testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Bittium? Da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 17:55:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questo gasteropode in un sedimento alluvionale nella pianura bolognese, mi aiutate a identificarlo?
Potrebbe essere un fossile proveniente dal "contrafforte pliocenico a S di Bologna?
Dimensioni della conchiglia (mancano come vedete sia l'apice che la parte inferiore): 9 mm
Immagine:
Bittium? Da identificare
[size=1] 277,45 KB [/size=1

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 20:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
mi fa piacere ritrovarti anche qui.
Concordo con te per il periodo e la provenienza, io direi Cerithiella, sentiamo gli amici esperti
ciao
Paolo

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2013 : 13:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Paolo, a presto posterò altre foto: oltre a questa presunta Cerithiella ho rinvenuto altri gasteropodi per i quali mi farebbe piacere una vostra opinione: secondo me erano tutti Bittium, ma potrebbero essere tutti Cerithiella!!

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2013 : 13:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi sentirei di escludere Cerithiella , prova a confrontarle, il profilo è diverso nel tuo esemplare....

" Artes innumerabiles repertae sunt docente natura "
(Cicerone)

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2013 : 13:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Federico, questa in effetti, rinvenuta nello stesso sedime, assomiglia di più all'esemplare del link..
Immagine:
Bittium? Da identificare
91,22 KB
.. mentre quest'altra ricorda molto il primo esemplare che ho postato..
Immagine:
Bittium? Da identificare
72,67 KB
attendo i vostri pareri, io, da profano, pur avendo scartabellato a lungo non ho trovato riscontri che mi convincano

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2013 : 18:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' veramente molto difficile data la conservazione degli esemplari, nel genere Bittium, cui forse, a mio parere, appartengono gli esemplari, è particolarmente importante la presenza della protoconca e quindi ...
Per quanto riguarda il genere Cerithiella si niotaù, nel link proposto da Federico, che l'esemplare presenta tre cordoni spirali, mentre in quelli fotografati da Marco ve ne sono quattro, per cui escluderei questo accostamento.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net