|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2013 : 22:29:17
|
Per me è Colias alfacariensis, femmina per l'addome voluminoso e il colore molto pallido: la f. helice (solo delle femmine) ha molto più nero nell'anteriore e il disco delle posteriori grigio-nerastro. Da escludere C. hyale, peraltro poco comune, per il punto arancio molto vistoso. Non meravigli femmina che segue femmina anche...tra i pieridi; ho visto altri casi, quale femmina di rapae inseguire una analoga di napi. Giorgio. |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 00:34:26
|
Direi maschio di Colias alfacariensis per il colore giallo delle ali e le bande scure ridotte in particolare sulle ali posteriori. Ciao Paolo |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 09:04:09
|
Grazie ad entrambi . Si, credo anch'io che non si tratti della forma helice, che comunque da tutte le immagini viste, ha il disco delle posteriori sempre giallastro, ma dovrebbe essere più spolverata di grigio . Guardando questo sito Link sulle pieridi, però, la penultima femmina, che è una forma helice, mi aveva un po' tratto in inganno. Alla fine penso che si tratti di un maschio ( troppo tendente al giallo per essere una femmina) quasi sicuramente di C. alfacariensis anche se ha un bel po' di bordo scuro sulle posteriori.....normalmente le vedo così
Colline di Perugia 500 mt.03/05/2012
Immagine: 129,65 KB
Anche se non è ad ali aperte, qui il controluce aiuta a intravedere che il bordo nero nelle posteriori è quasi assente. Quanto alla C. hyale, non segnalata in Umbria ( ma non è detto che non ci sia ) credo che bisognerebbe partire dal bruco, in quanto i caratteri di determinazioni sono gia deboli con esemplari preparati, e in foto è praticamente impossibile . l'esemplare in volo poi si trovava in un'area adibita ad erba medica per svariati ettari, praticamente l'habitat idoneo...credo che sia una specie sottostimata, la C.hyale
|
Link |
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 12:40:32
|
Questo è un maschio di Colias hyale (28/04/2012 Godiasco, Val Staffora) riconoscibile per la macchia chiara sulle ali posteriori, l'apice dell'ala anteriore più appuntito e la spolveratura basale dell'ala anteriore più uniforme e non diretta verso il bordo interno. Ciao Paolo
Immagine: 89,98 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 14:25:32
|
| Messaggio originario di paolo45:
Questo è un maschio di Colias hyale (28/04/2012 Godiasco, Val Staffora) riconoscibile per la macchia chiara sulle ali posteriori, l'apice dell'ala anteriore più appuntito e la spolveratura basale dell'ala anteriore più uniforme e non diretta verso il bordo interno. Ciao Paolo
Immagine: 89,98 KB
|
e tu ci avevi nascosto questo scoop??
fotografare una Colias sp. ad ali aperte è gia un mezzo miracolo, una C. hyale poi... credo che sia la prima che compare sul Forum.. Comunque resta sempre una specie ostica da determinare, almeno a guardare queste..Link credo che anche l'ambiente di rilevamento abbia la sua importanza! comunque è sicuramente una specie che andrebbe cercata anche un po' più a sud dei siti finora conosciuti.. Grazie ancora per l'eccezionale immagine ciao Stefano |
Link |
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 19:19:44
|
Caro Stefano ti ringrazio per il complimento, conosco molto bene il sito di Ziegler, che ho incontrato personalmente più volte, e per il quale ho determinato alcuni esemplari fotografati in natura di Leptidea sinapis e Leptidea juvernica come potrai verificare nelle sue didascalie. Ciao Paolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net