testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Cicadellidae invernale - Hishimonus hamatus  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 23:55:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Cicadellidae Genere: Hishimonus Specie:Hishimonus hamatus
6/12/2013 Castel Maggiore (terrazzo)

Ho trovato questo Cicadellidae (credo ) mentre prendeva un po' di sole nel pomeriggio. Ho cercato in galleria e sul web, ma non riesco ad andare oltre. Grazie per un vostro aiuto

Immagine:
Cicadellidae invernale - Hishimonus hamatus
129,94 KB
Immagine:
Cicadellidae invernale - Hishimonus hamatus
84,83 KB


Franziska

Modificato da - danpic in Data 26 dicembre 2013 15:11:29

Erythria
Utente V.I.P.


Città: Missaglia
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 23:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Hishimonus hamatus, specie asiatica recentemente introdotta.

Francesco Poggi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 09:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per l'identificazione Francesco! Quindi anche il mio terrazzo viene invaso dagli alieni ...


Franziska


P.S. Ho visto che è una new entry nel forum e che sul web la mia risulta tra le pochissime foto presenti


Modificato da - Mammut in data 20 dicembre 2013 09:54:54
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 14:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita che meraviglia!
Complimenti per il ritrovamento, il tuo terrazzo continua a riservare sorprese eccezionali

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 23:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2013 : 12:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovremmo adottare il tuo terrazzo.....se non ricordo male quando fotografasti dei tettigometridi avevo risposto (buttandola là senza troppa convinzione) che sarebbero potute arrivare anche specie nuove....ed eccoti scodellato...l'alieno.

Danilo

P.S. sarei un ingrato se non esprimessi la mia gratitudine all'amico Francesco Poggi per la puntuale identificazione.
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2013 : 16:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' un bel lavoro di squadra: io tengo gli occhi aperti, e voi mi aiutate con le identificazioni. Ci sto prendendo gusto
Grazie ancora a tutti!
Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Erythria
Utente V.I.P.


Città: Missaglia
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 13:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franziska, sto preparando una nota per segnalare la presenza di Hishimonus hamatus in Italia. La prima ed unica finora segnalazione per l'Europa pubblicata è per la Slovenia. Io l'ho raccolto in Lombardia e tu lo hai documentato per l'Emila Romagna. Ti chiedo il permesso di usare le tue foto nella mia pubblicazione, ovviamente citando la fonte e ringraziando. Mi fai sapere? Ciao e buon anno. Francesco

Francesco Poggi
Torna all'inizio della Pagina

Erythria
Utente V.I.P.


Città: Missaglia
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 13:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, per la precisione c'è anche una documentazione fotografica per la Toscana: Link

Francesco Poggi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 14:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo si dovrà aggiungere anche il Veneto, Francesco/Kiko me ne ha dato qualche anno fa alcuni esemplari adesso li scovo e controllo allo stereo.
Poi aggiorno il post.

Danilo

Aggiornamento: Ho sudato sette camicie ma li ho trovati sono 3 es. tutti maschi La Regione è Veneto località credo Bovolone VR ma chiederò lumi a Kiko.
Nel materiale affidatomi in studio dalla Toscana da Forbix non ho rinvenuto l'esemplare presentato nel post.
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 16:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che gli esemplari di Danilo erano stati trovati a Bovolone. Il più vecchio dei miei è del 3 novembre 2011.

Saluti
Francesco

Torna all'inizio della Pagina

Erythria
Utente V.I.P.


Città: Missaglia
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 17:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a Francesco e Danilo per i preziosi dati sul Veneto

Francesco Poggi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 21:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Erythria:

Franziska, sto preparando una nota per segnalare la presenza di Hishimonus hamatus in Italia. La prima ed unica finora segnalazione per l'Europa pubblicata è per la Slovenia. Io l'ho raccolto in Lombardia e tu lo hai documentato per l'Emila Romagna. Ti chiedo il permesso di usare le tue foto nella mia pubblicazione, ovviamente citando la fonte e ringraziando. Mi fai sapere? Ciao e buon anno. Francesco


Certo che le puoi usare! Buon anno anche a te!

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Erythria
Utente V.I.P.


Città: Missaglia
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 21:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Franziska!

Francesco Poggi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 18:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ritrovato questa specie a varie riprese. Aggiungo due foto fatte il 24/10/2014 su Euonymus sp. (Castel Maggiore, terrazzo)


Immagine:
Cicadellidae invernale - Hishimonus hamatus
134,42 KB
Immagine:
Cicadellidae invernale - Hishimonus hamatus
103,25 KB


Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Adalia
Utente nuovo

Città: Roverè della Luna


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2015 : 14:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Francesco, ho provato a contattarti in altro modo, ma mi sono appena iscritta la forum... vorrei sapere se la nota su Hishimonus è stata pubblicata e dove posso trovarla... mi servirebbe come nota bibliografica...
Grazie mille!

Torna all'inizio della Pagina

Erythria
Utente V.I.P.


Città: Missaglia
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2015 : 23:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Adalia, non ancora pubblicata, fa parte delle tante pubblicazioni ancora da "smaltire". Se comunque ti serve una mano e se posso esserti utile la mia mail è erythria@gmail.com
Scrivimi pure senza problemi (preferisco la mail, su questo forum entro mediamente una o due volte al mese, non di più)
Ciao
Francesco

Francesco Poggi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2020 : 21:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5/4/2020 Castel Maggiore

Come ho letto, la specie nel frattempo è diventata abbastanza comune...
Sul terrazzo la trovo con una certa regolarità - eccola su una pianta di Viburno
Immagine:
Cicadellidae invernale - Hishimonus hamatus
138,09 KB

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2020 : 11:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre attiva ed attenta cara Franziska



Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2020 : 23:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo
Grazie per il gentile passaggio!

Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net