testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Oggi ho colto...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 17:04:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Leccinum Specie:Leccinum lepidum
Oggi ho colto l'esempio di Antonio e la sfida di Andrea e sono stata a funghi sotto la pioggarella. Ci ha voluto un po', ma qualcosa ho trovato. Bosco misto di pino domestico e leccio, litorale romano. Ho visto il primo da lontano per il suo colore giallo vivo e grandi dimensioni. Un Suillus?

1A
Oggi ho colto...
142,51 KB

1B
Oggi ho colto...
140,23 KB

1C
Oggi ho colto...
136,21 KB

Modificato da - Andrea in Data 08 marzo 2008 16:34:21

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 17:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Auriculariales Famiglia: Auriculariaceae Genere: Auricularia Specie:Auricularia auricula-judae
Bellissimo questo secondo.

2A
Oggi ho colto...
154,36 KB

2B
Oggi ho colto...
132,44 KB

2C
Oggi ho colto...
139,17 KB

Modificato da - Andrea in data 20 marzo 2007 11:59:18
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 17:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Tremellales Famiglia: Tremellaceae Genere: Tremella Specie:Tremella sp.
Di materia e colore, numero 3 assomiglia moltissimo a numero 2. Mi è venuto il dubbio che potrebbe essere la stessa cosa ma giovane .

3A
Oggi ho colto...
166,56 KB

3B
Oggi ho colto...
140,66 KB

Modificato da - Andrea in data 20 marzo 2007 12:00:21

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 17:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita junquillea
L'ultimo per oggi mi sembra un Amanita e ho pensato a citrina, anche perché nonostante la pioggia mi è sembrato di sentire un odore leggero di limone.

4A
Oggi ho colto...
142,55 KB

4B
Oggi ho colto...
110,8 KB

4C
Oggi ho colto...
114,42 KB

Gli altri domani . Grazie a voi.

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - Andrea in data 11 gennaio 2009 14:21:57

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 17:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
secondo me 1) è il Leccinum lepidum
2) Hirneola auricula-judae 3) Tremella encephala 4)Amanita junquillea

saluti

giancarlo

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 18:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok,però per la terza immagine servirebbe una sezione per evidenziare l'interno consistente di colore bianco..potrebbe essere anche un primordio di...esempio Tremella foliacea.
Bellissime immagini.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 19:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

L'ultimo per oggi mi sembra un Amanita e ho pensato a citrina, anche perché nonostante la pioggia mi è sembrato di sentire un odore leggero di limone.

Sarah

Ciao Sarah, solo una precisazione.
L'etimologia del nome della A.citrina deriva dal colore e non dall'odore.
L'odore tipico della A.junquillea da te postata è rafanoide ( rapa, rapanello).

Ciao

Lipo

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 19:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti, domani posto gli altri.

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 06:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Russulales Famiglia: Stereaceae Genere: Stereum Specie:Stereum sp.
Come promesso, ecco gli altri quattro di ieri. Il primo copriva il tronco quasi fino alla cima.

5A
Oggi ho colto...
160,41 KB

5B
Oggi ho colto...
146,27 KB

Modificato da - Andrea in data 20 marzo 2007 12:11:23

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 06:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5C
Oggi ho colto...
185,46 KB

5D
Oggi ho colto...
100,01 KB

Modificato da - lynkos in data 13 febbraio 2007 06:06:53

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 06:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Gymnopilus Specie:Gymnopilus penetrans
Non, questo non ho idee.

6A
Oggi ho colto...
139,8 KB

6B
Oggi ho colto...
146,55 KB

6C
Oggi ho colto...
152 KB

Modificato da - Andrea in data 20 marzo 2007 12:03:05

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 06:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una Galerina?

7A
Oggi ho colto...
104,37 KB

7B
Oggi ho colto...
87,85 KB

7C
Oggi ho colto...
103,06 KB

Modificato da - lynkos in data 13 febbraio 2007 06:09:56

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 06:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Phallales Famiglia: Geastraceae Genere: Geastrum Specie:Geastrum triplex
L'ultimo prima che la pioggerella è diventata pioggia convinta. Azzarderei Geastrum fimbriatum.

8A
Oggi ho colto...
128,44 KB

8B
Oggi ho colto...
108,73 KB

Sarah

Modificato da - Andrea in data 08 marzo 2008 16:33:39

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 09:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

1 - ci divento matta con questi, Stereum sp. o Tremetes?

2 - Gymnopilus penetrans

3 - G. decipiens?????

4 - Gestrum sp. sicuro, non se fibriatum?.. per me è più un G. triplex

simo

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 19:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,per me...

1 - forse Stereum hirsutum

2 - Gymnopilus penetrans

3 - Probabile Galerina

4 - G. triplex

Lipo

Nicolò Mattia
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

363 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 20:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo ora tutto il post:

1. serie, come già detto, L.lepidum, A.auricula-judae, Tremella sl., Amanita gemmata.

2.serie

1.stereum sp.
2.mi da da pensare..
3.e se fosse una pholiota?
4. geastrum triplex

Nicolò Mattia
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

363 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 20:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Phallales Famiglia: Geastraceae Genere: Geastrum Specie:Geastrum triplex

Immagine:
Oggi ho colto...
131,11 KB

Modificato da - Andrea in data 20 marzo 2007 12:02:23

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 20:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Sarah,
un'altra passeggiata coi fiocchi, malgrado la pioggerella...
La sfida però non era nei tuoi confronti, ma nel trovare e fotografare alla tua maniera dei nuovi soggetti, gli Ascomiceti appunto.
Stavolta non te ne è capitato nessuno. Sarà per la prossima...

Quanto al riconoscimento, il mio parere coincide con quello di Luigi e sostanzialmente condiviso un po' da tutti.
Vedo però che cominci a riconoscere e a distinguere i Generi da sola.
Ti meriti, oltre ai "soliti" complimenti per la tecnica fotografica, un bel nove per i progressi.

A presto,
Andrea

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 20:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti voi. Quindi Andrea, la sfida continua !

Sarah

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 20:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, ma la prossima partita la giochiamo insieme...Che dici?

Andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net