né ho tempo da perdere) ... per favore tienilo presente per le prossime spedizioni.


Ciao Marco, non era mia intenzione complicarti la vita anzi, uno dei miei obiettivi è quella di alleggerirla, magari spazzando via le preoccupazioni, comunque ho capito il senso del tuo discorso, almeno spero,aggiungo se può esserti di aiuto quello fluttuante è il campione di questo post.
Vicente

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 19:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scrivi anche a quali topic appartengono gli altri campioni presenti in quella busta?
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 20:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carpoforo con spessore fino ad 1 mm.
Assenza di cistidi settati, presenza di cistidi ifali.
Spore in media 14/8 um, giallastro-brune e non destrinoidi
Sistema ifale monomitico
Si tratta di Coniophora puteana
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net