|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 15:50:35
|
L’anno “lepidotterologico” per me è finito da un pezzo, ma con lo scadere del 2013 “convenzionale” sto facendo un resoconto dell’annata trascorsa. Prossimamente verranno pubblicati due lavori sulle farfalle dell’Umbria, che colmeranno in parte, un vuoto sulla distribuzione dei Lepidotteri in questo territorio, una delle regioni con meno pubblicazioni e ricerche sull’argomento. Uno di questi lavori, del mio amico Zerun Zerunian , con la “supervisione “ di A. Zilli ( quindi tutte specie”certificate” ) tratterà dei macrolepidotteri della zona di Assisi, un lavoro ultra decennale, con la descrizione di molte specie di eteroceri inediti per l’Umbria, e alcuni anche per l’Italia centrale, oltre a più di un centinaio di Ropaloceri ( qualcuno inedito..). L’altro” CHECKLIST E DISTRIBUZIONE DEI LEPIDOTTERI PAPILIONOIDEI IN UMBRIA (ITALIA)” svolto da ricercatori e professori dell’Università di Perugia, tratta gran parte del territorio regionale, con riferimento particolare ai SIC dell’Umbria. Insieme al lavoro di Fumi (2000) sugli Esperidi regionali , sono così 149 le specie di Ropaloceri censiti per la regione. Ho cominciato 4 anni fa ad interessarmi dell’argomento, e senza le indicazioni di questo Forum, e degli esperti e appassionati che lo frequentano, le mie conoscenze sarebbero probabilmente nulle: gli imput ricevuti confrontandoci, sono stati personalmente,il fattore principale per farmi appassionare a quest’aspetto del mondo animale, e dell’ambiente che ci circonda. Dal 2009 a oggi sono 135 le specie che ho incontrato e documentato nella Regione, e, inevitabilmente ogni anno le novità si assottigliano sempre di più : solo 4 nel 2013, C.levataerae , P.sidae P. ergane e T. betulae , questa sicuramente la più difficile da vedere : ce l'ho fatta grazie all’indicazione del mio amico Silvio Sorcini, e a una bella dose di C….aparbietà!!
Immagine:
173,76 KB
|
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 15:53:35
|
La cosa che mi appassiona di più,però, è il censimento delle specie di Ropaloceri che frequentano il piccolo territorio di Perugia, compreso fra il Monte Tezio e il Monte Malbe, poco più di un poligono di 10 km per lato: a tutt’oggi sono 98 le specie che ho censito nella mia zona , quest’anno si sono aggiunte C. semiargus, C. osiris, C. flocciferus, tutte farfalle comuni e gia viste in altre parti, ma inedite per i dintorni…. Mi sono accorto che questo è il mio 3500° messaggio me lo festeggio, con un saluto di cuore a tutti voi , mostrandovi una panoramica di gran parte di questo territorio : da mezza costa del Monte Tezio,una M. arge si affaccia sullo sfondo di Monte Malbe (SIC 21dell’Umbria )e in basso a destra,a casa mia…
Immagine:
150,24 KB
Ciao Stefano |
Link |
 |
|
|
gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 16:38:56
|
Certo che in un "territorio" così piccolo ne hai fotografate tante di specie, e molte che io non ho (ancora) mai immortalato. Complimenti sinceri e grazie per le bellissime immagini che ci hai regalato finora; non smettere! Quando saranno pubblicati i lavori che hai annunciato spero ci potrai dare indicazioni di dove/come poterli trovare. Auguri. |
Gilberto Bonoli |
 |
|
|
peppe66
Utente Senior

Città: Bari
Regione: Puglia
4956 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 17:23:30
|
Complimenti anche da parte mia, per l'aiuto che dai e per la passione che trasmetti attraverso le tue foto... continua così!
un caro saluto
 Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
 |
|
|
gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1486 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 18:58:55
|
| Messaggio originario di peppe66:
Complimenti anche da parte mia, per l'aiuto che dai e per la passione che trasmetti attraverso le tue foto... continua così!
un caro saluto
 Giuseppe
|
non posso che associarmi! |
ciao gianluigi |
 |
|
|
Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 20:30:45
|
Capito qui nel settore farfalle per caso (troppe per me le specie di farfalle, preferisco le libellule che sono meno di 100) e non mi trattengo dal commnentare.
Ma quante belle cose in una volta sola: bella la storia del tuo lavoro, belle l'idea del bilancio. bella la foto delle farfalla con un pezzetto di Umbria nello sfondo, bella l'Umbria e... mi fermo qui.
Complimenti per il raggiungimento del 3500° messaggio e per tutto il resto.
Auguri di buon proseguimento Alberto |
 |
|
|
parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9842 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 21:13:21
|
| Messaggio originario di peppe66:
un caro saluto
|
Concordo su tutto!!! 
 |
 |
|
|
Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 13:51:25
|
Auguri e avanti tutta sempre così, finchè ci riuscirai a caminare sulle montagne e a tenere in mano la macchina fotografica! La foto con la arge e sfondo ben visibile è un bell esempio di quelle tue foto che adoro, si avvicinano molto a un sguardo "umano" = come se uno sarebbe lì a guardare. Complimenti e saluti Jiri |
 |
|
|
Stefano74
Utente Senior

Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 13:53:37
|
Complimentissimi al solito, Thecla betuale mai vista in vita mia Melanargia arge saranno 15 anni che non ne incontro una (manco vado nei posti giusti eh, da noi in qualche zona c'è)
Le checklist territoriali sono meravigliose. Una curiosità c'è la pandora (Argynnis pandora)? Perchè dalle foto che metti l'habitat sembrerebbe adatto. Peccato però che molte volte anche in posti dove teoricamente dovrebbe trovarsi non si trova... |
Stefano Meraglia |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano
16021 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 14:16:16
|
E' da un pò che manco dal forum, ma quale migliore occasione di ritornarci che questa, per farti i complimenti per i tuoi interessantissimi post e per le foto delle farfalle ambientate , per me un riferimento. Beh, visto che ci sono , faccio gli auguri di Buon Natale a te e a tutti gli amici del forum.
Ciao |
Giovanni |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 21:53:25
|
Grazie a tutti , ho la fortuna di stare in una zona, ricca di biodiversità, anche se negli ultimi anni il degrado del territorio, si sta facendo sentire: anche se parte del territorio è inclusa in un SIC. ( ma in Umbria i SIC non godono di nessuna tutela e regolamenti, per cui, caccia e taglio del bosco permessi, transito di fuoristrada e motocross...in compenso vi troverete, panchine e aree da pic-nic, con tanto di cestini per l'immondizia, con conseguente spargimento della stessa tutt'intorno )amministrazioni e popolazione locale, non brillano di lungimiranza ambientale...
| Messaggio originario di Stefano74:
Le checklist territoriali sono meravigliose. Una curiosità c'è la pandora (Argynnis pandora)? Perchè dalle foto che metti l'habitat sembrerebbe adatto. Peccato però che molte volte anche in posti dove teoricamente dovrebbe trovarsi non si trova...
|
..Di tutte le zone della regione che ho visto, le praterie del Monte Tezio, a 800-900 mt. nel mese di giugno, sono quelle con la maggior concentrazione di Pandora, l'incontro è assicurato, dato che ne volano a centinaia, in compagnia di Brenthis hecate, Melanargia arge (qualche centinaio di metri più in basso) e Melanargia russiae : della Pandora in questa zona avevo parlato in passato IN QUESTO POST. ciao Stefano
|
Link |
 |
|
|
mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5811 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 15:21:12
|
Ciao Stefano, questo post mi era sfuggito... Mi associo ai complimenti e mi prenoto per un paio di gite in Umbria (speriamo, il prossimo anno, di riuscire a farle!)
Auguro un sereno Natale e un meravigliso 2014 a tutti
Marco |
Marco
Link |
 |
|
|
Stefano74
Utente Senior

Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2013 : 11:20:55
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Grazie a tutti , ho la fortuna di stare in una zona, ricca di biodiversità, anche se negli ultimi anni il degrado del territorio, si sta facendo sentire: anche se parte del territorio è inclusa in un SIC. ( ma in Umbria i SIC non godono di nessuna tutela e regolamenti, per cui, caccia e taglio del bosco permessi, transito di fuoristrada e motocross...in compenso vi troverete, panchine e aree da pic-nic, con tanto di cestini per l'immondizia, con conseguente spargimento della stessa tutt'intorno )amministrazioni e popolazione locale, non brillano di lungimiranza ambientale...
| Messaggio originario di Stefano74:
Le checklist territoriali sono meravigliose. Una curiosità c'è la pandora (Argynnis pandora)? Perchè dalle foto che metti l'habitat sembrerebbe adatto. Peccato però che molte volte anche in posti dove teoricamente dovrebbe trovarsi non si trova...
|
..Di tutte le zone della regione che ho visto, le praterie del Monte Tezio, a 800-900 mt. nel mese di giugno, sono quelle con la maggior concentrazione di Pandora, l'incontro è assicurato, dato che ne volano a centinaia, in compagnia di Brenthis hecate, Melanargia arge (qualche centinaio di metri più in basso) e Melanargia russiae : della Pandora in questa zona avevo parlato in passato IN QUESTO POST. ciao Stefano
|
Merci |
Stefano Meraglia |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |