|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 19:15:36
|
Crabronidae. Provo ad usare le chiavi... penso si tratti di un Cerceris. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 19:20:51
|
Hai una foto dorsale? Sarà che sono proprio alle prime armi, ma non riesco ad andare avanti senza vedere i disegni tergali. |
爱 自 然 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 20:18:04
|
Mi sa che dovremo fare solo con questa foto come ha detto in premessa: comunque i disegni del gastro (ne abbiamo metà ma bastano) di "tipo irregolare" indicano una Cerceris sabulosa (Panzer), maschio, per i 5 uriti tra il peziolo e il pigidio e la mancanza del giallo sui lati del propodeo, di norma ben presente nelle femmine. Per Valerio: ho verificato che se consideri "senza piattaforma sollevata sul 2° sternite" non si va da nessuna parte, quindi deve averla anche se non si può vedere qui. Ciao a tutti e buon 2014. Giorgio. |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 20:34:33
|
Vi ringrazio tanto purtroppo ho una foto sola. Ciao Bruno
|
Bruno |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 21:35:43
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Per Valerio: ho verificato che se consideri "senza piattaforma sollevata sul 2° sternite" non si va da nessuna parte, quindi deve averla anche se non si può vedere qui. Ciao a tutti e buon 2014. Giorgio.
|
Si anche io ho provato a saltare il primo carattere ma, a parte le tibie gialle, già le fasce chiare dei tergiti III e IV non sono riuscito a valutarle in questa proiezione, per non parlare del clipeo, e mi sono arenato ...il disegno che ho trovato del maschio è effettivamente sovrapponibile, ma ho preferito andare coi piedi di piombo dato che è la prima volta che mi cimento |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|