|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 20:16:53
|
Ciao Marco, mi fa piacere ritrovarti anche qui. Concordo con te per il periodo e la provenienza, io direi Cerithiella, sentiamo gli amici esperti ciao Paolo |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 13:02:38
|
ciao Paolo, a presto posterò altre foto: oltre a questa presunta Cerithiella ho rinvenuto altri gasteropodi per i quali mi farebbe piacere una vostra opinione: secondo me erano tutti Bittium, ma potrebbero essere tutti Cerithiella!! |
|
|
|
Degefossil
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 13:12:20
|
Io mi sentirei di escludere Cerithiella , prova a confrontarle, il profilo è diverso nel tuo esemplare.... |
" Artes innumerabiles repertae sunt docente natura " (Cicerone)
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 13:45:18
|
ciao Federico, questa in effetti, rinvenuta nello stesso sedime, assomiglia di più all'esemplare del link.. Immagine: 91,22 KB .. mentre quest'altra ricorda molto il primo esemplare che ho postato.. Immagine: 72,67 KB attendo i vostri pareri, io, da profano, pur avendo scartabellato a lungo non ho trovato riscontri che mi convincano |
|
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 18:30:19
|
E' veramente molto difficile data la conservazione degli esemplari, nel genere Bittium, cui forse, a mio parere, appartengono gli esemplari, è particolarmente importante la presenza della protoconca e quindi ... Per quanto riguarda il genere Cerithiella si niotaù, nel link proposto da Federico, che l'esemplare presenta tre cordoni spirali, mentre in quelli fotografati da Marco ve ne sono quattro, per cui escluderei questo accostamento. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net