|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2950 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2013 : 17:17:58
|
Saluti a tutti la determinazione come sempre con l'avallo degli esperti... l'abbiamo raccolta, io e la Cri, il 15 dicembre scorso, grufolando tra i tronchi fradici che il Ticino trasporta durante le piene dalle parti di Magenta. Piccola tra le Arcyria,(le foto sono tutte a 40x mm 2,5x2), e anche pochi esemplari già più che maturi:
Immagine: 182,28 KB Immagine: 270,79 KB Immagine: 186,49 KB Immagine: 181,56 KB la micro,(si potrebbe fare di meglio anche con i miei mezzi...), a 400x 1000x e 1600x:
Immagine: 227,76 KB Immagine: 212,1 KB Immagine: 178,9 KB Immagine: 172,33 KB Tra l'altro... qualcuno sa cosa sono quelle piccole "lampadine" che si vedono sul legno tra le alghe nella prima foto? Alla prossima
|
Modificato da - ul cast in Data 24 dicembre 2013 17:21:21
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 dicembre 2013 : 19:36:07
|
buon Natale a tutti
cominciamo dalle lampadine...
si tratta di spore del pirenomicete che ha fruttificato sotto lo strato algale
l'ostiolo è allungato e sporge dalle alghe, le spore sono rivestite da gelatina adesiva e si appiccica alle setole di piccoli artropodi che le portano a spasso per il legno
L'Arcyria in questione potrebbe essere un'altra specie
Bisognerebbe vedere il capillizio nella sua interezza per vedere il dimorfismo tra l'attaccatura e la sommità del capillizio stesso
Se non sbaglio, inoltre, in A.pomiformis, le decorazioni sono fatte da tante verruchette e non da anelli regolari
comunque, ribadisco sempre che le foto sono sempre all'altezza di una pubblicazione di dimensionoi internazionali...
pertanto, conserva bene un originale a dimensioni da stampa, non ridotto per il forum che, a breve, vi romperò le scatole per una cosa che stò preparando...
ancora tantissimi auguri
Franco |
Franco |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 25 dicembre 2013 : 10:46:53
|
Grazie ancora Franco sei una inesauribile miniera di informazioni... e che intrico di relazioni in un pezzetto di legno! Nei prossimi giorni se riesco provo a documentare meglio questa Arcyria ma come ho già scritto gli esemplari sono davvero pochi e non so cosa potrò combinare di sicuro non ce ne sarà per la collezione. Invece le foto sono come sempre a disposizione per pubblicazioni e ovviamente quelle ridotte per il forum sono solo una copia E auguri!!! |
|
|
|
franco
Utente Senior
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 dicembre 2013 : 12:10:33
|
ti ringrazio anticipatamente
questa primavera dobbiamo trovarci a Varese
A me piacerebbe tu venissi al Baldo un fine settimana con Danilo
a vedere il posto... è veramente incredibile la vegetazione a Genista radiata
piena di ambienti per myxo unici al mondo
|
Franco |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 31 dicembre 2013 : 11:21:56
|
Immagine: 216,48 KB
ho provato ad esaminare uno sporocarpo: il capillizio,tirandolo con una pinzetta, non si separa nettamente dal calice e risulta attaccato a tutta la superficie del medesimo e non solamente al punto centrale. Magari riesco ad osservarne un'altro la prossima volta che mi metto allo stereo... |
|
Modificato da - ul cast in data 31 dicembre 2013 11:22:51 |
|
|
franco
Utente Senior
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 dicembre 2013 : 19:09:00
|