testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ichneumonidae da identificare (156)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 18:25:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grosseto 28.12.2013 (156)

Una buona serata a tutti voi.

Oggi ho rinvenuto due esemplari di questo Imenottero, da identificare, molto simili ad un Ammofhila pubescens ma con le antenne più lunghe e le zampette di colore diverso. Dai loro movimenti sembrava che volessero distendere ed asciugare le ali come se fossero nati da poco. Ho guardato sulla rete ma non ho trovato quello giusto. Se le immagini lo permettono mi sapreste dire di che specie si tratta?
Vi ringrazio. Zì Bruno.

(Giardinetto di casa in città, su foglia Margherita a 40 cm da terra-corpo 15/20 mm ca.-Sole-10°-60% umidità-ore 13.50 ca.)

Immagine:
86,06 KB

Immagine:
93,74 KB

Immagine:
74,95 KB

Immagine:
53,15 KB

Modificato da - elleelle in Data 28 dicembre 2013 18:59:39

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 18:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un Ichneumonidae che ha avuto problemi durante lo sfarfallamento ed è rimasto inabile al volo.

Può essere Chtenochares?

luigi

Modificato da - elleelle in data 28 dicembre 2013 18:59:10
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 21:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la risposta.
Scusa la mia ignoranza in materia ma è questo il loro periodo di sfarfallamento?
Zì Bruno.

elleelle
Moderatore Trasversale

32985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 11:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio che non sia questo il periodo giusto e potrebbe essere stato per questo che è sfarfallato male. Potrebbe essere successo qualcosa al nido per cui la temperatura è salita e ha simulato la primavera.

Ma aspettiamo l'esperto di Ichneumonidi ....

luigi

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 13:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la risposta.
A Grosseto nel mese di Dicembre non vi sono state giornate particolarmente fredde, anzi. Ieri sera nello stesso luogo ho rinvenuto anche alcuni bruchi che credo siano della Hecatera dysodea. Oggi, pur essendo nuvolo, vi sono 12 gradi.
Di nuovo grazie. Zì Bruno.

Immagine:
43,28 KB

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 13:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grosseto 06.01.2014

Una buona giornata a tutti voi.
Questa mattina ho rinvenuto nel mio giardinetto, tra le foglie di Margherita, questo che io chiamo "exuvia". Ci può essere un nesso con le immagini dell'Imenottero inviate in precedenza?
Vi ringrazio. Zì Bruno.

Immagine:
65,1 KB

Immagine:
58,9 KB

Immagine:
68,09 KB

Immagine:
67,87 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

32985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 21:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra l'exuvia di un lepidottero.

luigi

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2014 : 11:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta.
Aggiungo un nuovo esemplare il quale mi sembra nelle stesse condizioni dei precedenti, cioè in seria difficoltà nel distendere le ali. Il luogo è lo stesso.
Zì Bruno.

09.01.2014 - ore 21.10 ca. - 10°-72% umidità.

Immagine:
85,36 KB

Immagine:
61,51 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net