testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Cerceris sabulosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 18:46:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Cerceris Specie:Cerceris sabulosa
Una sola foto il 27/06/2013 a Cascina (Pisa).
Bruno
Immagine:
Cerceris sabulosa
134,63 KB

Bruno

Modificato da - elleelle in Data 31 dicembre 2013 00:08:31

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8052 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 19:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Crabronidae. Provo ad usare le chiavi... penso si tratti di un Cerceris.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8052 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 19:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai una foto dorsale? Sarà che sono proprio alle prime armi, ma non riesco ad andare avanti senza vedere i disegni tergali.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 20:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che dovremo fare solo con questa foto come ha detto in premessa: comunque i disegni del gastro (ne abbiamo metà ma bastano) di "tipo irregolare" indicano una Cerceris sabulosa (Panzer), maschio, per i 5 uriti tra il peziolo e il pigidio e la mancanza del giallo sui lati del propodeo, di norma ben presente nelle femmine.
Per Valerio: ho verificato che se consideri "senza piattaforma sollevata sul 2° sternite" non si va da nessuna parte, quindi deve averla anche se non si può vedere qui.
Ciao a tutti e buon 2014.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 20:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tanto purtroppo ho una foto sola.
Ciao Bruno

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8052 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 21:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:


Per Valerio: ho verificato che se consideri "senza piattaforma sollevata sul 2° sternite" non si va da nessuna parte, quindi deve averla anche se non si può vedere qui.
Ciao a tutti e buon 2014.
Giorgio.




Si anche io ho provato a saltare il primo carattere ma, a parte le tibie gialle, già le fasce chiare dei tergiti III e IV non sono riuscito a valutarle in questa proiezione, per non parlare del clipeo, e mi sono arenato ...il disegno che ho trovato del maschio è effettivamente sovrapponibile, ma ho preferito andare coi piedi di piombo dato che è la prima volta che mi cimento

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net