|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 20:23:41
|
Senza dubbio!
Il bruco è perso. Non so chi sia il colpevole (forse qualche imenottero). |
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 22:54:44
|
Ciao,è come dice Alessandro, se vuoi, leggi inserto di predatori di farfalle di sopra di quelli in rilievo, che spiega bene la cosa. |
Jiri |
|
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 20:23:45
|
Non dubitavo che il bruco fosse perso. Neppure ho avuto i chiarimenti che mi attendevo leggendo dei predatori di farfalle come suggerito da Jiri che comunque ringrazio del suggerimento. Ho rimosso il tutto, collocandolo in un contenitore con rete fitta, in attesa che qualcosa accada: se accadrà ne riferirò. giorgino
|
|
Modificato da - giorgino in data 02 gennaio 2014 20:24:35 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 22:18:37
|
Prova a leggere questa discussione, credo descriva una situazione analoga a quella dei tuoi bruchi: Link Se fai una ricerca per immagini su google potrai vedere in faccia la colpevole.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
Modificato da - Andromeda in data 02 gennaio 2014 22:37:02 |
|
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 11:51:46
|
Grazie, Tiziana! Mi hai fornito gli elementi per trovare la risposta che cercavo: colpevole l'Apanteles. Giorgio |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 18:25:11
|
Dovrebbero essere simili ai miei, che però sono rimasti indeterminati.
|
luigi |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 21:42:24
|
| Messaggio originario di elleelle:
Dovrebbero essere simili ai miei, che però sono rimasti indeterminati.
|
Penso proprio di sì Luigi (anche se grazie a FEI ci eri già arrivato da te alla determinazione.) Mi chiedo però se Apanteles si sviluppi a spese di una particolare specie di bruco (es. Apanteles glomeratus/Pieris brassicae?) o se la scelta è casuale e ogni specie di Apanteles (ma poi: quante specie ci sono in Italia?) parassitizzi in modo non mirato. Il dubbio mi è sorto perchè i bozzoli su Pieris brassicae sono gialli mentre su altri bruchi li trovo bianchi: specie diverse di Apanteles o addirittura diversa famiglia di parassitoidi? Questa è Acronicta (Viminia) rumicis a Viadana (MN) nel giugno 2012. Le larve sono fuoriuscite dal bruco ma vivono in questa protezione sericea bianca, al momento della foto non ancora imbozzolati. Purtroppo non ne ho seguito lo sviluppo. Immagine: 268,86 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|