Autore |
Discussione |
|
Quechua
Utente Junior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
89 Messaggi Flora e Fauna |
|
Quechua
Utente Junior
Inserito il - 19 dicembre 2013 : 18:23:39
|
Immagine: 235,21 KB |
|
|
Quechua
Utente Junior
Inserito il - 19 dicembre 2013 : 18:24:20
|
Immagine: 197,75 KB |
|
|
Quechua
Utente Junior
Inserito il - 19 dicembre 2013 : 18:25:10
|
Immagine: 164,79 KB |
|
|
Quechua
Utente Junior
Inserito il - 19 dicembre 2013 : 18:26:40
|
Questa è la presunta Corbicula sp.
Perdonate la qualità delle foto, sono barbaramente fatte col cellulare...
Immagine: 199,71 KB |
|
|
Quechua
Utente Junior
Inserito il - 19 dicembre 2013 : 18:27:40
|
Immagine: 225,06 KB |
|
|
Quechua
Utente Junior
Inserito il - 19 dicembre 2013 : 18:30:17
|
Immagine: 272,49 KB |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 07:58:56
|
Ciao, la prima dovrebbe essere Anodonta anatina, in quanto S. woodiana ha un profilo più alto. La seconda è Corbicula fluminalis, la forma cuoriforme la distingue da C. fluminea che a quelle dimensioni è più ampia e la cerniera è più aperta, C. fluminalis l'ho trovata anche nel lago di Garda simpatrica a C. fluminea, è specie invasiva e si vede dalla quantità spiaggiata.
Viller |
|
|
|
Quechua
Utente Junior
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 17:41:31
|
Grazie mille per la risposta, avevo letto del profilo più "gobbo" della Sinanodonta, questa effettivamente è parecchio piatta, ma volevo una conferma. Ne ho trovate almeno una ventina in un unico luogo, per questo sospettavo potesse essere la Sinanodonta. |
|
|
Quechua
Utente Junior
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 17:44:40
|
(peraltro... "Fluminalis", "fluminea"... Ma i sistematici trovare nomi un po' meno confondibili no, eh?)
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 18:27:28
|
Secondo me la prima è S. woodiana, guarda se l'umbone ha dei rilievi ad andamento parallelo. Beppe |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 19:21:59
|
Queste specie di bivalvi sono sempre un grande problema, secodo me è una S.woodiana non ancora adulta, oltre ai particolari notati da papuina c'è anche una colorazione a fasce radiali propria di questa specie. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 23:24:43
|
E' una classica Sinanodonta woodiana. Di quelle dimensioni sono sempre cosi'. Stefano |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 16:50:38
|
Ciao, la prima è sicuramente S. Woodiana, e tieni conto che, ultimamente, è difficile trovare delle Anodonta autoctone nel maggiore, sopprattutto in quelle quantità. Riguardo alla Corbicula, credo che la confusione sistematica sia ancora abbastanza ampia (e l'androgenesi credo che complichi ancor più le cose) e, onestamente che due specie così simili si trovino in simpatria mi lascia un po' perplesso: secondo me potrebbe anche trattarsi di variabilità intraspecifica. Posso chiederti inche zona del Lago Maggiore le hai rinvenute? Antonio |
|
|
|
vill
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2013 : 15:53:15
|
Il problema C. fluminea e C. fluminalis non è legato all'androgenesi, dal punto di vista anatomico non vi sono differenze sostanziali, sono dei Veneridae, e come nei Pisidium la differenzazione è in parte conchigliare ma si prende in esame la denticolatura della cerniera. Le due specie sono facilmente confondibili negli stadi giovanili, ma da adulte si distinguono benissimo sia per la forma conchigliare che per la forma della cerniera; dimensionalmente C. fluminalis è più piccola di C. fluminea, la prima raggiunge i 35mm, mentre la seconda arriva anche a 50mm. (ritrovamenti personali). Come ho scritto la trovo simpatrica nel lago di Garda, con prevalenza di C. fluminalis, inoltre fluminalis è originaria dell'Asia Minore, fluminea del sud est asiatico.
Viller |
|
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2013 : 13:09:27
|
Interessante Viller, ho avuto modo di partecipare a qualche campionamento subacqueo di Corbicula effettuato per il CNR di Verbania e di dare un'occhiata ai dati raccolti durante l'analisi di alcune stazioni in varie parti del Maggiore. Esemplari così grossi, ad oggi non ne sono stati rinvenuti (le popolazioni sono piuttosto giovani ma dalla curva di accrescimento non credo che ci arriveranno mai a 50 mm). Evidentemente l'ambiente pone delle limitazioni. Mi interessa molto la differenza tra le cerniere: potresti spiegarmela nel dettaglio? I ricercatori con cui ho parlato si basano essenzialmente sul rapporto altezza/ larghezza ed è per questo che la cosa non mi convinceva, considerando che solo pochissimi esemplari presentavano caratteristiche da fluminalis. Grazie Antonio |
|
|
|
vill
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2013 : 20:46:13
|
Ciao Antonio, certe cose si devono fare a casa e non al lavoro dove non ho materiale di confronto. Si tratta di Corbicula fluminea e non di fluminalis, la forma mi aveva ingannato. Qui trovi un interessante articolo Link la foto di confronto
Immagine: 80 KB
Gli esemplari di grosse dimensioni li ho trovati nei canali di bonifica, la prima segnalazione della C. fluminea per la provincia di RE, risale al 1999/2000 per il fiume Po ed allora gli esemplari raggiungevano i 10/15mm e non era presente nei canali, oggi è diffusa in molti canali; nel Po raggiunge i 28/35mm, nei canali 40/45 come standard e in un solo caso i 50mm. Viller |
|
Modificato da - vill in data 28 dicembre 2013 20:49:16 |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2013 : 13:01:29
|
Molte grazie Viller! Credo proprio che ridarò un'occhiata ai miei campioni alla luce di quanto mi hai riferito. Ciao Antonio |
|
|
|
|
Discussione |
|