|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
fabio vitale
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 18:08:31
|
Grazie Roberto, mi erano sembrate strane quelle macchiette azzurrognole. Sei sempre gentile. Ti auguro Beuon Natale e un 2014 pieno di novità. |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 21:37:24
|
Grazie Fabio. Per Gobius fallax i colori sarebbero normalissimi, in zone con poca luce ha spesso il corpo scuro con macchie azzurre (Link Link). Però questa specie è più rara e l'ho sempre incontrata in gruppi numerosi nelle rocciette ai margini di zone sabbiose (tu in che ambiente l'hai incontrato?). Inizialmente è di norma molto più timido di G. bucchichi, ma se gli si da il tempo di prendere confindenza di può avvicinare moltissimo. Sicuramente Gobius bucchichi è molto più comune, a dire il vero non l'ho mai visto con questi colori, ma sono sempre restio a pensare a specie "rare" con foto "poco chiare".
Se pensi possa essere G. fallax torna in loco, potresti trovarne molti.
Ciao |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2013 : 07:40:13
|
Era ai margini di una grotta in condizioni di luce scarsa, sotto piccoli sassi. Non mi è sembrato G. bucchici, che conosco anche perchè era piuttosto piccolo e decisamente scuro. In quella zona bucchichi e molto chiaro e grande, certo potrebbe essere un esemplare giovanile, ma non so. Purtroppo c'era molta sospensione ed avevo un assetto complicato non sono riuscito a fare altri scatti. A presto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net