|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2013 : 22:29:17
|
Per me è Colias alfacariensis, femmina per l'addome voluminoso e il colore molto pallido: la f. helice (solo delle femmine) ha molto più nero nell'anteriore e il disco delle posteriori grigio-nerastro. Da escludere C. hyale, peraltro poco comune, per il punto arancio molto vistoso. Non meravigli femmina che segue femmina anche...tra i pieridi; ho visto altri casi, quale femmina di rapae inseguire una analoga di napi. Giorgio. |
 |
|
|
paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2834 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 00:34:26
|
Direi maschio di Colias alfacariensis per il colore giallo delle ali e le bande scure ridotte in particolare sulle ali posteriori. Ciao Paolo |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 09:04:09
|
Grazie ad entrambi . Si, credo anch'io che non si tratti della forma helice, che comunque da tutte le immagini viste, ha il disco delle posteriori sempre giallastro , ma dovrebbe essere più spolverata di grigio . Guardando questo sito Link sulle pieridi, però, la penultima femmina, che è una forma helice, mi aveva un po' tratto in inganno. Alla fine penso che si tratti di un maschio ( troppo tendente al giallo per essere una femmina ) quasi sicuramente di C. alfacariensis anche se ha un bel po' di bordo scuro sulle posteriori.....normalmente le vedo così
Colline di Perugia 500 mt.03/05/2012
Immagine:
129,65 KB
Anche se non è ad ali aperte, qui il controluce aiuta a intravedere che il bordo nero nelle posteriori è quasi assente. Quanto alla C. hyale, non segnalata in Umbria ( ma non è detto che non ci sia ) credo che bisognerebbe partire dal bruco, in quanto i caratteri di determinazioni sono gia deboli con esemplari preparati, e in foto è praticamente impossibile . l'esemplare in volo poi si trovava in un'area adibita ad erba medica per svariati ettari, praticamente l'habitat idoneo...credo che sia una specie sottostimata, la C.hyale 
 |
Link |
 |
|
|
paolo45
Utente Senior

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 12:40:32
|
Questo è un maschio di Colias hyale (28/04/2012 Godiasco, Val Staffora) riconoscibile per la macchia chiara sulle ali posteriori, l'apice dell'ala anteriore più appuntito e la spolveratura basale dell'ala anteriore più uniforme e non diretta verso il bordo interno. Ciao Paolo
Immagine:
89,98 KB |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 14:25:32
|
| Messaggio originario di paolo45:
Questo è un maschio di Colias hyale (28/04/2012 Godiasco, Val Staffora) riconoscibile per la macchia chiara sulle ali posteriori, l'apice dell'ala anteriore più appuntito e la spolveratura basale dell'ala anteriore più uniforme e non diretta verso il bordo interno. Ciao Paolo
Immagine:
89,98 KB
|
e tu ci avevi nascosto questo scoop??
fotografare una Colias sp. ad ali aperte è gia un mezzo miracolo, una C. hyale poi... credo che sia la prima che compare sul Forum.. Comunque resta sempre una specie ostica da determinare, almeno a guardare queste..Link credo che anche l'ambiente di rilevamento abbia la sua importanza! comunque è sicuramente una specie che andrebbe cercata anche un po' più a sud dei siti finora conosciuti.. Grazie ancora per l'eccezionale immagine ciao Stefano |
Link |
 |
|
|
paolo45
Utente Senior

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 19:19:44
|
Caro Stefano ti ringrazio per il complimento, conosco molto bene il sito di Ziegler, che ho incontrato personalmente più volte, e per il quale ho determinato alcuni esemplari fotografati in natura di Leptidea sinapis e Leptidea juvernica come potrai verificare nelle sue didascalie. Ciao Paolo |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net