testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 L'enigma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 18:30:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Prima di tutto Buon anno a tutti. Pochi giorni fa nei boschi delle mie parti mi sono imbattuto nella scena che potete vedere nelle foto seguenti. Un animale aveva allargato un foro in un tronco di pioppo caduto per raggiungere un nido di insetti all'interno. Se non avessi avuto la consapevolezza di trovarmi in Maremma avrei pensato al lavoro di un orso vista la mole del lavoro svolto e la consistenza del legno.
I pezzi di legno staccati erano oltre venti cm ed io con il coltello non sono riuscito a staccare pezzi molto più piccoli. Premetto che la zona è frequentata da volpi. Ne ho fotografata una nelle immediate vicinanze, ma mi resta difficile pensare che una volpe riesca a fare un lavoro del genere
Immagine:
L''enigma
294,81 KB

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 18:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
L''enigma
295,96 KB

Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 18:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accanto al foro si vedeva un pezzo di favo di ( credo ) calabroni e dalla parte opposta un escremento che potete vedere nella quarta foto.
Immagine:
L''enigma
295,42 KB

Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 18:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quarta foto
Immagine:
L''enigma
287,44 KB

Torna all'inizio della Pagina

Dani 61
Utente Junior

Città: dolomiti
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 18:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un picchio nero o rosso . Molto strano è che le " schegge " di legno sono solo da una parte , diversamente il picchio fa una sorta di raggera .

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 18:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego anche un particolare del favo perché non sono affatto sicuro che si tratti di calabroni. L' ho dedotto solo dalla dimensioni delle celle, molto più grandi di quelle delle vespe comuni.
Immagine:
L''enigma
295,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

Dani 61
Utente Junior

Città: dolomiti
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 18:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ooppss , non avevo visto le altre foto .

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 21:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto probabilmente ... tasso.

Buon anno anche a te .. e grazie di aver inserito il messaggio ... cominciavo anche a sognarmele le nutrie .. e non mi sono propriamente simpatiche

L.
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 21:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Luciano54....non per la fatta però
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 08:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io propendo per il tasso, è l'unico che può fare una cosa simile, in quel modo intendo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 11:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tasso ci può stare e obiettivamente (escludendo l'orso) è la cosa più plausibile. Però non mi tornano alcune cose: intanto, se di tasso si tratta, si è arrampicato sul tronco ed ha camminato sospeso da terra per arrivare fino lì. Non mi era mai capitato nè di vedere che il tasso facesse ciò nè di leggere in merito. Poi, la consistenza del legno per quello che ci dici è notevole visto che con il tuo coltello non sei riuscito a fare altrettanto. È vero che ha forza ma quanta ne ha dovuta impiegare? Ha pure "scavato" in bilico perchè parte del legno rimosso è su un lato del tronco... Infine ha lasciato una parte di covata... un po' strano. Non vi pare? Non vorrei che magari fosse passato di lì un tasso-bipede magari fornito di machete invece che di coltello.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Dani 61
Utente Junior

Città: dolomiti
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 13:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere , ma non si vedono tagli particolari fatti con delle lame . A guardare bene le foto si vedono solo dei "strappi" fatti sul legno , segno di qualche animale molto ruspante .
Qualche dubbio che un tasso sia andato in alto perlopiù in bilico sul tronco , ma si sa che durante la notte .....hanno molto tempo ....ed inventiva . Posso quasi confermare invece sul nido di calabroni vista la conformità delle celle .

Daniele

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 15:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita, un bel lavoretto!
penso anche io al tasso, anche se però, come già sottilineato, il fatto che il favo sia stato lasciato li e magari non mangiato/portato via altrove è un pò strano...

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 22:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la "mucchietta" di frammenti di legno ... è tutta abbastanza "in ordine" e piuttosto distante dal punto di origine; .... avrebbe dovuto essere più in prossimità .. e più "sparpagliata". Altrettanto saggia la riflessione di Alessandro sul fatto che non abbia completato il pranzo (potrebbe essersi saziato con ciò che manca ... ma la vedo dura.
Credo che mi assocerò al dubbio di Alessandro, circa la possibilità che sia opera di un mammifero bipede

L.
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 00:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per le numerose considerazioni. Ho avuto modo di osservare bene la scena e sul momento avevo anch'io preso in considerazione il lavoro di un uomo. Ma osservando bene il tutto mi sento di escluderlo nel modo più assoluto. I pezzi di legno non sembrano staccati con alcun strumento di lavoro ma quasi strappati. E poi un uomo per quale motivo avrebbe durato tutta quella fatica. Non ho mai visto un tasso all'opera ma visto che in Maremma non si sono mai visti orsi mi sembra l'ipotesi più credibile.

Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 09:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate OT.
ma credo che è in una sezione sbagliata, dovrebbe stare nella sezione Tracce.

________________________________________________

cercasi fototrappola usata.
grazie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net