testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Colias crocea forma helice???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 21:10:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Colline di Perugia 300 mt.15/10/2011

Immagine:
Colias crocea  forma helice???
219,26 KB

..La foto purtroppo è fuori fuoco , ma i caratteri si vedono lo stesso : secondo voi la Colias che insegue la P. brassicae è una una C. crocea forma helice o una C. alfacariensis/hyale?? io sarei più orientato per la crocea, per via del bordo nero piuttosto ampio sull'ala posteriore, ma non ne sono poi tanto sicuro.......

ciao
Stefano

Link

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 22:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è Colias alfacariensis, femmina per l'addome voluminoso e il colore molto pallido: la f. helice (solo delle femmine) ha molto più nero nell'anteriore e il disco delle posteriori grigio-nerastro. Da escludere C. hyale, peraltro poco comune, per il punto arancio molto vistoso. Non meravigli femmina che segue femmina anche...tra i pieridi; ho visto altri casi, quale femmina di rapae inseguire una analoga di napi.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2756 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 00:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi maschio di Colias alfacariensis per il colore giallo delle ali e le bande scure ridotte in particolare sulle ali posteriori.
Ciao
Paolo

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 09:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi . Si, credo anch'io che non si tratti della forma helice, che comunque da tutte le immagini viste, ha il disco delle posteriori sempre giallastro, ma dovrebbe essere più spolverata di grigio . Guardando questo sito Link sulle pieridi, però, la penultima femmina, che è una forma helice, mi aveva un po' tratto in inganno. Alla fine penso che si tratti di un maschio ( troppo tendente al giallo per essere una femmina) quasi sicuramente di C. alfacariensis anche se ha un bel po' di bordo scuro sulle posteriori.....normalmente le vedo così

Colline di Perugia 500 mt.03/05/2012

Immagine:
129,65 KB

Anche se non è ad ali aperte, qui il controluce aiuta a intravedere che il bordo nero nelle posteriori è quasi assente. Quanto alla C. hyale, non segnalata in Umbria ( ma non è detto che non ci sia ) credo che bisognerebbe partire dal bruco, in quanto i caratteri di determinazioni sono gia deboli con esemplari preparati, e in foto è praticamente impossibile . l'esemplare in volo poi si trovava in un'area adibita ad erba medica per svariati ettari, praticamente l'habitat idoneo...credo che sia una specie sottostimata, la C.hyale

Link

paolo45
Utente Senior

2756 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 12:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un maschio di Colias hyale (28/04/2012 Godiasco, Val Staffora) riconoscibile per la macchia chiara sulle ali posteriori, l'apice dell'ala anteriore più appuntito e la spolveratura basale dell'ala anteriore più uniforme e non diretta verso il bordo interno.
Ciao
Paolo

Immagine:
89,98 KB

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 14:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolo45:

Questo è un maschio di Colias hyale (28/04/2012 Godiasco, Val Staffora) riconoscibile per la macchia chiara sulle ali posteriori, l'apice dell'ala anteriore più appuntito e la spolveratura basale dell'ala anteriore più uniforme e non diretta verso il bordo interno.
Ciao
Paolo

Immagine:
89,98 KB

e tu ci avevi nascosto questo scoop??

fotografare una Colias sp. ad ali aperte è gia un mezzo miracolo, una C. hyale poi... credo che sia la prima che compare sul Forum..
Comunque resta sempre una specie ostica da determinare, almeno a guardare queste..Link
credo che anche l'ambiente di rilevamento abbia la sua importanza! comunque è sicuramente una specie che andrebbe cercata anche un po' più a sud dei siti finora conosciuti.. Grazie ancora per l'eccezionale immagine
ciao
Stefano

Link

paolo45
Utente Senior

2756 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 19:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Stefano ti ringrazio per il complimento, conosco molto bene il sito di Ziegler, che ho incontrato personalmente più volte, e per il quale ho determinato alcuni esemplari fotografati in natura di Leptidea sinapis e Leptidea juvernica come potrai verificare nelle sue didascalie.
Ciao
Paolo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net