testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Chi ha scavato la "trincea"?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

VAleP
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 10:57:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno!
L'ennesimo dubbio invernale (che qui fotografare gli animali è un impresa, ma evidentemente quando io non ci sono c'è un bel traffico!!! )...
La zona è campagna urbanizzata, colline moreniche del basso Garda (Lonato, BS), circa 170m s.l.m., con un alternarsi di campi aperti intermezzati da corridoi alberati. Davanti a casa ho un uliveto con "rive" alberate (per lo più bagolari, quercie, carpini e frassini) e proprio su una di queste scarpate ho notato una strana "trincea":

Da sopra
Immagine:
Chi ha scavato la
293,64 KB

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 11:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E da sotto
Immagine:
Chi ha scavato la
276,58 KB

Poco sopra, in cima alla scarpata, c'è il mio orticello, attualmente in balia delle scorribande di una talpa (io la prendo con filosofia: smuove la terra lei e io non devo vangare... gli spinaci la prendono un po' meno bene...), ma non penso che questa sia opera sua. Cosa ne pensate?

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2013 : 18:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao valeP,
di fatto non ho mai aperto un contenzioso con una qualche talpa nel mio piccolo orto, frequentato invece nella stagione buona da un riccetto che si presenta puntualissimo verso le 21, 21.30 a farsi la solita scorpacciata di larve che di notte furiescono dalla compostiera...non ho quindi osservazioni dirette da confrontare con le tue

però non escluderei che sia sempre l'inqulina del tuo orto a produrre le "trincee", che sembrano in realtà gallerie molto superficiali, possibile?

buona serata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 08:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esperienza diretta nel mio campo e nel mio giardino sono di talpa...qui da me quando la terra è bagnata e quindi soffice scavano di più in superficie e lasciano proprio questo tipo di trincee.
Mi sono reso conto e quindi ipotizzo che quando la terra è intrisa d'acqua ma anche nei giorni successivi, i lombrichi (di cui le talpe ne sono ghiotte ) tendono di notte a fuoriuscire dalla terra, quindi si presume che durante il giorno siano appena al di sotto della superficie e per ciò se il cibo si trova lì...di conseguenza le talpe per nutrirsi dove vuoi che scavano???
Invece durante la stagione calda in cui il terreno è asciutto e duro difficilmente trovi questo tipo di trincea, almeno qui da me fanno così, però devo aggiungere che qui il terreno è di tipo tufaceo, quindi nella parte superficiale diventa una pantano con l'acqua e una pietra con il sole.

Luca

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 18:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono ancora convinta che sia proprio una talpa la "colpevole".
La "trincea" è profonda una decina di centimetri, un po' troppo, secondo me, per essere una galleria superficiale: il terreno qui è limo-sabbioso e ricco di sassi, fa fatica a bagnarsi (soprattutto sui pendii, dove l'acqua tende a scorrere in superficie...) ed è molto friabile. Sotto il ceppo della seconda foto sembra esserci un foro d'entrata, ma non sono riuscita a vedere se dall'altro lato la galleria continua: la scarpata è abbastanza ripida e poco agevole...

Ieri sono rientrata dopo qualche giorno di vacanza e ho trovato delle novità: sullo stesso pendio, poco più in alto, ho trovato 2 nuovi buchi (e un bel po' di terra smossa appena fuori dall'imboccatura). Oggi sono uscita per fotografarli... ed erano diventati 3!

Immagine:
Chi ha scavato la
265,5 KB

Modificato da - VAleP in data 03 gennaio 2014 18:55:06

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 18:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E una (brutta) foto per far capire la dimensione di uno dei fori (in basso a destra):
Immagine:
Chi ha scavato la
147,92 KB
(indice circa 11cm, pollice circa 6cm!)

Nel frattempo l'attività della talpa nell'orto è apparentemente cessata, per lo meno in superficie.

Cosa ne pensate, può essere solo lei o ci possono essere altri sopettati?

PS: Buon anno!

Modificato da - VAleP in data 03 gennaio 2014 18:52:54

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 19:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah!
Ho trovato una foto scattata dalla base della scarpata, per far capire meglio l'habitat di cui si parla:

Immagine:
Chi ha scavato la
275,1 KB

Ho cerchiato in rosso l'area in cui si trovano sia la "trincea" che i nuovi fori, che qui non si vedono perchè esattamente sopra le 2 macchie di pungitopo cerchiate!
L'orto invece è in cima, dietro la "siepe" di rovi che si intravede a sinistra!

Dani 61
Utente Junior

Città: dolomiti
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 21:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah , vedendo l' habitat e sopratutto la tipologia dei fori , escluderei la talpa . La foto con la mano in primo piano da le dimensioni di un foro molto grande perlopiù sotto un sasso , ho sempre visto che le talpe risalgono il terreno espellendo la terra che trovano sul loro cammino facendo un bel grumo di terra molto argillosa quasi sempre priva di foro di uscita . Non conosco bene la fauna terricola che cè dalle tue parti , ma escludo a priori il lavoro di una talpa comune .

Daniele

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 09:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non escluderei ratto;
prova a vedere se ci sono degli escrementi, di cui sono sempre prodighi anche all'imboccatura delle tane (quello a destra del tuo pollice sinistro dell'ultima foto lo è? forse un po' oiccolo);
un mio amico che vive in campagna qui dietro a veva una scarpata sotto casa, in condizioni molto simili alla tua, letteralmente "urbanizzata" da una colonia di ratti...

ciao, buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 09:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena smette di piovere farò un'ispezione più accurata, ma, finora, nelle mie visite non ho trovato escrementi (o impronte).

Spero proprio che non siano ratti... Finora non ho mai avuto segnali della loro presenza nelle vicinanze, sempre solo Mus e Apodemus...

Modificato da - VAleP in data 04 gennaio 2014 09:49:29

albill
Utente Senior

Città: Poncarale

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 09:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non escluderei volpe e tasso....le volpi sono molto comuni attorno al lago, ma pure il tasso è presente...

Alberto

MirkoG
Utente V.I.P.

Città: Seveso
Prov.: Milano

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 10:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io mi associo alla possibilità che sia di Ratto , ne vedo molti simili nelle zone boscate della Lomellina e l'aspetto è davvero simile.

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 11:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano piccole per essere di volpe (e tantopiù di tasso).
I buchi sono più larghi all'esterno e si restringono all'inteno dello scavo (cercherò di misurare il restringimento appena la pioggia darà tregua.
A ieri gli ingressi risultavano "puliti", senza tracce di escrementi o impronte, ma li terrò d'occhio e segnalerò eventuali cambiamenti!

Sullo stesso terreno, un paio di settimane fa, avevo trovato resti di predazione Link, ma credo sia impossibile collegare i ritrovamenti.

Personalmente non ho nulla contro i ratti (sempre che non si mettano a far danni nell'orto, ovviamente ), ma ingenuamente speravo in qualcosa di diverso (e più "interessante" dal punto di vista della biodiversità della zona...). Ovviamente se questa cosa saltasse fuori con i miei vicini di casa si scatenerebbe un putiferio!
Nel frattempo conto molto sulla mia "amica" civetta, che giusto ieri sera si è fatta ammirare in un passaggio davanti alle nostre finestre!

albill
Utente Senior

Città: Poncarale

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 11:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalla foto non capisco bene se sono tane (buco che prosegue nel sottosuolo) o piccole buche, prova a verificare, se fossero solo piccole buche sarebbero compatibili con scavi di alimentazione di volpi o tassi.
Prova a piazzare una FT.
ps: i ratti sono dappertutto ma più l'ambiente è antropizzato meglio stanno, quindi è più facile che stiano vicino alla casa, tua o dei tuoi vicini, (di fatto è come se li avessero quasi in casa....)

Alberto

Modificato da - albill in data 04 gennaio 2014 12:02:32

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 12:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quanto ho potuto vedere si tratta proprio di tane: dentro all'apertura si vede un restringimento dove prosegue lo scavo.
Nella foto "d'insieme", sotto il masso grande al centro, si intravede un altro foro, individuato verso la fine di novembre, non molto profondo, mentre intorno al masso in basso al centro c'era una spiumatura di fagiano (qui Link ho postato un paio di foto).
Abitiamo (io e i miei vicini!) in una cascina ristrutturata, di fronte a un uliveto lasciato "al naturale": sfalcio solo vicino all'abitazione e dei corridoi per raggiungere la parte di orto più "lontana" (quella di cui parlavo prima, siamo a circa un centinaio di metri dalla casa).
I miei vicina hanno (purtroppo ) in totale 5 gatti e, finora, a farne le spese sono stati sempre uccelli, topi, talpe e piccole bisce. E' per questo che i ratti mi suonano nuovi!

PS: Eeeee, magari avessi una fototrappola... già sarà un bel traguardo se quest'anno riuscirò finalmente a sganciarmi dal malefico 18-55mm di serie per passare a qualcosa di un pochino più performante... )

Modificato da - VAleP in data 04 gennaio 2014 12:43:25

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 07:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io continuo a sostenere che si tratta di talpe, gli scavi che si vedono nella prima foto sono identici a quelli che rinvengo costantemente nel mio giardino... che sono di talpa al 100%, il fatto che tu trovi delle trincee invece che delle gallerie può essere dato semplicemente dal fatto che il terreno sabbioso crolli...non vi pare logico?
Non sapevo che i ratti scavassero dei cunicoli appena sotto la superficie del terreno, mi confermate questa informazione??? Grazie
Anche io escluderei tasso e volpe...il fatto che all'ingresso i buchi siano molto più grandi mi fa pensare proprio ad una predazione e confermo personalmente che anche i gatti ci provano a catturare le talpe scavando all'ingresso o quanto meno ad infilare le zampe anteriori all'interno e visto che in questo caso il terreno è sabbioso sarebbe compatibile quel tipo di apertura.
Comunque visto che la tua vicina a diversi gatti stai pur tranquilla che se sono ratti prima o poi troverai qualche carcassa davanti al portone d'ingresso
A dimenticavo...i miei gatti fino ad oggi non sono mai riusciti a prendere le talpe...

Luca

Dani 61
Utente Junior

Città: dolomiti
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le talpe si nutrono di piccoli invertebrati , vermi , larve ecc. trovandoli sotto un terreno ricco di humus ( non mi sembra propio questo caso )scavando piccoli cunicoli sottoterra . Il danno provocato all' uomo è principalmente che facendo solchi SOTTERRANEI " sposta " in continuazione le radici della semina , creando quella antipatia verso di lei . I classici grumi di terra che si notano in mezzo ai prati o ai orti , non è altro che terra incontrata scavando sottoterra , che viene espulsa in superficie . Infatti non ci sono ( quasi) mai fori di uscita , perchè la talpa prosegue il suo cammino creando altre diramazioni . Qui si tratta di un animale più " robusto " dove all' apparenza predilige anche la vita in superficie .

Questa è la mia analisi

Daniele

Tino60
Utente Junior

Città: como
Prov.: Como

44 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 20:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un tasso
Immagine:
Chi ha scavato la
127,61 KB

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 11:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli "scavi" sembrano abbandonati: niente escrementi all'esterno e ho provato a chiuderne uno qualche settimana fa (ho solo riportato un po' della terra espulsa dal foro) e non è più stato riaperto.
A questo punto credo che l'opzione più plausibile è che fossero davvero dei fori d'entrata fatti da talpe, che poi hanno proseguito i loro lavori in maniera più "tradizionale" nella parte pianeggiante del terreno!

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 11:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valentina per vedere se l'attività prosegue in quei punti non basta attapare i buchi di ingresso ma dovresti fare proprio un'azione più drastica...calpestare tutte le trincee in modo che la terra smossa si vada a ricompattare con il suolo...vedrai che se lì sotto c'è attività in una sola notte tutto sarà riportato come prima...e anche di più, provare per credere!

Le talpe si nutrono di piccoli invertebrati , vermi , larve ecc. trovandoli sotto un terreno ricco di humus ( non mi sembra propio questo caso )

e dove c'è scritto che deve essere per forza un terreno come questo???
da me il terreno non è certo ricco di humus anzi direi quasi il contrario, ma di certo è molto ricco di lombrichi, bruchi e tante larve di coleotteri ecc...

Luca

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 12:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eheh, io ho provato a chiudere solo un buco per non "disturbare" troppo... e perchè l'area è abbastanza impervia!
Comunque, appena passa la "stagione dei monsoni" e si asciuga un po', dovrò andare a sistemare un po', almeno per evitare che se ne vada troppa terra!

Il terreno è tendenzialmente sabbioso (e per buona parte dell'anno arido) e infatti mi sto scervellando per capire come fare a proteggerlo dall'erosione: molte piante sono morte o morenti e il terreno rischia di rimanere scoperto... Se poi ci si mettono anche gli animaletti...

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net